Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno. Sono nuovo in questo forum. Mi interessano le medaglie dedicate all'architetto di origine ticinese (Svizzera,canton Ticino) DOMENICO FONTANA.

Le medaglie per l'elevazione degli obelischi a Roma sono note. Un amico mi ha detto che una volta, molto tempo fa, ha trovato in un libro o in un catalogo d'asta la notizia di una medaglia dedicata a Domenico Fontana per i suoi lavori di miglioria al porto di Napoli. Probabilmente era una medaglia fusa. Qualcuno conosce questa medaglia? Possiede forse un disegno o una fotografia di questa medaglia? Ha una fonte bibliografica? Vi ringrazio già sin d'ora del vostro sostegno.

Supporter
Inviato
43 minuti fa, SuperMario dice:

Buongiorno. Sono nuovo in questo forum. Mi interessano le medaglie dedicate all'architetto di origine ticinese (Svizzera,canton Ticino) DOMENICO FONTANA.

Buongiorno. Ho provato a fare una rapida ricerca riguardo le medaglie legate a Domenico Fontana. 
La più celebre è quella che al rovescio rappresenta i 4 obelischi eretti a Roma dall'architetto di origine ticinese. 
Riporto di seguito l'immagine dell'esemplare battuto all'asta 13 della numismatica Ranieri. 

image00041.jpg

Sempre nella stessa asta venne esitata una medaglia dedicata unicamente all'obelisco in Piazza San Pietro.

image00040.jpg

Proseguendo con le ricerche, ho trovato poi questa medaglia in oro di Sisto V, risalente al catalogo NAC 47.
Riporto la descrizione: "Medaglia anno VI. AV 31,69 g. – ø 36,5 mm. ·SIXTVS·V·PONT·MAX· Busto del pontefice a s. con lunga barba e piviale a fiorami con le figure degli Apostoli; sul petto, grande fermaglio; sul taglio del busto, ·NI· B; sotto il busto, ·AN·VI·. Rv. ·PVBLICAE·COMMODITATI· Prospetto del Ponte Felice sul Tevere per la via Flaminia tra Borghetto ed Otricoli nelle vicinanze del Monte Soratte. Bonanni cf. I pag. 381, XXXIV. Donini: Ponti su monete e medaglie pag. 117-121. Martinori manca ma vedi pag. 33-34 per analogie. Modesti IV pag. 871.
Rarissima Tracce di montatura e piccoli segnetti nei campi, altrimenti q.Spl
La costruzione di questo ponte sulla via Flaminia in corrispondenza del porto fluviale di Magliano fu iniziata da Sisto V su progetto dell’arch. Domenico Fontana nel 1589 e fu ultimata sotto il pontificato di Clemente VIII nel 1603. La spesa fu di scudi romani 280600 (cf. Bonanni pag. 422). Questa medaglia, realizzata nel 1590 è opera di Emilio de Bonis, fratello di Niccolò e rappresenta un’ulteriore versione della costruzione del "Ponte Felice", che in questo riproduzione presenta quattro arcate, come da progetto definitivo e non cinque , come previsto inizialmente.
"

Purtroppo di medaglie riguardanti i lavori di miglioria al porto di Napoli e legate a Domenico Fontana non sono riuscito a reperire nulla. Spero comunque di esserti stato d'aiuto.

357771.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.