Vai al contenuto
IGNORED

Prezzo d’acquisto sui cartellini

Risposte migliori

Inviato

Sto pensando a come realizzare i cartellini per la mia raccolta di monete imperiali. Credo che metterò anche il prezzo d’acquisto, e se non dovessi segnarlo sul cartellino sicuramente lo appunterei sul registro in cui appunto il maggior numero di informazione su una moneta. La domanda che vi faccio è: per le monete acquistate in asta voi appuntate il prezzo d’acquisizione con o senza la commissione? (Io sarei per indicare la cifra compresa della commissione che, essendo il 20%, è piuttosto rilevante.

Inviato

Personalmente penso che tenere un rendiconto delle spese ed una sorta di "libro maestro" con tutti i dettagli sia molto utile a fare chiarezza mentale e anche a fare mente locale sui danari spesi e su un eventuale rivendita futura.

Ritengo anche però che scrivere le cifre sui cartellini non appartenga al mio gusto, li scriverei più che altro su un documento a parte (un foglio excel perchè no!) per poter aggiungere i dati d'asta (nome della casa d'aste, data della stessa, spese di commissione, ecc...) è più comodo e puoi mostrare le monete senza necessariamebte mostrare il prezzo che a me non sembra il massimo.

A presto,

Alb123

• Grazie 1

Inviato

Ciao, assolutamente no per quanto mi riguarda. Sui cartellini solo note di carattere fisico e storiche. Non ne vedo la necessità anche perché essendo tutte monete di lecita provenienza (anche tu sei interessato alle monete classiche)sono corredate da relativa documentazione (compresa la fattura d'acquisto, dove riportato il prezzo finale di acquisto). Io do un numero progressivo a tutti i miei pezzi ( che è lo stesso che do alla fattura d'acquisto corrispondente) che provvedo a schedare sul computer e successivamente in un raccoglitore di documenti cartacei.🙂

ANTONIO 

• Grazie 1

Inviato
52 minuti fa, Flavius Gratianus dice:

cifra compresa della commissione

E aggiungi anche le spese di commissioni bancarie e quelle di spedizione (cioè tutto quello che si è sborsato).

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
35 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, assolutamente no per quanto mi riguarda. Sui cartellini solo note di carattere fisico e storiche. Non ne vedo la necessità anche perché essendo tutte monete di lecita provenienza (anche tu sei interessato alle monete classiche)sono corredate da relativa documentazione (compresa la fattura d'acquisto, dove riportato il prezzo finale di acquisto). Io do un numero progressivo a tutti i miei pezzi ( che è lo stesso che do alla fattura d'acquisto corrispondente) che provvedo a schedare sul computer e successivamente in un raccoglitore di documenti cartacei.🙂

ANTONIO 

Condivido a pieno

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Puoi sempre scriverlo a matita sul retro del cartellino... Prezzo e provenienza.

In piccolo poi se ti da fastidio lo cancelli

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Awards

Inviato

Buonasera a tutti.

Io uso sempre due cartellini, in mezzo ai quali colloco la moneta.

Sul cartellino frontale indico i dati della moneta mentre su quello "posteriore" scrivo la provenienza, la data di acquisto e il prezzo: così facendo non sono obbligato a mostrarlo ma allo stesso tempo non rischio di dimenticare nulla. Ovviamente il prezzo deve essere quello totale (costo, diritti, spedizioni ecc.), altrimenti non serve a nulla...

Un saluto e a presto.

• Grazie 1

Inviato

Grazie a chi è intervenuto.

Oggi ho messo in ordine l’archivio della mia ancora modesta raccolta, e ho catalogato il tutto con i dati della moneta, la provenienza, la data d’acquisto e il prezzo (per le aste:  il prezzo di partenza, quindi il prezzo d’acquisizione, e infine il prezzo finito compreso le commissioni. Ho tralasciato le spese postali perché spesso si tratta di pochi euro da dividere per 2-3 e anche 4 monete).

Alla fine credo che sul cartellino non metterò il prezzo, ma mi limiterò a segnarli nel file di cui sopra. Ed è anche di più facile consultazione, e utilissimo. Ad esempio, ci si può rendere conto di come un paio di rialzi in asta per una moneta alla fine producano, con le commissioni al 20%, un prezzo molto distante da quello iniziale. 
Saltano anche meglio all’occhio gli acquisti fatti d’impulso, quel rilancio di troppo che ti fa pagare una moneta di discreta conservazione come se fosse SPL.

Scusate, ma sto facendo la mia legittima esperienza, sbagliando anche qualcosa. Grazie a tutti per l’attenzione.

• Mi piace 1

Inviato

Ovviamente le spese fatte vanno documentate, " per memoria e conoscenza", documentando acquisizione, commissione, spese di spedizione, costo totale.

Ma non lo scriverei sul cartellino, poichè il prezzo è sempre troppo disgiunto dall'effettivo valore della moneta.

Paghiamo le monete molto menodel loro vero valore se abbiamo c...fortuna, o più del loro valore se per qualsiasi motivo ci necessitava di avere quella moneta "nonostante il prezzo".

Teniamo poi conto delle variazioni di prezzo delle monete nel corso degli anni.

Quindi ... documkentare la spesa certamente si, ma non "legarla" strettamente alla moneta acquistata.

• Grazie 1

Inviato

Anch io lo annoterei a parte,  anziché nel cartellino 

• Grazie 1

Inviato

E comunque ovviamente il prezzo completo,  comprensivo di commissioni e spedizione.. però io non l ho mai fatto,  mi limito a stampare la ricevuta di acquisto in asta, o negozio fisico..

Inviato

Sfogliare le proprie monete per me deve un piacere, guardare ogni volta il prezzo nel cartellino mi contorcerebbe lo stomaco per i sensi di colpa.

• Grazie 2

Inviato

Per i prezzi e le fatture tengo a parte un raccoglitore, tengo tutto anche perché mi potrebbero servire per certificare la lecita provenienza delle monete.

• Mi piace 6

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.