Vai al contenuto
IGNORED

Domande su monete medievali

Maastricht

Risposte migliori

2 ore fa, Maastricht dice:

di cose tramandate non mi fido per nulla. Nessuno mi dice che questo o quell'altro erudito si sia inventato qualcosa. Ok l'originale, ma che questo passi ogni indagine scientifica altrimenti qualsiasi persona può dirmi "è l'originale" , e non esserlo. Non essendo io del settore.

Questi originali hanno passate analisi scientifiche? Se dicono che sono originali solo perché sono in una biblioteca per me sono inutili. Ovvio parlo solo per me, ci mancherebbe. Non giudico chi ne sa più di me. Ma io voglio le prove e che questi facciano vede ad analisi fisiche e chimiche .

Mi sa che farò prima a collezionare 2 Euro Commemorativi; almeno quelli so che sono di adesso e li emettono le Zecche di Stato 

Ecco una "cosa originale", di cui trova la trascrizione alle pp. 75-81 di

https://www.academia.edu/45009682/I_fiorini_di_conio_fiorentino_battuti_a_Napoli_tra_XIII_e_XV_secolo_Roma_Aracne_2021

Si tratta di una provvisione che documenta la coniazione di fiorini di Firenze nella zecca di Napoli (ASFi, Registro di Provvisioni di Consigli, 55, 14 giugno 1367-12 maggio 1368).

Le cito questo documento perché contiene una notizia che, letta insieme agli statuti di Firenze che autorizzavano la produzione di fiorini in zecche istituzionali purché non si mutasse forma e intrinseco rispetto a quelli coniati a Firenze, rappresenta una pietra miliare per la numismatica medievale.

Naturalmente se non si fida della trascrizione, può eseguirla nuovamente. 

image.thumb.png.c08aa7b0bfed3c6fcecbdfe5117f72af.png

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Maastricht dice:

di cose tramandate non mi fido per nulla. Nessuno mi dice che questo o quell'altro erudito si sia inventato qualcosa. Ok l'originale, ma che questo passi ogni indagine scientifica altrimenti qualsiasi persona può dirmi "è l'originale" , e non esserlo. Non essendo io del settore.

Questi originali hanno passate analisi scientifiche? Se dicono che sono originali solo perché sono in una biblioteca per me sono inutili. Ovvio parlo solo per me, ci mancherebbe. Non giudico chi ne sa più di me. Ma io voglio le prove e che questi facciano vede ad analisi fisiche e chimiche .

Mi sa che farò prima a collezionare 2 Euro Commemorativi; almeno quelli so che sono di adesso e li emettono le Zecche di Stato 

Vedi di documenti antichi ce ne sono decine di migliaia sparsi per gli archivi di tutta Europa. Molti hanno subito controlli o analisi per verificarne soprattutto lo stato di conservazione (pochi allo scopo di accertarne l'autenticità - le analisi comunque sono le stesse) - La ricerca è una costruzione continua che progredisce sulle informazioni e sulle deduzioni di chi ci ha preceduto ampliandole, evolvendole e a volte correggendole naturalmente. Un documento che ha una storia dietro di sé non necessariamente deve passare tutte le prove che servono per autenticarsi altrimenti non progredirebbe piu' nulla. 

E' come se per verificare che le piramidi sono antiche dovessi sottoporre ogni blocco ad un'analisi del materiale di cui è formato...

Interessandomi di monete medioevali leggo molti studi di numismatici che si sono occupati di quel periodo e faccio affidamento su quanto scrivono ma non mi verrebbe in mente di controllare ogni singolo documento su cui basano il loro studio e le loro deduzioni - diversamente mi arenerei alla prima questione. 

Su queste basi si sono formate legioni di studiosi, si sono sviluppate le scienze storiche nelle sue innumerevoli specializzazioni. Sono stati scritti milioni di volumi. Sono stati istituiti migliaia di insegnamenti universitari.

Se trovi difficile accettare che tutto questo sia stato fatto su un rapporto fiduciario - oltre che naturalmente su solide basi scientifiche per moltissimi casi - beh concordo pienamente con te che i 2€ da collezionare costituiscono un'alternativa meno problematica,  sicura, e con minori rischi ...😉

• Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.