Vai al contenuto
IGNORED

Nummo " protovandalo " , probabilmente Genserico

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno ragazzi,  un piccolo ed umile nummo non classificato , rimasto invenduto,  ha attirato la mia attenzione.. da quello che ho capito appartiene a quella serie di monete attribuite ai Vandali , prima del loro insediamento in Africa del nord , che imitavano per molti versi le coniazioni ufficiali imperiali,  ma avevano già le loro caratteristiche peculiari, facendo diversi confronti , per stile , se dovessi buttarmi tra Genserico ed Hunnerico direi il primo,  ed anche altri soci del forum hanno avuto la stessa impressione, ma ovviamente certezze assolute su questi nummi non possono esserci:

20230828_012754.jpg

0.56 grammi per 10 mm ..

• Mi piace 3

Inviato

Interessante, aspettiamo anche il parere di @Poemenius

Inviato
4 minuti fa, Liutprand dice:

la classificazione è proprio quella di @modulo_largo 

Inviato
3 ore fa, Liutprand dice:

Proprio lui mi ha guidato in questa direzione, mio mentore quintosecolista , vittima della mia voglia di apprendere 😅 , ho avuto poi un confronto anche con antvwaIa , altro appassionato di vandale , gli ho mostrato il nummo in privato sapendo che gli sarebbe piaciuto, che ringrazio pubblicamente ..

Inviato

Genserico

re dei Vandali e degli Alani

Genserico (o Gaiserico o Gianserico; Balaton, 389  Cartagine, 25 gennaio 477) è stato re dei Vandali e degli Alani (428 - 477), prima nella penisola iberica e poi in Africa. Fu una delle figure chiave dell'ultimo e tumultuoso periodo di vita dell'Impero romano d'Occidente (V secolo). Condusse i Vandali, gli Alani e una parte di Visigoti sbandati dalla penisola iberica al Nordafrica, fondando un regno che in pochi anni trasformò un "insignificante" popolo germanicoin una delle maggiori potenze mediterranee; nel 455 guidò i Vandali nel Sacco di Roma.

Genserico
260px-Geiserich_by_Julius_Naue.jpg Genserico, re dei Vandali di Julius Naue, 1869, Sammlung Archiv für Kunst und Geschichte, Berlino
Re dei Vandali e degli Alani
In carica 428 –
477
Predecessore Gunderico
Successore Unerico

Nascita Balaton, 389
Morte Cartagine, 25 gennaio 477
Casa reale Asdingi
Padre Godigisel
Figli Unerico
Gento
Teodorico
Religione Arianesimo

Tratto da Wikipedia 

• Mi piace 1

• 6 mesi dopo...
Inviato
Il 29/8/2023 alle 07:42, Poemenius dice:

la classificazione è proprio quella di @modulo_largo 

"prima del loro insediamento in Africa del nord"? Prima o dopo? Sarei più propenso a darla a dopo l'insediamento dei vandali in Africa...

Inviato

Sicuramente dopo.

Non avevo nemmeno letto quel "prima". Che sia coniata in Africa direi che è fuor di dubbio 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.