Vai al contenuto
IGNORED

TETRADRAMMA DEL NORICUM

carvacco

Risposte migliori

Buonasera,

in una prossima asta viene proposto questo tetradramma del Noricum,

è una monetazione che mi piace seguire e confrontare quando viene proposta in vendita dalle case d'asta / commercianti,

lo stile generale di questa moneta in  non mi convince  ( ovviamente sto giudicando una foto)  è una mia impressione ?

Grazie a chi vorrà dire la sua

Cattura.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Un particolare: ti sei accorto che nella tua manca quel punto di perlinatura (su alcuni esemplari sono due) errato, collocato sopra il naso dello pseudo personaggio greco?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ARES III dice:

Di solito @carvaccoun grazie o una risposta gentile a chi ti risponde o ti aiuta è una consuetudine nel Forum.

Veramente ha ringraziato in anticipo

Il 28/8/2023 alle 22:25, carvacco dice:

Grazie a chi vorrà dire la sua

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, CdC dice:

Veramente ha ringraziato in anticipo

Di solito lo faccio anch'io in anticipo ma poi quando qualcuno interviene lo ringrazio "personalmente" o "nominativamente" e mi esprimo in merito al suo intervento (e credo che lo sappiate).... Tuttavia non è tanto il ringraziamento che non mi interessa, invece mi dà da pensare questo comportamento (e posso sbagliare, mica sono perfetto) cioè quello di uno che una volta ottenuta una risposta non si fa più vivo (prima di scrivere ciò ho controllato che l'utente si era collegato anche un'ora prima, quindi ha potuto leggere il mio intervento più tecnico) e non dice nulla in merito (se gli piace o non gli piace la risposta; se è d'accordo oppure no; o qualsiasi altra cosa). Come ho già detto: liberissimo di fare come vuole, ma se qualcuno scrive per invitare gli altri ad esprimersi, ci si aspetterebbe che poi intervenga pure lui/lei...

Non so, ognuno fa come vuole poi.

Per esperienza personale, fino ad ora, tutti coloro che hanno chiesto qualcosa o aperto una discussione poi sono intervenuti (o se non lo hanno fatto è perché non si sono collegati al forum) per approfondire o per dire qualcosa.

Comunque non comprendono il senso del tuo intervento @CdC, io non ero polemico, forse sono stato frainteso. Ero solo sorpreso in quanto non credo di conoscere molti sul forum (ma anche fuori) che si interessano di numismatica celtica del Noricum, e quindi se qualcuno con questo interesse così settoriale trova un altro che gli risponde ipotizzavo che ne sarebbe stato felice e avrebbe discusso sull'argomento.

Errore mio sicuramente: non sono solo quelli con gli euro a fare le meteore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

chiedo scusa per la tardiva risposta, ma volevo controllare la mia moneta che non ho a portata di mano.

Nella mia i due puntini relativi all'intervento del post 4 non si vedono bene o forse non ci sono, ma non è questo il dettaglio che   mi fa sospettare della moneta in oggetto, ma il suo  stile generale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta è "piatta" cioè non presenta elementi di concavità o convessità; naso e mento sono completamente differenti; ....

È una buona copia, dovrebbe essere di un'azienda della Repubblica Ceca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/8/2023 alle 22:25, carvacco dice:

Buonasera,

in una prossima asta viene proposto questo tetradramma del Noricum,

è una monetazione che mi piace seguire e confrontare quando viene proposta in vendita dalle case d'asta / commercianti,

Vado anch'io a vedere nelle aste i tetradrammi Kugelreiter, per vedere se ce n'è qualcuno del "tipo Enemonzo" 🙂.

Un'occhiata veloce, guardando la testa al dritto e gli zoccoli del cavallo al rovescio, soffermandomi su quelli che possono rientrare nella tipologia.

Non è il mio campo collezionistico, ma evidentemente è un interesse "viscerale".

Le uniche monete che ho avuto in mano di questa tipologia sono quelle nel museo di Cividale.

Sinceramente non mi sarei soffermato su quello che hai postato, o comunque lo avrei trovato "sgradevole". 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
37 minuti fa, carvacco dice:

Buonasera,

la moneta in oggetto risulta venduta , quindi accolta favorevolmente dal mercato

noricum1.JPG

Non è strano. Ci sono moltissimi esempi di monete dubbie o false vendute ed anche per molto, quindi è andata veramente bene per il venditore e la casa d'aste, sempre che non sia stato un finto acquisto per una successiva comparsata in un'altra asta (creando così un minimo di pedigree per renderla più appetibile).

Il mercato non è composto solo da esperti e da persone che indagano in modo approfondito. E poi ognuno è libero di spendere (o buttar via) i soldi come crede.

Resto dell'idea che quella moneta non abbia tutti i criteri giusti e non ne consiglierei l'acquisto.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/8/2023 alle 21:53, ARES III dice:

La moneta è "piatta" cioè non presenta elementi di concavità o convessità; naso e mento sono completamente differenti; ....

È una buona copia, dovrebbe essere di un'azienda della Repubblica Ceca.

L'azienda della Repubblica Ceca citata che potrebbe produrre questa tipologia di falsi è specializzata solo nella monetazione romana o preromana? Ringrazio fin da subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Alessandro Magno dice:

L'azienda della Repubblica Ceca citata che potrebbe produrre questa tipologia di falsi è specializzata solo nella monetazione romana o preromana? Ringrazio fin da subito.

Monetazione antica ma non solo, anche medievali, ecc... Naturalmente non contemporanee perché sarebbe reato.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, ARES III dice:

Monetazione antica ma non solo, anche medievali, ecc... Naturalmente non contemporanee perché sarebbe reato.

Grazie mille. È possibile per caso conoscere anche il nome di questa azienda della Repubblica Ceca?

La trovo su internet? 

Mi piacerebbe confrontare le monete che riproduce per affinare l'occhio e confrontare la tecnica con alcune monete dubbie incontrate.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessandro Magno dice:

Grazie mille. È possibile per caso conoscere anche il nome di questa azienda della Repubblica Ceca?

La trovo su internet? 

Mi piacerebbe confrontare le monete che riproduce per affinare l'occhio e confrontare la tecnica con alcune monete dubbie incontrate.

Grazie

E no, non pubblicizzo questo genere di cose, soprattutto perché non so se poi verranno acquistate e smerciate sul mercato italiano.

Se vuoi fare palestra basta leggere le discussioni nella sezione identificazioni e in quella dei falsi, anzi è meglio perché ci sono pure le spiegazioni! Oppure vai su eBay...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.