Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
1 ora fa, lorluke dice:

Comunque, anche ammettendo che la tolleranza sia di 5 millesimi per ogni grammo di argento, vuol dire che su 15 grammi l’oscillazione massima è di 75 milligrammi
Quindi il range sarebbe tra 14,925 e 15,075 grammi. 
Evidentemente qualcuno ha sbagliato i calcoli in passato e l’errore si è riverberato fino ai giorni nostri…

Bravo, i numeri corretti sono questi.

Purtroppo di errori ne esistono a centinaia nei cataloghi moderni appunto perche non fanno altro in alcune cose -come le rarità- di fare il copia/incolla senza verificare bene le inesatteze scritte nel passato.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Premesso che non sono un esperto. Faccio sommessamente notare queste differenze tra la moneta presa dal catalogo gigante e quella in argomento.

Al dritto: interno orecchio del re,

Venature sul collo del re,

Sul rovescio: la forma dell'ascia del littore,

La distanza tra la fiaccola e il braccio.

Inviato
1 ora fa, Prosit dice:

Premesso che non sono un esperto. Faccio sommessamente notare queste differenze tra la moneta presa dal catalogo gigante e quella in argomento.

Al dritto: interno orecchio del re,

Venature sul collo del re,

Sul rovescio: la forma dell'ascia del littore,

La distanza tra la fiaccola e il braccio.

Grazie per il parere😃

Inviato

Il mio intervento è probabilmente inutile perchè le cose importanti sono già state dette: la tolleranza di peso (minima 0.075 g), il peso stesso (troppo basso, anche per una eventuale pessima conservazione), l'evidente falsità. Vorrei solo postare 2 foto relative al lettering, che con il bordo perlinato è un’importante chiave di lettura. E’ veramente mal fatto, per tutte le lettere. Si possono controllare ad esempio le T: nel falso la banda orizzontale è piatta e quella verticale in parziale rilievo e si sovrappone malamente alla prima. Al contrario gli esemplari autentici mostrano bande tridimensionali prismatiche!

IMG_5071.jpeg

IMG_5072.jpeg

• Mi piace 9

Inviato

finalmente!!........questo è uno dei punti cardine da verificare quando ti inganna la perlinatura, il ventre, la O etc.

Awards

• 11 mesi dopo...
Inviato
Il 28/08/2023 alle 12:42, caravelle82 dice:

Le foto sono state fatte con luce differente,naturale. È la medesima moneta 

Ciao ... prova a calcolare il peso specifico e postalo.. 

Inviato
30 minuti fa, Claudio59 dice:

Ciao ... prova a calcolare il peso specifico e postalo.. 

Ciao Claudio

Ad un anno di distanza, rivedendola, la riterrei subito falsa. Inutile dire come e perchè , in quanto si è detto tutto praticamente, con spunti molto interessanti. La riproduzione non è la mia, è del mio amico e sicuramente è ritornata insieme ai ferri vecchi ;)

Grazie

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.