Vai al contenuto
IGNORED

Parere autenticità 20 Lire Littore 1927 A.VI

Risposte migliori

1 ora fa, lorluke dice:

Comunque, anche ammettendo che la tolleranza sia di 5 millesimi per ogni grammo di argento, vuol dire che su 15 grammi l’oscillazione massima è di 75 milligrammi
Quindi il range sarebbe tra 14,925 e 15,075 grammi. 
Evidentemente qualcuno ha sbagliato i calcoli in passato e l’errore si è riverberato fino ai giorni nostri…

Bravo, i numeri corretti sono questi.

Purtroppo di errori ne esistono a centinaia nei cataloghi moderni appunto perche non fanno altro in alcune cose -come le rarità- di fare il copia/incolla senza verificare bene le inesatteze scritte nel passato.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Supporter

Premesso che non sono un esperto. Faccio sommessamente notare queste differenze tra la moneta presa dal catalogo gigante e quella in argomento.

Al dritto: interno orecchio del re,

Venature sul collo del re,

Sul rovescio: la forma dell'ascia del littore,

La distanza tra la fiaccola e il braccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Prosit dice:

Premesso che non sono un esperto. Faccio sommessamente notare queste differenze tra la moneta presa dal catalogo gigante e quella in argomento.

Al dritto: interno orecchio del re,

Venature sul collo del re,

Sul rovescio: la forma dell'ascia del littore,

La distanza tra la fiaccola e il braccio.

Grazie per il parere😃

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio intervento è probabilmente inutile perchè le cose importanti sono già state dette: la tolleranza di peso (minima 0.075 g), il peso stesso (troppo basso, anche per una eventuale pessima conservazione), l'evidente falsità. Vorrei solo postare 2 foto relative al lettering, che con il bordo perlinato è un’importante chiave di lettura. E’ veramente mal fatto, per tutte le lettere. Si possono controllare ad esempio le T: nel falso la banda orizzontale è piatta e quella verticale in parziale rilievo e si sovrappone malamente alla prima. Al contrario gli esemplari autentici mostrano bande tridimensionali prismatiche!

IMG_5071.jpeg

IMG_5072.jpeg

• Mi piace 9
Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 mesi dopo...
Il 28/08/2023 alle 12:42, caravelle82 dice:

Le foto sono state fatte con luce differente,naturale. È la medesima moneta 

Ciao ... prova a calcolare il peso specifico e postalo.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Claudio59 dice:

Ciao ... prova a calcolare il peso specifico e postalo.. 

Ciao Claudio

Ad un anno di distanza, rivedendola, la riterrei subito falsa. Inutile dire come e perchè , in quanto si è detto tutto praticamente, con spunti molto interessanti. La riproduzione non è la mia, è del mio amico e sicuramente è ritornata insieme ai ferri vecchi ;)

Grazie

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.