Vai al contenuto
IGNORED

Parere autenticità 20 Lire Littore 1927 A.VI

Risposte migliori

1 minuto fa, El Chupacabra dice:

Dalle foto e dal peso, a mio parere la moneta è falsa. Quanto all'indicazione della "forbice" riportata dal Gigante si tratta di un refuso.

Bene,abbiamo scoperto n' altra cosa allora!

Solo questa forbice infatti mi faceva un pò dubitare,ma gli elementi per dichiararla riproduzione ci sono eccome 

Grazie anche a te 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, caravelle82 dice:

Si si avevo inteso. Nulla di tutto questo sulla moneta dell' amico.

Ok...lascio un piccolo margine ...ma a questo punto anche per me 90% è un falso, il colore del metallo la dice tutta, il peso basso e i rilievi assenti, questo pezzo è molto "evidente" per questo tipo di alti e bassi rilievi sul viso tanto da mettere in evidenza la muscolatura del volto del re, ...mi spiace, riproduzione con tecnica di presso fusione. 

906.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, didrachm dice:

Ok...lascio un piccolo margine ...ma a questo punto anche per me 90% è un falso, il colore del metallo la dice tutta, il peso basso e i rilievi assenti, questo pezzo è molto "evidente" per questo tipo di alti e bassi rilievi sul viso tanto da mettere in evidenza la muscolatura del volto del re, ...mi spiace, riproduzione con tecnica di presso fusione. 

906.jpg

Io onestamente,senza pesata e nulla,avevo l' idea della riproduzione,poi guardando l' app e quella forbice,un dubbio me lo sono lasciato e da saggia decisione,ho scritto ovviamente qui. Contento di aver appurato delle conferme e altre cose quindi emerse👍

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, caravelle82 dice:

Io onestamente,senza pesata e nulla,avevo l' idea della riproduzione

Certo, ovvio, in mano i falsi li noti meglio che da una foto soprattuto su questo tipo di monetazione "regno"...un pò più difficile, anche in mano, con i pezzi degli antichi stati, monetazione pre 1860. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, didrachm dice:

Certo, ovvio, in mano i falsi li noti meglio che da una foto soprattuto su questo tipo di monetazione "regno"...un pò più difficile, anche in mano, con i pezzi degli antichi stati, monetazione pre 1860. Saluti

Eh si. Comunque credo che le foto siano esaustive a sufficienza per dar la bontà del parere,si capisce,sempre da foto😃

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, caravelle82 dice:

Eh si. Comunque credo che le foto siano esaustive a sufficienza per dar la bontà del parere,si capisce,sempre da foto😃

Si, se le foto sono fatte bene, con un buon obiettivo e mano ferma a distanza massima di 30cm. Comunque importante e fondamentale è il peso per capire se il metallo è quello usato dalla zecca. Da mia esperienza posso dire che quasi in tutte le collezioni/raccolte fatte da non esperti fino al 1980 circa trovi moltissimi falsi inseriti come buoni. In quel periodo era moltissimo facile piazzare la vendita di questi pezzi, oggi è molto difficile che un collezionista cada nel comprare queste imitazioni, il web ha dato un valido aiuto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, didrachm dice:

Si, se le foto sono fatte bene, con un buon obiettivo e mano ferma a distanza massima di 30cm. Comunque importante e fondamentale è il peso per capire se il metallo è quello usato dalla zecca. Da mia esperienza posso dire che quasi in tutte le collezioni/raccolte fatte da non esperti fino al 1980 circa trovi moltissimi falsi inseriti come buoni. In quel periodo era moltissimo facile piazzare la vendita di questi pezzi, oggi è molto difficile che un collezionista cada nel comprare queste imitazioni, il web ha dato un valido aiuto a tutti.

Il problema a volte  è convincere il possessore della falsità della moneta😶

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, caravelle82 dice:

Il problema a volte  è convincere il possessore della falsità della moneta😶

Si si, ne ho esperienza, ti guardano come se volessi rubargli il pezzo a 10 euro... Personalmente non comprerei MAI una moneta falsa neppure per 1€ ma so che ci sono molti collezionisti che comprano solo falsi di ogni tipo e un littore di vittorio sborserebbero tranquillamente i 10€.

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, caravelle82 dice:

Grazie a tutti per aver dato conferma😎

Rimettila in mezzo ai ferri vecchi, ma nascondila bene sotto che non la trovi più nessuno, altrimenti fra 30 anni tuo figlio farà le foto mettendo la moneta di papà 😃 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, prtgzn dice:

Rimettila in mezzo ai ferri vecchi, ma nascondila bene sotto che non la trovi più nessuno, altrimenti fra 30 anni tuo figlio farà le foto mettendo la moneta di papà 😃 

Io sono in questi casi per il colpo di martello così non possa creare in futuro false speranze in altre persone, se tutti usassimo il martello in casi definiti certi al 100% il mercato dell usato sarebbe molto più pulito e genuino. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, prtgzn dice:

No no,non è mia,di un amico😎

Sono dell' idea che anche riproduzioni servano per la crescita e lo studio. A volte non sono scontate come sembra😎

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, caravelle82 dice:

No no,non è mia,di un amico😎

Sono dell' idea che anche riproduzioni servano per la crescita e lo studio. A volte non sono scontate come sembra😎

Certo che si. Le riproduzioni (falsi) servono assolutamente per imparare a riconoscerli. In questo caso era lampante la differenza da un originale, ma a volte bisogna stare mooolto attenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, prtgzn dice:

Certo che si. Le riproduzioni (falsi) servono assolutamente per imparare a riconoscerli. In questo caso era lampante la differenza da un originale, ma a volte bisogna stare mooolto attenti.

Sì....sviava un pò solo quella grossa forchetta di peso dell' app ☺️

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, caravelle82 dice:

Sta scritto tolleranza 5 millesimi per un peso 15 gr 

Quindi il peso ideale?

Quindi il peso può oscillare tra 14,25 g (minimo) e 15,75 g (massimo), come tra l'altro dice il Pedrotti.

DSCF7445.jpg

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
12 minuti fa, Saturno dice:

Quindi il peso può oscillare tra 14,25 g (minimo) e 15,75 g (massimo), come tra l'altro dice il Pedrotti.

Mah… In tutta onestà, trovo queste indicazioni estremamente fuorvianti. Non so proprio dove il Pedrotti abbia trovato un littore autentico dal peso di oltre 15,7 grammi (così come un esemplare da 14,2 grammi). 

Comunque, anche ammettendo che la tolleranza sia di 5 millesimi per ogni grammo di argento, vuol dire che su 15 grammi l’oscillazione massima è di 75 milligrammi
Quindi il range sarebbe tra 14,925 e 15,075 grammi. 
Evidentemente qualcuno ha sbagliato i calcoli in passato e l’errore si è riverberato fino ai giorni nostri…

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Saturno dice:

DSCF7445.jpg

Grazie Saturno

Mi sa che qua non ne usciamo più allora🤷🏼‍♂️😅

Adesso, caravelle82 dice:

Grazie Saturno

Mi sa che qua non ne usciamo più allora🤷🏼‍♂️😅

Però quello stralcio di decreto che ho postato dovrebbe esser Vangelo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, lorluke dice:

Mah… In tutta onestà, trovo queste indicazioni estremamente fuorvianti. Non so proprio dove il Pedrotti abbia trovato un littore autentico dal peso di oltre 15,7 grammi (così come un esemplare da 14,2 grammi). 

Comunque, anche ammettendo che la tolleranza sia di 5 millesimi per ogni grammo di argento, vuol dire che su 15 grammi l’oscillazione massima è di 75 milligrammi
Quindi il range sarebbe tra 14,925 e 15,075 grammi. 
Evidentemente qualcuno ha sbagliato i calcoli in passato e l’errore si è riverberato fino ai giorni nostri…

Giusto, è un errore grossolano. Il 5 x 1000 di 15 = 0,075 .

Evidentemente non bisogna fidarsi dei testi, anche se , diciamo, storici.

saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Adesso, Saturno dice:

Giusto, è un errore grossolano. Il 5 x 1000 di 15 = 0,075 .

Evidentemente non bisogna fidarsi dei testi, anche se , diciamo, storici.

Il problema non è tanto che ci sia un errore del genere su un catalogo "datato". 
Alla fine, una svista può capitare a chiunque. 

La cosa davvero allucinante è che un errore così eclatante venga riportato ancora oggi sui cataloghi più "aggiornati"...
Ciò mi fa pensare che su tanti aspetti si faccia semplicemente un copia-incolla e che, di conseguenza, gli eventuali errori si tramandino di catalogo in catalogo. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Mi sa che Pedrotti abbia sbagliato .

La tolleranza è di 5 millesimi non 5 centesimi.

5x15=75:1000=0.075 

(15-0.075=14,925 tolleranza minima 15+0.075=15,075tolleranza massima)

Se fosse 5 centesimi 5x15=75:100=0.75

(Pedrotti 15-0,75=14,25. Tolleranza minima

15+0,75=15,75 tolleranza massima )

Gigante 2022 parla di 15 g senza tolleranze .

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.