Vai al contenuto
IGNORED

Parere autenticità 20 Lire Littore 1927 A.VI

Risposte migliori

Buongiorno Lamonetiani

Un amico mi ha chiesto pareri su questo littore. Mi ha fornito delle foto....La domanda è molto semplice,vorrei avere anche il vostro parere in merito all' autenticità o meno del pezzo.

Grazie molte per la partecipazione.

Gradirei molto ,in ambedue casi di giudizio,sapere gli elementi che hanno fatto pensare in una determinata maniera. Noi tra amici, ne abbiamo già discusso un pò.

La parola a voi.

Grazie ancora. 

IMG_20230828_123520.jpg

IMG_20230828_123505.jpg

IMG_20230828_123352.jpg

IMG_20230828_123332.jpg

IMG_20230828_123259.jpg

IMG_20230828_123234.jpg

Adesso, caravelle82 dice:

Buongiorno Lamonetiani

Un amico mi ha chiesto pareri su questo littore. Mi ha fornito delle foto....La domanda è molto semplice,vorrei avere anche il vostro parere in merito all' autenticità o meno del pezzo.

Gradirei molto ,in ambedue casi di giudizio,sapere gli elementi che hanno fatto pensare in una determinata maniera. Noi tra amici, ne abbiamo già discusso un pò.

La parola a voi.

Grazie ancora. 

IMG_20230828_123520.jpg

IMG_20230828_123505.jpg

IMG_20230828_123352.jpg

IMG_20230828_123332.jpg

IMG_20230828_123259.jpg

IMG_20230828_123234.jpg

IMG_20230828_123215.jpg

IMG_20230828_123200.jpg

IMG_20230828_123143.jpg

Screenshot_2023-08-28-12-30-53-002_com.miui.gallery.jpg

Screenshot_2023-08-28-12-30-07-965_com.miui.gallery.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
3 minuti fa, caravelle82 dice:

Buongiorno @caravelle82.
Da queste foto, non mi convince particolarmente la perlinatura ed il metallo, che appare quasi granuloso. 
Inoltre il peso è eccessivamente calante (quasi 0,4 grammi in meno sono troppi su questo nominale).
Per tutte queste ragioni, a mio avviso non è un esemplare autentico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, lorluke dice:

Buongiorno @caravelle82.
Da queste foto, non mi convince particolarmente la perlinatura ed il metallo, che appare quasi granuloso. 
Inoltre il peso è eccessivamente calante (quasi 0,4 grammi in meno sono troppi su questo nominale).
Per tutte queste ragioni, a mio avviso non è un esemplare autentico. 

Ciao Luca

Per il peso in realtà ci siamo,è tra i 14 e i 15 gr,ed è questo che un pò mi sta creando dubbi....

Il colore del metallo anche io l' ho notato,come  un pò per la perlinatura,però la firma mi sembra pure buona......🤷🏼‍♂️

11 minuti fa, didrachm dice:

Certamente è buona. Probabile che abbia subito un lavaggio aggresivo. Pezzo Comune ed in conservazione BB+ ad essere buoni. Valore di mercato ca 100€. Saluti

Grazie anche a te 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 minuto fa, caravelle82 dice:

Ciao Luca

Per il peso in realtà ci siamo,è tra i 14 e i 15 gr,ed è questo che un pò mi sta creando dubbi....

Il colore del metallo anche io l' ho notato,come  un pò per la perlinatura,però la firma mi sembra pure buona......🤷🏼‍♂️

Il peso dovrebbe essere 15 grammi esatti. 0,4 grammi in meno su una moneta d’argento di Vittorio Emanuele III mi sembrano francamente eccessivi, anche ipotizzando che sia circolata. 

La firma effettivamente non è così brutta ma mi è capitato di vedere altri esemplari falsi con firme apparentemente buone.

Purtroppo anche i falsari si stanno specializzando e questa è una di quelle tipologie a cui bisogna guardare ad ogni singolo dettaglio e, appena si nota qualcosa fuori posto, deve immediatamente suonare l’allarme.
Diciamo che noi collezionisti dovremmo capire che non esistono solo le patacche da bancarella che a colpo d’occhio capisci subito essere tali. Ormai per certe tipologie esistono riproduzioni alquanto insidiose. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un indizio che non gioca a favore ma che comunque vorrei dire è che sta moneta era in mezzo le ferraglie del padre del mio amico....mah

Adesso, lorluke dice:

Il peso dovrebbe essere 15 grammi esatti. 0,4 grammi in meno su una moneta d’argento di Vittorio Emanuele III mi sembrano francamente eccessivi, anche ipotizzando che sia circolata. 

La firma effettivamente non è così brutta ma mi è capitato di vedere altri esemplari falsi con firme apparentemente buone.

Purtroppo anche i falsari si stanno specializzando e questa è una di quelle tipologie a cui bisogna guardare ad ogni singolo dettaglio e, appena si nota qualcosa fuori posto, deve immediatamente suonare l’allarme.
Diciamo che noi collezionisti dovremmo capire che non esistono solo le patacche da bancarella che a colpo d’occhio capisci subito essere tali. Ormai per certe tipologie esistono riproduzioni alquanto insidiose. 

Io sull' app free Gigante vedo una forbice tra 14.1 e 15.0 più o meno.

Non ho ora il cartaceo.

Allego lo screen

IMG_20230828_131021.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
4 ore fa, caravelle82 dice:

Io sull' app free Gigante vedo una forbice tra 14.1 e 15.0 più o meno.

Non ho ora il cartaceo.

Allego lo screen

Vedo. Sul mio "vecchio" Gigante del 2017, invece, viene riportato come peso 15 grammi (senza alcuna forbice). 

So che sto per criticare un mostro sacro della numismatica ma, a mio modesto avviso, è sbagliato lasciare una forbice così ampia. Anche perché, spesso, un peso calante di qualche decimo è già indicativo di esemplare falso. Qui addirittura si ha una forbice di 1 grammo (!), che su una moneta d'argento di VEIII dal peso di 15 grammi è assolutamente inverosimile.
Avrei potuto capire lasciare un paio di decimi di tolleranza ma 0,9 grammi in meno su un 20 lire littore autentico io non li ho mai visti.

Comunque, sono curioso di sentire anche il parere di altri amici del forum. 
Io confermo la mia opinione circa la non originalità dell'esemplare in questione.

IMG_20230828_131437_edit_1231687005776610.jpg

Modificato da lorluke
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, lorluke dice:

Vedo. Sul mio "vecchio" Gigante del 2017, invece, viene riportato come peso 15 grammi (senza alcuna forbice). 

So che sto per criticare un mostro sacro della numismatica ma, a mio modesto avviso, è sbagliato lasciare una forbice così ampia. Anche perché, spesso, un peso calante di qualche decimo è già indicativo di esemplare falso. Qui addirittura si ha una forbice di 1 grammo (!), che su una moneta d'argento di VEIII dal peso di 15 grammi mi sembra francamente inverosimile.
Avrei potuto capire lasciare un paio di decimi di tolleranza ma 0,9 grammi in meno su un 20 lire littore autentico io non li ho mai visti.

Comunque, sono curioso di sentire anche il parere di altri amici del forum. 
Io confermo la mia opinione circa la non originalità dell'esemplare in questione.

IMG_20230828_131437_edit_1231687005776610.jpg

Alzo le mani! E mo??? Non saprei veramente come agire a sto punto.

Chiederei un aggiornamento a chi ha il cartaceo del 2023 magari😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto,ho creato questa....

Sopra l' originale dell' app free Gigante e sotto la moneta dubbia

IMG_20230828_134811.jpg

IMG_20230828_134811.jpg

Non vi sembra manchi di bordo? Possibile solo io sto avendo questa impressione?🤔

La scritta Italia non vi sembra più grossa, per la moneta dubbia?

IMG_20230828_134811.jpg

Non vi sembra manchi di bordo? Possibile solo io sto avendo questa impressione?🤔

La scritta Italia non vi sembra più grossa, per la moneta dubbia?

Idem L.20

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Luca @lorlukepenso che ora non ci siano dubbi 

Molto bello il documento che hai riportato e sicuramente dirimente circa la questione del peso.

Se la vista non mi inganna, è segnato che la tolleranza per consumo da circolazione è di soli 50 millesimi. Quindi, il peso ammissibile non dovrebbe essere inferiore ai 14,95 grammi. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, lorluke dice:

Molto bello il documento che hai riportato e sicuramente dirimente circa la questione del peso.

Se la vista non mi inganna, è segnato che la tolleranza per consumo da circolazione è di soli 50 millesimi. Quindi, il peso ammissibile non dovrebbe essere inferiore ai 14,95 grammi. 

Sta scritto tolleranza 5 millesimi per un peso 15 gr 

Sta scritto tolleranza 5 millesimi per un peso 15 gr 

Quindi il peso ideale?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, caravelle82 dice:

Buongiorno Lamonetiani

La parola a voi.

Grazie ancora. 

IMG_20230828_123520.jpg

IMG_20230828_123505.jpg

IMG_20230828_123352.jpg

IMG_20230828_123332.jpg

IMG_20230828_123259.jpg

IMG_20230828_123234.jpg

IMG_20230828_123215.jpg

IMG_20230828_123200.jpg

IMG_20230828_123143.jpg

Screenshot_2023-08-28-12-30-53-002_com.miui.gallery.jpg

Screenshot_2023-08-28-12-30-07-965_com.miui.gallery.jpg

Ciao, per me falsa. Aspetto generale, bordo (inesistente) e il peso eccessivamente calante depongono tutti in maniera molto sfavorevole. 

Michele 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, ZuoloNomisma dice:

Ciao, per me falsa. Aspetto generale, bordo (inesistente) e il peso eccessivamente calante depongono tutti in maniera molto sfavorevole. 

Michele 

Grazie michele.

Lo credo anche io. Ma la forchetta ampia di grammatura mi stava creando un pò di dubbi. E la firma ben riuscita.

Però vorrei capire meglio il peso,con 5 millesimi come da screen di tolleranza,dovrebbe pesar precisamente.....? Da ...a

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 minuti fa, caravelle82 dice:

Però vorrei capire meglio il peso,con 5 millesimi come da screen di tolleranza,dovrebbe pesar precisamente.....? Da ...a

Dovrebbe pesare da 15,005 a 14,995 grammi. 
Considerando, invece, i 50 millesimi di grammo che vengono tollerati in una moneta circolata (sempre secondo quanto riportato dal documento dell’epoca) il peso limite sarebbe 14,95 grammi.
Quindi, con 14,63 grammi (il peso dell’esemplare della discussione) siamo ampiamente fuori range. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, lorluke dice:

Dovrebbe pesare da 15,005 a 14,995 grammi. 
Considerando, invece, i 50 millesimi di grammo che vengono tollerati in una moneta circolata (sempre secondo quanto riportato dal documento dell’epoca) il peso limite sarebbe 14,95 grammi.
Quindi, con 14,63 grammi (il peso dell’esemplare della discussione) siamo ampiamente fuori range. 

Siamo completamente in sintonia.

👍

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, caravelle82 dice:

Siamo completamente in sintonia.

👍

Io rimango del mio precedente parere, per me la moneta è buona ma lavata male!!! Nel complesso nulla mi fa dubitare sulla sua autenticità. Chiedo se è possibile postare una foto del dritto inclinata da far vedere bene i rilievi del collo. Grazie

Modificato da didrachm
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, didrachm dice:

Io rimango del mio precedente parere, per me la moneta è buona ma lavata male!!! Nel complesso nulla mi fa dubitare sulla sua autenticità. Chiedo se è possibile postare una foto del dritto inclinata da far vedere bene i rilievi del collo. Grazie

Ecco👍

IMG_20230828_153751.jpg

IMG_20230828_153737.jpg

IMG_20230828_153722.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Da queste foto, troppo sfocate, qualcosa non va, NON MI PIACE IL METALLO ...adesso sono per un 70% che sia una riproduzione. Prova a mettere una calamita vedi se si attacca al pezzo.

9 minuti fa, caravelle82 dice:

Ecco👍

IMG_20230828_153751.jpg

La muscolatura coi suoi rilievi del collo MANCA... indica una "probabile" imitazione...il metallo in generale non mi piace....fai prova calamita e ci fai sapere esito. Grazie

Modificato da didrachm
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, didrachm dice:

Da queste foto, troppo sfocate, qualcosa non va, NON MI PIACE IL METALLO ...adesso sono per un 70% che sia una riproduzione. Prova a mettere una calamita vedi se si attacca al pezzo.

La muscolatura coi suoi rilievi del collo MANCA... indica una "probabile" imitazione...il metallo in generale non mi piace....fai prova calamita e ci fai sapere esito. Grazie

Perdonami lo avevo dato per scontato,la prima cosa fatta dopo la bilancia: non attrae.

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, caravelle82 dice:

Perdonami lo avevo dato per scontato,la prima cosa fatta dopo la bilancia: non attrae.

Ti posto foto di un mio pezzo (14,96gr)...noti sulla tua quel "gradino" nel taglio del collo e una muscolatura molto evidente? ...ecco su questa si vede meglio...trovi nella tua questi rilievi della muscolatura??? 

4630.jpg

Modificato da didrachm
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, didrachm dice:

Ti posto foto di un mio pezzo (14,96gr)...noti sulla tua quel "gradino" nel taglio del collo e una muscolatura molto evidente? ...ecco su questa si vede meglio...trovi nella tua questi rilievi della muscolatura??? 

4630.jpg

Si si avevo inteso. Nulla di tutto questo sulla moneta dell' amico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.