Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Segnalo l'uscita del n. 397 di Panorama Numismatico.

Questo è l'indice:

• Gianni Graziosi, Uomini e animali: amici nemici – p. 3

• Roberto Diegi, La monetazione di tipo greco in Sicilia, 10,  La zecca di Imera (Himera) – p. 11

• Alberto Castellotti, In odore di Massoneria la monetazione di Leone XII? – p. 16

• Michele Guarisco, Le monete di Vittorio Emanuele II, Regno di Sardegna 1849-1861 – p. 21

• Da Assab all’AFIS. Storia della presenza italiana all’estero attraverso le monete e le banconote – p. 27

• Vladimiro Pirani, Ancona e l’Agontano. Così famoso e così sconosciuto – p. 39

• Ezio Cairoli, La prima moneta da un euro a tre facce arriva dal Belgio – p. 55

• Recensioni – p. 57

• Notizie dal mondo numismatico – p. 59

• Emissioni numismatiche – p. 61

• Mostre e Convegni – p. 62

• Aste in agenda – p. 63

Copertina-n.397.jpg

• Mi piace 4
  • Grazie 1

Inviato
7 ore fa, Liutprand dice:

Segnalo l'uscita del n. 397 di Panorama Numismatico.

Questo è l'indice:

• Gianni Graziosi, Uomini e animali: amici nemici – p. 3

• Roberto Diegi, La monetazione di tipo greco in Sicilia, 10,  La zecca di Imera (Himera) – p. 11

• Alberto Castellotti, In odore di Massoneria la monetazione di Leone XII? – p. 16

• Michele Guarisco, Le monete di Vittorio Emanuele II, Regno di Sardegna 1849-1861 – p. 21

• Da Assab all’AFIS. Storia della presenza italiana all’estero attraverso le monete e le banconote – p. 27

• Vladimiro Pirani, Ancona e l’Agontano. Così famoso e così sconosciuto – p. 39

• Ezio Cairoli, La prima moneta da un euro a tre facce arriva dal Belgio – p. 55

• Recensioni – p. 57

• Notizie dal mondo numismatico – p. 59

• Emissioni numismatiche – p. 61

• Mostre e Convegni – p. 62

• Aste in agenda – p. 63

Copertina-n.397.jpg

Grazie mille per l'anteprima! 

• Mi piace 4
  • Grazie 2

Inviato

Buongiorno.

Grazie come sempre per gli aggiornamenti su PN.

Si potrebbe avere qualche informazione in più su questo argomento: "Da Assab all’AFIS. Storia della presenza italiana all’estero attraverso le monete e le banconote – p. 27"?😉

Sono molto curioso e interessato...

Inviato
1 ora fa, viganò dice:

Buongiorno.

Grazie come sempre per gli aggiornamenti su PN.

Si potrebbe avere qualche informazione in più su questo argomento: "Da Assab all’AFIS. Storia della presenza italiana all’estero attraverso le monete e le banconote – p. 27"?😉

Sono molto curioso e interessato...

La rivista non è ancora pervenuta agli abbonati.

Posso solo segnalarti la nota che accompagna la rivista sul sito dell'editore sull'argomento:

""

• A novembre a Verona si terrà la vendita di una importante collezione che ha per tema la presenza italiana all’estero attraverso monete e banconote, comprese quelle di Eritrea, Somalia, Cina, Albania e degli altri territori occupati dagli Italiani. Ne presentiamo un’anteprima in Da Assab all’AFIS. Storia della presenza italiana all’estero attraverso le monete e le banconote.

Inviato

@miroita

Buonasera a tutti.

Grazie anzitutto per la risposta: sapevo della vendita ed è per quello che sono molto curioso...

Attendiamo di saperne di più dagli Organizzatori, ove possibile con l'opportuno anticipo per quanto riguarda la data e il catalogo☺️

Un saluto e a presto.

Inviato

Grazie: come si dice, "tanta roba"....

Lettura serale garantita: aspetto il catalogo cartaceo...

Inviato

A pagina 62 non vedo menzionato Expo di Venezia Numismarketing del 21 ottobre, sarà riportata nel prossimo numero?

• Mi piace 2

• 3 settimane dopo...
Inviato

Qualcuno ha ricevuto questo numero di Panorama?

Inviato (modificato)

Io. La scorsa settimana.

Mario 

Modificato da mariov60

Inviato
1 ora fa, Liutprand dice:

Qualcuno ha ricevuto questo numero di Panorama?

Da una decina di giorni.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Come sempre articoli interessanti. In particolare va segnalato quello di Pirani sull'agontano. Come recita giustamente il titolo: famoso e sconosciuto!

• Mi piace 1

Inviato
18 ore fa, Liutprand dice:

Come sempre articoli interessanti. In particolare va segnalato quello di Pirani sull'agontano. Come recita giustamente il titolo: famoso e sconosciuto!

Su questo argomento posso suggerire un video molto interessante sulla storia delle monete di Ancona.

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

I video del mio amico Piero ! 👋 - Li conoscevo già e gli ho dato anche qualche consiglio, perché ci sono alcuni errori, specie sul primo.

@4mori

Modificato da miroita

Inviato

Lo studio della monetazione della zecca anconetana ultimamente ha iniziato un po' a risvegliarsi!

Anche la semplice divulgazione del mio amico Piero è di buon auspicio!

Inviato (modificato)
10 minuti fa, miroita dice:

I video del mio amico Piero ! 👋 - Li conoscevo già e gli ho dato anche qualche consiglio, perché ci sono alcuni errori, specie sul primo.

@4mori

Non conoscendo nello specifico la monetazione non posso ovviamente giudicare, ma anche se con qualche errore è molto apprezzabile lo sforzo di questi appassionati di numismatica e della loro città che pubblicano video interessantissimi per divulgare le richezze di un luogo così ricco di storia e numismatica come Ancona.

Allora spero che si prosegua sulla via della ricerca e della scoperta sulle monete agontane.

Bravissimi 👍👍

Modificato da 4mori
  • Mi piace 1

Inviato
11 minuti fa, 4mori dice:

Non conoscendo nello specifico la monetazione non posso ovviamente giudicare, ma anche se con qualche errore è molto apprezzabile lo sforzo di questi appassionati di numismatica e della loro città che pubblicano video interessantissimi per divulgare le richezze di un luogo così ricco di storia e numismatica come Ancona.

Allora spero che si prosegua sulla via della ricerca e della scoperta sulle monete agontane.

Bravissimi 👍👍

Confermo che il lavoro di divulgazione che fa Piero è egregio; io in compenso mi dedico di più sullo studio delle monete e della zecca.

Inviato
26 minuti fa, miroita dice:

Confermo che il lavoro di divulgazione che fa Piero è egregio; io in compenso mi dedico di più sullo studio delle monete e della zecca.

Lo studio su monete e zecca è fondamentale, senza non si potrebbero fare i video come quelli sopra illustrati.

Continuate così ad Ancona, magari quando il MNAM esporra i propri tesori numismatici sarà una bellissima occasione per visitare la città.

Bravi tutti

Inviato
15 ore fa, 4mori dice:

Ed anche un altro sempre attinete ad Ancona ed alle monete.

Un grande ringraziamento a Piero Romagnoli, sempre molto interessante, capace, competente e davvero piacevole nei racconti. 

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

È bello sentire anche le varie storie legate alle monete, poi le narrazioni e gli aneddoti dei due video sono esposte con passione, quella di un amante della numismatica e della propria città.

Ancora Bravi a tutti.

Ho letto l’articolo sul Grosso Agontano, e devo dire che viene riassunta molto bene e con splendide immagini la storia di questa moneta che ha avuto un ruolo fondamentale nella storia e nell’economia del centro/nord Italia.

• Mi piace 2

Inviato

Ringrazio tutti per gli apprezzamenti sui miei filmati. Sono un dilettante, non uno studioso come il mio Maestro Vladimiro, quindi qualche errore, del quale mi scuso, ci può anche stare. Il mio obiettivo è la divulgazione: molte persone non sanno neppure che Ancona in passato ha battuto moneta. 

• Mi piace 1

Inviato

La zecca di Ancona presenta ancora molti lati oscuri almeno sino al 1532, e ci si sta impegnando per chiarirne alcuni, ove possibile. Grazie per i vostri apprezzamenti.

PS: ai recenti studi pubblicati, presto se ne aggiungeranno altri.

• Mi piace 1

Inviato
4 ore fa, pierorom dice:

Ringrazio tutti per gli apprezzamenti sui miei filmati. Sono un dilettante, non uno studioso come il mio Maestro Vladimiro, quindi qualche errore, del quale mi scuso, ci può anche stare. Il mio obiettivo è la divulgazione: molte persone non sanno neppure che Ancona in passato ha battuto moneta. 

Finalmente le posso fare i miei complimenti per i suoi video, spero continui così, riesce a far apprezzare la sua città partendo dalla numismatica, cosa non semplice.

continui così e ci tenga aggiornati sulle eventuali esposizioni del MNAM.

Complimenti

Inviato
14 ore fa, miroita dice:

La zecca di Ancona presenta ancora molti lati oscuri almeno sino al 1532, e ci si sta impegnando per chiarirne alcuni, ove possibile. Grazie per i vostri apprezzamenti.

PS: ai recenti studi pubblicati, presto se ne aggiungeranno altri.

Aspettiamo con piacere i prossimi studi!

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.