Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Per questa moneta,sono in cerca di conferma perché il verso è precisamente quello di un tornese con acciarino di filippo III ma ho dubbi sul fronte. 

Dimensioni 24 mm punto largo,peso 4,5 grammi...ma purtroppo manca un piccolo pezzo alla moneta

DSC_2259.JPG

Inviato

Filippo III

Tornese 1617con  Cornucopia e Ara a lati curvi, 

Simbolo del coniatore (sotto l'Ara) dovrebbero essere GY

Inviato
6 ore fa, Daniele7676 dice:

Per questa moneta,sono in cerca di conferma perché il verso è precisamente quello di un tornese con acciarino di filippo III ma ho dubbi sul fronte. 

Dimensioni 24 mm punto largo,peso 4,5 grammi...ma purtroppo manca un piccolo pezzo alla moneta

DSC_2259.JPG

Ciao,si è un tornese coniato a Napoli durante il regno di Filippo III di Spagna,1598-1621...

Mi sono permesso di ruotare l'immagine del rovescio.. 

IMG_20230828_155452.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Al dritto:PHILIPP.III.D.G.REX✶, cornucopia curva a sinistra ricolma di frutta e spighe che divide in due la data:16   17...

Al rovescio:VIGILAT.ET.CVSTODIT,ara con lati curvi sormontata da un leone sdraiato,sotto troviamo il contrassegno che in questo caso potrebbe essere CV o GV...

La moneta è classificata al numero 75, pagina 186 del:

"LA MONETA NAPOLETANA DEI RE DI SPAGNA NEL PERIODO 1503-1680"

di Pietro Magliocca...

6 ore fa, Daniele7676 dice:

sono in cerca di conferma perché il verso è precisamente quello di un tornese con acciarino di filippo III ma ho dubbi sul fronte

Nello stesso anno è stato coniato anche il tipo con acciarino e pietre focaie che è molto più raro del tornese con l'ara...

Comunque posto un esemplare in conservazione migliore per un confronto...

IMG_20230828_155840.jpg

IMG_20230828_155859.jpg

Inviato

Perfetto....quindi è un tornese con ara e non con acciarino come lo avevo erroneamente classificato al primo colpo d'occhio. Grazie!

• Grazie 1

Inviato
2 ore fa, Daniele7676 dice:

Perfetto....quindi è un tornese con ara e non con acciarino come lo avevo erroneamente classificato al primo colpo d'occhio. Grazie!

Di nulla, per me è un piacere...

Inviato (modificato)

@Daniele7676,secondo me il   contrassegno è  G Y e manca nel Magliocca per il 1617.

Complimenti.  

Modificato da Rocco68

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.