Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, sono un giovane appassionato di numismatica. Nella collezione di monete di mio nonno ho trovato questa moneta che lui stesso non sa dove ha recuperato, spero non sia un qualche falso. La moneta sembrerebbe fatta in oro ha un diametro di 2,1/2,2 cm e recita "sb lvdovicus" nel lato nella faccia in cui è presente il cavaliere e "achaie:zc prince p" nell'altra faccia (probabilmente ho sbagliato qualche lettera perchè è davvero quasi incomprensibile). Ho cercato a lungo su internet senza trovare niente di veramente simile tranne qualche moneta italiana di iniziomedioevo. Ringrazio in anticipo chiunque saprà dirmi qualcosa su questa moneta.

1523238422_WhatsAppImage2023-08-27at20_09_00.thumb.jpeg.d9b673dff98f5a0398b9a42ecc5fb9d3.jpeg

Inviato

Non credo sia oro e sembra una "copia" o di fantasia, di un tondello straniero? Vedo un 16-ZC che potrebbe essere 1620 ma il conio è rozzo (la testa del cavallo per esempio), Aspettiamo altri se riescono a capire meglio, Conosci il peso? Il Leone in questa posizione lo trovi sulle monete Olandesi nel periodo 1500/1700,,,,,,,,, dalla foto sembra bronzo non oro.se fosse argento all'epoca vi erano i "ducati" o denari ma pesavano al massimo un paio di grammi in oro sui grammi3/4. La mia impressione è di una copia di fantasia.

Inviato

anche secondo me moneta di fantasia, e non credo proprio in oro...

Inviato

Grazie per il riscontro, se può servire la moneta pesa esattamente 3,1 gr.

Ho anche fatto i piú banali e casalinghi  controlli per verificare l’oro e sembra rispondere positivamente.

Non ha attrazione a le calamite e lascia traccia d’orata sulle ceramiche.

Inviato

@CdCla sposteresti gentilmente nella sezione identificazioni, grazie.

Inviato
13 minuti fa, CdC dice:

Fatto.

Grazie mille.

Inviato
Il 27/8/2023 alle 20:33, favaldar dice:

Non credo sia oro e sembra una "copia" o di fantasia, di un tondello straniero? Vedo un 16-ZC che potrebbe essere 1620 ma il conio è rozzo (la testa del cavallo per esempio), Aspettiamo altri se riescono a capire meglio, Conosci il peso? Il Leone in questa posizione lo trovi sulle monete Olandesi nel periodo 1500/1700,,,,,,,,, dalla foto sembra bronzo non oro.se fosse argento all'epoca vi erano i "ducati" o denari ma pesavano al massimo un paio di grammi in oro sui grammi3/4. La mia impressione è di una copia di fantasia.

Leggiamo :

+LVDOVICVS D SB

PRINCEPS ACHAIE TC

SB sta per SABAUDIE

Quindi si tratterebbe del fiorino d'oro di Ludovico.

Inviato

Mi viene da sorridere pensando se fosse una moneta autentica e venisse sottoposta ai " più banali e casalinghi controlli" 🙂.

• Haha 3

Inviato

Buonasera, ringrazio coloro che hanno espresso la loro opinione. Girando per il sito ho trovato una foto molto simile alla mia moneta. Risulterebbe essere un Fiorino d'oro di Ludovico d'Acaja. Qualcuno saprebbe gentilmente dirmi un valore (ipotizzando non sia una riproduzione bene fatta). Allego link in cui ho trovato il riscontro https://www.lamoneta.it/topic/177952-fiorino-doro-di-ludovico-dacaja/

Inviato

Buon giorno lorenzor.

Un altro dato facile da ricavare sarebbe il peso specifico, senza dubbio indicativo sulla lega metallica in questione.

Cordiali saluti.

Gabriella

Inviato
12 ore fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno lorenzor.

Un altro dato facile da ricavare sarebbe il peso specifico, senza dubbio indicativo sulla lega metallica in questione.

Cordiali saluti.

Gabriella

Buonasera il peso di 3,1 gr sembra congruo con il peso specifico dell’oro.

Inoltre il fatto che abbia delle limature fa ben sperare per la veridicità dell’oggetto. 
In ogni caso mi conviene portarla in una qualche numismatica a farla autenticare. Grazie mille

Inviato

Buonasera. È senza dubbio una riproduzione, ma giustamente la porti da qualche perito così fugherá ogni suo dubbio

• Mi piace 1

Inviato

Buon giorno lorenzor.

Lo spessore della moneta in questione, se fosse oro, dovrebbe essere di circa 1,4mm.

Mi scusi se mi permetto di contraddirla ma dalle fotografie e dall'ombra proiettata lo spessore mi  sembrerebbe parecchio superiore.

Cordialità Gabriella

Inviato

Dalle fotografie, il materiale che costituisce l'oggetto non assomiglia neanche all'oro 

Inviato

Dalle foto postate @lorenzor, la sua moneta non sembrerebbe essere d'oro, anche a mio modesto avviso si tratta di una riproduzione, se vuole avere la certezza la porti da un perito numismatico e la faccia autenticare.

Inviato

Sul MEC 12 il fiorino di Lodovico d'Acaia è citato a pag. 217 con questa scritta: ''Examples of this coin are extremely rare.''

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Inutile qualsiasi spiegazione. Non credo, se non portarla da un Perito, convincerebbe il nostro amico utente che si tratta di "copia".

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.