Ptr79 Inviato 27 Agosto, 2023 #1 Inviato 27 Agosto, 2023 Salve sottopongo ai più esperti questa busta e chiedo maggiori informazioni per una corretta catalogazione e descrizione. Ringrazio in anticipo 3
PostOffice Inviato 27 Agosto, 2023 #2 Inviato 27 Agosto, 2023 (modificato) Uuuh che interessante. Allora per prima cosa dobbiamo dire che la divisione Nembo fu una divisione d'elite dell'esercito italiano che il 24 settembre 1944 forma il gruppo di combattimento 'Folgore' e credo cambi nome appunto in Folgore. Annullo di partenza di posta militare N.146 del 7.6.1944. Accanto alla data si nota un rettangolino sulla destra nel'annullo che era lo spazio dell'era fascista, che fu scalpellato/tolto lasciando appunto il rettangolino. Infatti siamo dopo l'8 settembre 1943 e la divisione Nembo viene inviata nel maggio del 44 a collaborare con il C.I.L. ( Corpo Italiano di Liberazione) co belligerante con gli alleati, e dall'8 giugno 44 opera nell'ambito del V Corpo d'Armata britannico. Il 7.6.43 la nostra busta parte da Chieti, infatti la posta militare 146 era dislocata in detta città, arriva come da annullo a Sava (Taranto) il 20.6.44 dopo essere passata per la censura inglese vedi annullo 'Chief Base Censor 20 ( annullo importante raro)... Ho scritto di getto se c'è qualcosa non chiaro chiedete. Viene tassata a destino per 50c non so per quale motivo essendo un invio di posta militare, presuppongo per il peso, credo non dovesse superare i 15gr. Francobollo della Luogotenenza Lupa Capitolina del 16.1.1944 molto bello annullato con T nera di tassazione. Il francobollo va controllato in controluce con una piccola luce per verificare la filigrana, se filigrana esagoni siamo sui 50 euro di valore se senza filigrana 25 euro. Sono di valore anche gli annulli. I francobolli della Luogotenenza considerato il breve periodo della sua esistenza sono di valore, specialmente come nel contesto della nostra busta. Eccezionale insieme di storia postale, è una busta di valore. Modificato 27 Agosto, 2023 da PostOffice 1 1
Ptr79 Inviato 27 Agosto, 2023 Autore #3 Inviato 27 Agosto, 2023 (modificato) 1 ora fa, PostOffice dice: Uuuh che interessante. Grazie mille delle informazioni. Qualche domanda. 1) Perché in alto a destra non c’è il francobollo? Credo di sapere la risposta ma meglio esser sicuro e chiedere.. 2) perché un nome vicino al francobollo? Immaginavo sia il funzionario che lo ha tassato ma chiedo per conferma/smentita 3) ho oscurato un nome e cognome al retro, che in apparenza non mi dicono nulla, non hanno apparenti connessioni con il destinatario né con chi mi ha donato la cartolina. Sembrano inseriti a matita successivamente. Con la stessa matita è scritto il numero 1613. Che cosa potrebbe essere? ringrazio in anticipo Modificato 27 Agosto, 2023 da Ptr79 2
PostOffice Inviato 27 Agosto, 2023 #4 Inviato 27 Agosto, 2023 (modificato) 17 minuti fa, Ptr79 dice: 1) Perché in alto a destra non c’è il francobollo? Perché con un annullo di Posta militare non serviva, era esentata l'affrancatura, tra l'altro in quelle date la busta è partita da una zona di guerra. 17 minuti fa, Ptr79 dice: 2) perché un nome vicino al francobollo? Immaginavo sia il funzionario che lo ha tassato No, il funzionario postale non firmava le tassazioni. Penso più la firma del censore inglese. Per la domanda n.3 non saprei. Modificato 27 Agosto, 2023 da PostOffice 1
Ptr79 Inviato 27 Agosto, 2023 Autore #5 Inviato 27 Agosto, 2023 (modificato) 2 ore fa, PostOffice dice: Il francobollo va controllato in controluce con una piccola luce per verificare la filigrana Francobollo senza filigrana Modificato 27 Agosto, 2023 da Ptr79 2
PostOffice Inviato 27 Agosto, 2023 #6 Inviato 27 Agosto, 2023 3 minuti fa, Ptr79 dice: Francobollo senza filigrana Beh vale un po di meno, ..la busta comunque è eccezionale, bel materiale complimenti. 1
Ptr79 Inviato 27 Agosto, 2023 Autore #7 Inviato 27 Agosto, 2023 (modificato) 13 minuti fa, PostOffice dice: Beh vale un po di meno, ..la busta comunque è eccezionale, bel materiale complimenti. Pensa l’ho trovata come segnalibro in un libro di filatelia di mio nonno Modificato 27 Agosto, 2023 da Ptr79 1
PostOffice Inviato 27 Agosto, 2023 #8 Inviato 27 Agosto, 2023 Ha ancora più valore. .. quello affettivo.. W il nonno !!! 2
Ptr79 Inviato 27 Agosto, 2023 Autore #9 Inviato 27 Agosto, 2023 4 minuti fa, PostOffice dice: Ha ancora più valore. .. quello affettivo.. W il nonno !!! Era lui che raccoglieva il materiale filatelico che propongo 1
numys Inviato 27 Agosto, 2023 #10 Inviato 27 Agosto, 2023 Complimenti caro @Ptr79per il bellissimo segnalibro che hai trovato, un concentrato di storia ed emozioni che non facilmente si ritrovano nei nostri libri. L'analisi perfetta ed esaustiva, come sempre, di @PostOffice che ha evidenziato la bellezza degli elementi (p.e. non ricordo di aver visto l'annullo Chief Base Sensor così bello) ma soprattutto ciò che essi raccontano e come il tempo trascorso non cancelli nulla ma ci permette di studiare e comprendere il passato in prospettiva futura e condividere la conoscenza con gli altri. Tuo nonno ha studiato e custodito il passato e tu hai condiviso con tutti noi questo pezzo di storia che ci ha permesso di conoscere, rivivere ed emozionarci con il tuo racconto e con la disamina di @PostOffice Grazie 4
Risposte migliori