Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Gordiano lll, Avvento

Risposte migliori

Inviato

Ciao, oggi condivido un denario dell'imperatore Gordiano lll (238-242 d.C.) recante sul rovescio l'Augusto stesso che, a cavallo, si appresta a fare il suo ritorno nella città di Roma (Adventus) dopo che per svariati motivi (esempi viaggi nelle province o campagne militari) ne era stato lontano coniato a Roma nel 240 d.C. Si svolgeva per questa occasione una solenne cerimonia che coinvolgeva tutto il popolo dell'Urbe. All'Adventus faceva da contraltare la Profectio ossia una cerimonia religiosa che voleva essere di buon auspicio quando l'imperatore partiva, per vari motivi, da Roma. "Il ragazzo " come veniva affettuosamente chiamato dal popolo si trovò sul trono imperiale all'età di 13 anni nel 238 data di inizio della cosidetta anarchia militare (dove l'esercito faceva da ago della bilancia per gli imperatori che venivano proclamati o sostituiti, in maniera quasi sempre cruenta, senza tener più conto della successione dinastica). Un cinquantennio circa (che iniziò con Massimo Trace) che fu senza dubbio molto deleterio per le sorti dell'impero. Essendo giovanissimo ed inesperto fu affiancato da persone capaci che gli permisero di restare sul trono per 6 anni fino a quando, sempre con la complicità dell'esercito, non fu ucciso e sostituito da Filippo l'Arabo ( queste sono le notizie storiche che vanno per la maggiore tuttavia ci sono altre che invece parlano di una sua morte in battaglia nella campagna contro i Sasanidi). Aveva solo 19 anni. Il denario da esame diretto è coniato (spero ai tempi di Gordiano ), ben centrato, con buon modulo e discreto metallo ed ha ovviamente circolato. Grazie ed alle prossime 

ANTONIO 

20 mm.            3 32 g.             RIC 81 

20230827_161756-01.jpeg

20230825_172621-01-01-01-01-03-01-01.jpeg

20230826_093200-01-01.jpeg

20230826_093218-01-01.jpeg

Screenshot_20230827_165850_Samsung Internet.jpg

• Mi piace 7

Inviato

Uno dei miei imperatori preferiti, una simpatia dovuta anche alla sua giovane età. Le sue monete poi si trovano a prezzi accessibili, e di Gordiano III ho un sesterzio, un denario e un antoniniano.

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, Flavius Gratianus dice:

Uno dei miei imperatori preferiti, una simpatia dovuta anche alla sua giovane età. Le sue monete poi si trovano a prezzi accessibili, e di Gordiano III ho un sesterzio, un denario e un antoniniano.

Completa con un'asse,  un dupondio ( l'unico difficile) ed una provinciale,  verrebbe fuori una bella raccolta ,  per la moglie , Tranquillina, una bella provinciale..

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Bella moneta, grazie per il consueto approfondimento del background 😄

• Mi piace 1

Inviato

Mi aggiungo anche io ai complimenti, bella moneta con un rovescio particolare 

Inviato
1 ora fa, Signifer_X dice:

Mi aggiungo anche io ai complimenti, bella moneta con un rovescio particolare 

Ciao, grazie per il tuo intervento. Un rovescio celebrativo che dovrebbe essere stato coniato nel 240 d.C.. Forse per celebrare il suo ritorno dopo la vittoria sull'usurpatore, proconsole nelle province d'Africa, Sabiniano sconfitto ed ucciso? Oppure una sua vittoria contro le tribù barbare sul Danubio? 🙂

ANTONIO 

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.