Vai al contenuto
IGNORED

I nuovi fogli della Masterphil sono opachi???

Risposte migliori

Inviato

Salve, volevo chiedervi se i fogli trasparenti della Masterphil per banconote sono diventati opachi anziché essere perfettamente trasparenti come sempre.
Mi riferiscono ai fogli che HANNO SULLA CONFEZIONE IL LOGO A COLORI, che sono i fogli di nuova produzione, mentre i vecchi hanno sulla confezione il logo in bianco e nero.
Ho comprato le confezioni a 2 e 3 inserti ed i fogli anziché essere trasparenti come sempre erano invece più doppi e con un effetto opaco, in sostanza meno trasparenti di prima! Il risultato è facilmente intuibile: i colori delle banconote vengono leggermente alterati, non sono più naturali o brillanti come sulla banconota originale e come venivano mantenuti nei fogli masterphil del passato.

Anche a voi è capitata questa cosa? Vedo che non ne parla praticamente nessuno su internet, ma è una cosa che per un collezionista è grava ed i fogli masterphil sono i più usati per le banconote.

s-l1600.jpg

Inviato

Non compro i fogli della masterphil da un anno , li avevo lasciati belli trasparenti. 

Inviato

Allego 2 foto che mostrano meglio la differenza tra I vecchi fogli trasparenti ed I nuovi opachi. 

Quelli opachi sono contenuti nelle confezioni con i loghi colorati.  

FB_IMG_1693459332818.jpg

FB_IMG_1693459340218.jpg

Inviato
8 ore fa, mimmo77 dice:

Allego 2 foto che mostrano meglio la differenza tra I vecchi fogli trasparenti ed I nuovi opachi. 

Grazie per l'aggiornamento.

Inviato
8 ore fa, mimmo77 dice:

FB_IMG_1693459332818.jpg

FB_IMG_1693459340218.jpg

Molto strano che Masterphil abbia deciso di produrre fogli opachi compromettendo la visibilità delle banconote. Ipotizzo che sia un lotto con qualche problema in fase di produzione ma per fugare qualsiasi dubbio potresti contattare l'azienda in oggetto e chiedere maggiori info riguardo questa problematica riscontrata.

Inviato (modificato)

Contatta l'azienda, sembra trattarsi di un difetto di produzione. 

Sono fatti apposta per le banconote, non possono farli opachi. 

Vedrai che ti li sostituiranno.

E al prossimo acquisto spendendo un pò di più vai sul sicuro con i fogli Leuchtturm che sono il top di gamma.

Modificato da Serenissima Rep
  • Mi piace 1
  • Grazie 2

Inviato
11 ore fa, Serenissima Rep dice:

Contatta l'azienda, sembra trattarsi di un difetto di produzione. 

Sono fatti apposta per le banconote, non possono farli opachi. 

Vedrai che ti li sostituiranno.

E al prossimo acquisto spendendo un pò di più vai sul sicuro con i fogli Leuchtturm che sono il top di gamma.

I fogli Leuchtturm, realizzati in PET ,  sono ottimi e molto trasparenti  .... tuttavia ultimamente ho trovato alcuni pezzi "difettosi"

La plastica non è perfettamente liscia , ma presenta della "onde"

Inviato (modificato)

Chissà se i fogli Leuchtturm vanno bene per i raccoglitori ad anelli della Masterphil dove mettevo i loro fogli

Modificato da mimmo77

Inviato

Ho scritto alla Masterphil come da voi consigliato e mi hanno risposto. è come pensavo, hanno cambiato i processi produttivi per adeguarsi alle nuove normative che impongono di non usare più sostanze tossiche in questi fogli. Quindi eliminando queste e sostituendole con altre, sono stati prodotti questi nuovi fogli, più resistenti ma anche con l'effetto visivo che si vede nella foto, che a me non piace per via dell'impatto sui colori.

• Triste 1

Inviato

Meglio far scorta di Leuchtturm allora, prima che facciano la stessa fine della Masterphill.

Anche se mi sa tanto di scusa: dovrei scegliere tra fogli tossici e fogli opachi.

• Mi piace 4

Inviato (modificato)

A tal proposito, più nel dettaglio di questi cambiamenti nei fogli, sono cambiate le normative europee per la composizione del materiale, le nuove normative prevedono l'eliminazione del cadmio, del piombo e anche degli ftalati, oggi con la nuova composizione anche un bambino può metterlo in bocca senza provocare danni. I produttori europei di materie plastiche devono rispettare queste normative, per chi acquista dalla Cina può utilizzare il materiale anche senza queste regole, cosa però che non fanno produttori come masterphil che acquistano la plastica solo da aziende europee.

Modificato da mimmo77

Inviato

I produttori di pagine farebbero bene ad introdurre la possibilità di scelta fra i due tipi.

Inviato

Se quelli utilizzati fino a pochi mesi fa erano dannosi alla salute, mi immagino i fogli usati fino a 15/20 anni fa, quelli erano una bomba ecologica per davvero, dovevi maneggiarli con i guanti 😂

Inviato
19 minuti fa, jaconico dice:

Se quelli utilizzati fino a pochi mesi fa erano dannosi alla salute, mi immagino i fogli usati fino a 15/20 anni fa, quelli erano una bomba ecologica per davvero, dovevi maneggiarli con i guanti 😂

In effetti facci caso che i fogli per banconote prima di questo cambio di rotta puzzavano di chimico, forse indice di materiale non proprio salutare 

Inviato (modificato)

Anche I fogli delle monete Masterphill, a distanza di 2 anni sono diventati da trasparente a trasparente color marrone. Orribile. 

E li ho sempre tenuti con cura in scatole proprio per evitare di esporli alla luce.  

Modificato da Serenissima Rep
  • Mi piace 3

Inviato

Negli acquisti precedenti della Masterphill non mi era mai successo. 

Per questo ora vorrei passare ad abafil per le monete. Qualcuno ha avuto la stessa esperienza?

• Mi piace 2

Inviato

Anche i miei sono ingialliti, che peccato.

Non conosco Abafil, avevo scelto Masterphill perchè più economici.

• Mi piace 1

Inviato
7 ore fa, ART dice:

la possibilità di scelta fra i due tipi.

potrebbero anche fare quelli all'asbesto, per proteggere le banconote dal fuoco!☠️

Seriamente: se un prodotto viene messo in dubbio, meglio un foglio opaco ma sicuro

27 minuti fa, jaconico dice:

una bomba ecologica

è una vecchia storia, si parla già da molto che sia gli ftalati che il bisfenolo siano come minimo pericolosi sia ad alte che a basse dosi continue, il BisfenoloA "BPA" si ritiene essere interferente endocrino (danneggia i geni) ed è già stato vietato nei biberon e simili, adesso in Germania anche nella carta termica (scontrini, etc).

Avendo le fabbriche altri bisfenoli, tipo lo "S", hanno iniziato ad usare quello, quando lo vieteranno, poi ci sono ancora il "B" e lo "F" da provare! 🤣

Servus,

Njk

PS: Se poi mai qualcuno si è chiesto perchè adesso ci sono anche gli scontrini blu, sono quelli completamente senza bisfenolo, è di carta "sandwich" a tre strati:

sotto la carta portante, in mezzo uno strato colorato scuro (quello che poi si legge) e sopra un foglio leggerissimo di carta chiara che viene "bruciato" dalla testina della stampante, che appunto fa uscire quello colorato sottostante. La carta blu è ammessa al riciclo (è inerte), quella termica no.

• Mi piace 4
Awards

Inviato
9 ore fa, Serenissima Rep dice:

Per questo ora vorrei passare ad abafil per le monete. Qualcuno ha avuto la stessa esperienza?

Io ne ho diversi per le banconote e hanno retto piuttosto bene. Li usavo all'inizio, molti anni fa, non so se quelli recenti siano uguali.

Inviato (modificato)

I fogli masterphil per monete hanno seguito lo stesso destino per banconote e sono anche loro opachi, basta guardarli in trasparenza senza monete per accorgersene, solo che non si nota o comunque non danno fastidio perché le monete sono di un uno o due colori metallici.

Io comunque uso i rinforzati e quindi solo quelli conosco.

Non ho notato ingiallimenti negli anni, per rispondere a chi aveva sollevato il problema 

Modificato da mimmo77

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.