Vai al contenuto
IGNORED

Denario romano vero o falso?

giuseppe2013

Risposte migliori

In questi giorni in un mercatino,alcune persone trattavano questa moneta,di cui ho fatto le foto. Il propietario diceva che pesava 3,45 e diametro 19.Secondo il vostro parere e' originale?Di chi e'quel viso?Devo dirvi la verita' mi sembrava un falso,cioe'una riproduzione fatta bene.Il prezzo non lo so perche' appena glielo ho chiesto al venditore, ha detto che c'era una persona interessata.Cosa ne pensate ha fatto un affare comprarla?Pero'bella moneta.

DSCN0622.jpg

DSCN0623.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, giuseppe2013 dice:

In questi giorni in un mercatino,alcune persone trattavano questa moneta,di cui ho fatto le foto. Il propietario diceva che pesava 3,45 e diametro 19.Secondo il vostro parere e' originale?Di chi e'quel viso?Devo dirvi la verita' mi sembrava un falso,cioe'una riproduzione fatta bene.Il prezzo non lo so perche' appena glielo ho chiesto al venditore, ha detto che c'era una persona interessata.Cosa ne pensate ha fatto un affare comprarla?Pero'bella moneta.

DSCN0622.jpg

DSCN0623.jpg

Apollo...

Ma è paragonabile ai soldi del monopoli 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Diceva che era in argento.Monete romane dunque ne hanno falsificate tante,cosi per curiosita',qual'e la caratteristica principale per conoscere un falso?

Dico questo perche' vi faccio i complimenti,a prima vista viene siete accorti subito,ma da dove lo notate.Voglio togliervi il mestiere si dice dalle mie parti.Scherzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, giuseppe2013 dice:

DSCN0622.jpg

DSCN0623.jpg

Tutto corretto , solo un piccolo appunto: non è una riproduzione fatta bene, è un falso molto pacchiano 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
5 ore fa, giuseppe2013 dice:

Questo fantino e'originale ,non mi sembra pero'molto diverso.Che dite?

5ec00ad7a89620.59060127-original (1).jpg

A colpo d'occhio si vede che è differente lo stile...😊

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, giuseppe2013 dice:

Questo fantino e'originale ,non mi sembra pero'molto diverso.Che dite?

5ec00ad7a89620.59060127-original (1).jpg

È come comparare una Trabant e una Maserati, entrambe hanno quattro ruote, un volante un motore...ma a parte ciò sono due cose differenti!

• Grazie 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 25/8/2023 alle 20:38, giuseppe2013 dice:

cioe'una riproduzione fatta bene

una riproduzione fatta MOLTO male

ha fatto un affare comprarla?

ha fatto una truffa a avenderla

Pero'bella moneta.

l'originale.

Il modello-tipo ellenistico da cui la figura del cavallo col fantino è stato ripreso ancora di più
“Fantino di Capo Artemisio”, in bronzo, opera di scultore anonimo databile intorno al 140 avanti Cristo.
undefined

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Una curiosità, la posa del cavallo nella moneta è definita del “galoppo volante” e non esiste in natura (un cavallo non assume mai quella posizione durante il galoppo)

questa posizione era totalmente sconosciuta nell’arte europea prima del XVIII secolo AC ma diffusa in Cina ma deve essere piaciuta così tanto  per l’impressione di velocità e dinamicità  che dava che se  possono tracciare i passaggi che ne hanno portato all’introduzione nell’arte europea , passando nel corso dei secoli dalle varie civiltà e aree geografiche che separano la Cina dall’Europa

fonte: Joseph Needham, scienza e civiltà in Cina 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.