Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

:P ragazzi io non riesco proprio a capire che moneta sia a che civiltà appartenga e in che materiale possa essere realizzata, suppongo sia in oro ma nn ne sono certo pesa 1 grammo...potete aiutarmi?

post-5936-1181050128_thumb.jpg

post-5936-1181050142_thumb.jpg

Inviato (modificato)

ciao, la foto è un po piccola, purtroppo io non la conosco, ma i nostri Maestri sapranno identificarla

ps: era meglio mettere questa discussione nella sezione identificazioni...ci penseranno i capi :)

Modificato da Ospite
Inviato

scusa ma come si fa ad entrare nella sessione identificazionI?

perdona l'ignoranza ma è la prima volta che entro in un forum...

Inviato

Dato che la foto è mini.

Potresti indicare tu le scritte della legenda, almeno quelle identificabili :)

Inviato

quello che riesco a leggere sulla moneta davanti: AU.WOLF LA FER .IN NVA

quello che riesco a leggere sulla moneta dietro :GEN.MACOT------COTES.IN

purtroppo la scritta non è molto chiara alcune parti che mancano le ho indicate con---- delle restanti alcune sono ambigue e ho dato una mia interpretazione....spero bene

post-5936-1181058832_thumb.jpg

post-5936-1181058853_thumb.jpg

Inviato

sul retro sembra esserci un semicerchio con sopra una croce,

e tra le scritte appare da entrampi i lati una sorta di fiore pentagonale formato da 5 punti esterni e 1 interno

Inviato (modificato)

Dovrebbe essere un gettone di Norimberga (IN NVA e' in realta' IN NVR), emesso a nome di Wolf Lauffer: non so dirti esattamente il periodo perche' di Wolf Lauffer ce ne sono stati 3, comunque il tuo gettone mi pare seicentesco.

Per l'elenco completo dei "Wolf Lauffer" (& Co. ;) ) e per una illustrazione dell'uso di questi gettoni, puo' essere interessante vedere qui:

http://www.mernick.co.uk/jetton/index.htm

Modificato da avgvstvs

Inviato

Ciao e benvenuto nel forum.

Dovrebbe essere una moneta medievale.

Inviato

dimenticavo l'ultima cosa il diametro della moneta è di 19 mm.

scusatemi per le informazioni a puntate ma ripeto è la prima volta che entro nel forum...

Inviato
Dovrebbe essere un gettone di Norimberga (IN NVA e' in realta' IN NVR), emesso a nome di Wolf Lauffer: non so dirti esattamente il periodo perche' di Wolf Lauffer ce ne sono stati 3, comunque il tuo gettone mi pare seicentesco.

Per l'elenco completo dei "Wolf Lauffer" (& Co. ;) ) e per una illustrazione dell'uso di questi gettoni, puo' essere interessante vedere qui:

http://www.mernick.co.uk/jetton/index.htm

234981[/snapback]

Così dovrebbe essere, infatti. :lol:

Inviato

grazie di cuore a tutti mi stavo ad ammatti con questo gettone che credevo una MONETA

:P

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.