Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

1109938004_DSC_22352.thumb.JPG.45f82ca531ac2b50ee55a9fae423120b.JPGBuongiorno

Avrei bisogno di un parere

....consiglio... Ho questa moneta di cui sono quasi certo sia un  3 cavalli con croce trifogliata di Filippo IIII ma non so se si riesce a capire quale delle tante versioni. Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!

Dimensioni 20 mm circa e peso sui 2.7 gr

DSC_2234~2.JPG

Modificato da Daniele7676

Inviato
1 ora fa, Daniele7676 dice:

1109938004_DSC_22352.thumb.JPG.45f82ca531ac2b50ee55a9fae423120b.JPGBuongiorno

Avrei bisogno di un parere

....consiglio... Ho questa moneta di cui sono quasi certo sia un  3 cavalli con croce trifogliata di Filippo IIII ma non so se si riesce a capire quale delle tante versioni. Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!

Dimensioni 20 mm circa e peso sui 2.7 gr

DSC_2234~2.JPG

Buongiorno, confermo, è un 3 cavalli coniato a Napoli durante il regno di Filippo IV di Spagna,nello specifico è del tipo con al dritto la legenda:PHILIPP.IIII.D.G.R.

testa radiata volta a destra,dietro le sigle del mastro di zecca GA/C(Giovanni Andrea Cavo) sotto abbiamo le due ultime cifre della data: 47,quindi 1647...

Al rovescio la legenda:IN.HOC.SIGNO VINCES.

croce trifogliata con al centro un rosone e accantonata da fiamme...

La moneta è catalogata al numero 137, pagina 246 del:

"LA MONETA NAPOLETANA DEI RE DI SPAGNA NEL PERIODO 1503-1680"

di Pietro Magliocca....

La moneta è catalogata con grado di rarità R5...

Complimenti...

Inviato

Credo di essermi sbagliato, l'esemplare sul Magliocca è con testa a sinistra,mentre il tuo esemplare è con testa a destra,dovrei verificare sul CNI ma al momento non riesco...

Inviato
2 minuti fa, gennydbmoney dice:

Credo di essermi sbagliato, l'esemplare sul Magliocca è con testa a sinistra,mentre il tuo esemplare è con testa a destra,dovrei verificare sul CNI ma al momento non riesco...

Confermo la catalogazione,mi ha confuso l'errata descrizione sul Magliocca,che per un refuso la testa viene descritta a sinistra mentre in realtà e a destra come nel tuo esemplare, chiedo scusa,sono a lavoro è la fretta mi ha fatto confondere...

• Grazie 1

Inviato
15 minuti fa, gennydbmoney dice:

Buongiorno, confermo, è un 3 cavalli coniato a Napoli durante il regno di Filippo IV di Spagna,nello specifico è del tipo con al dritto la legenda:PHILIPP.IIII.D.G.R.

testa radiata volta a destra,dietro le sigle del mastro di zecca GA/C(Giovanni Andrea Cavo) sotto abbiamo le due ultime cifre della data: 47,quindi 1647...

Al rovescio la legenda:IN.HOC.SIGNO VINCES.

croce trifogliata con al centro un rosone e accantonata da fiamme...

La moneta è catalogata al numero 137, pagina 246 del:

"LA MONETA NAPOLETANA DEI RE DI SPAGNA NEL PERIODO 1503-1680"

di Pietro Magliocca....

La moneta è catalogata con grado di rarità R5...

Complimenti...

Grazie mille per la precisissima descrizione. Io purtroppo faccio sempre fatica a decifrare le varie diciture. R5? Diciamo che ho avuto molta fortuna,ho preso una decina di monete del regno di napoli in un mercatino credendo di trovare le solite monete comuni. Per caso,saprebbe dare una valutazione?

3 minuti fa, gennydbmoney dice:

Confermo la catalogazione,mi ha confuso l'errata descrizione sul Magliocca,che per un refuso la testa viene descritta a sinistra mentre in realtà e a destra come nel tuo esemplare, chiedo scusa,sono a lavoro è la fretta mi ha fatto confondere...

..........sono al lavoro anche io!  Grazie per il tempo dedicatomi 

• Mi piace 1

Inviato
Il 25/8/2023 alle 11:07, Daniele7676 dice:

saprebbe dare una valutazione?

Ciao,mi era sfuggita la tua richiesta,io non sono bravo nelle valutazioni,se ricordo bene il Magliocca la valuta 50/60 euro in MB (dovrei verificare,sono fuori casa)...

Tieni presente che la tua moneta presenta delle macchie verdi che personalmente non riesco a capire dalle immagini se sia cancro del bronzo o meno,però sembra che sul collo del Re sia presente una corrosione che non so è causata dal cancro,in tal caso il valore di riduce notevolmente...

tienila separata dalle altre monete e controlla periodicamente che la situazione non peggiori,per altre info a riguardo di un'idonea soluzione al problema lascio la parola a chi è sicuramente più esperto di me...

E per favore dammi del tu...

Inviato
52 minuti fa, gennydbmoney dice:

Ciao,mi era sfuggita la tua richiesta,io non sono bravo nelle valutazioni,se ricordo bene il Magliocca la valuta 50/60 euro in MB (dovrei verificare,sono fuori casa)...

Tieni presente che la tua moneta presenta delle macchie verdi che personalmente non riesco a capire dalle immagini se sia cancro del bronzo o meno,però sembra che sul collo del Re sia presente una corrosione che non so è causata dal cancro,in tal caso il valore di riduce notevolmente...

tienila separata dalle altre monete e controlla periodicamente che la situazione non peggiori,per altre info a riguardo di un'idonea soluzione al problema lascio la parola a chi è sicuramente più esperto di me...

E per favore dammi del tu...

Grazie

In effetti penso sia cancro,provo a trattare con qualche prodotto che ne blocchi la  eventuale crescita. Buona domenica!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.