Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Premetto che ho letto numerosi post su questo forum e visitato numerose pagine e visto numerosi video riguardo il tema.

Avrei bisogno di qualcuno che mi aiuti a prendere una decisione specifica per la mia situazione.

Attualmente mi ritrovo principalmente con monete circolate, siano essere euro, lire, franchi, pesetas e tante altre monete estere. Il valore economico è praticamente nullo, però ci sono molto affezionato motivo per il quale mi preoccupo per la conservazione. Non posso conservarle in un monetiere con vassoi di velluto. Attualmente le tengo in un album con fogli di plastica che ho comprato anni fa quando iniziai, senza neppure pormi il problema che potessero in qualche modo danneggiarsi. In effetti su alcune inizio a notare che hanno perso brillantezza, ma non so se possa essere legato alla plastica o meno.

Il mio quesito finale è: mi conviene comprare un album come quelli della masterphil(ho letto che hanno un quantitativo ridotto di PVC), o è meglio conservarle in capsule anch'esse di plastica? Non capisco perchè molti preferiscono metterle in capsule, non è comunque a contatto con la plastica la moneta?

Inviato (modificato)

Per le monete d'argento i vassoi in velluto sono l'ideale per farle patinare bene. 

Se invece preferisci mantenere come dici, la lucentezza del fior di conio, ti consiglio di utilizzare le bustine di acetato masterphill, puoi chiuderle sottovuoto utilizzando il sigillatore sottovuoto per alimenti e poi inserirle nelle tasche 3×4 sempre della masterphill che hanno misure compatibili senza doverle ritagliare. 

Modificato da Serenissima Rep
  • Mi piace 2
  • Grazie 2

Inviato

I monetieri sono belli, ma anche costosi (oltre ad occupare grandi spazi di cui non tutti dispongono). Inoltre se osservate al microscopio una moneta che è stata per molti anni in un monetiere può succedere di osservare, oltre alla patina dovuta all'interazione con l'aria, anche eventuali tracce del velluto (parliamo ovviamente di dimensioni microscopiche) che hanno aderito alla moneta.

L'uso delle plastiche riduce drasticamente il contatto con l'aria (ed anche quello con le nostre dita quando manipoliamo le monete senza indossare i guanti), ma le plastiche non sono eterne.

Tutti i materiali plastici hanno - per loro natura - un tempo di vita limitato. Prima o poi incominciano a degradarsi.

In fondo usiamo le plastiche in maniera intensiva da poco più di 50 anni e non abbiamo ancora esperienze sui processi di degrado che possono avvenire su lunghissimi archi di tempo.

Sappiamo comunque che il PVC (polivinilcloruro) è particolarmente dannoso quando viene usato per conservare monete perché deteriorandosi rilascia acido cloridrico (HCl) un acido forte che intacca gran parte dei metalli (oro escluso). Questo può determinare un degrado della superficie monetale con grave pregiudizio per la conservazione delle monete.

Altri tipi di plastiche presentano processi di degrado più lenti ed eventualmente rilasciano componenti meno aggressivi dal punto di vista chimico rispetto al PVC. Tuttavia non possiamo illuderci che un sistema di conservazione basato su materiali plastici sia "per sempre".

Quella delle capsule è una esperienza tutto sommato "recente", almeno sulla scala tipica dei tempi numismatici. Possiamo dire che entro un arco di 20-30 anni le capsule di buona qualità non hanno generato problemi, ma nessuno può dire cosa succederà tra 50 o 100 anni.

In conclusione, qualsiasi sia la soluzione scelta, il consiglio è quello di ridurre al minimo l'esposizione a luci forti e a temperature elevate, evitare tensioni meccaniche come quelle che si generano nei fogli d'album che si piegano sotto il peso delle monete e controllare ogni tanto lo stato dei contenitori, provvedendo a sostituirli immediatamente al primo segno di deterioramento.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.