Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
1 minuto fa, Serenissima Rep dice:

Si tratta di moneta falsa, vale zero virgola zero zero euro.

Da che cosa si capisce che è falsa ? Grazie. Davanti è cosi

20230824_221640.jpg

Inviato

Se si ingrandisce il vitruviano sembra che sia posseduto 😱 

Sembra uscito dall'Esorcista 😈

Si può proprio dire che sia una moneta ampiamente posseduta 😅

Inviato
7 minuti fa, Mario Petrarca dice:

Se si ingrandisce il vitruviano sembra che sia posseduto 😱 

Sembra uscito dall'Esorcista 😈

Si può proprio dire che sia una moneta ampiamente posseduta 😅

🤣🤣

Inviato
2 ore fa, Giuls789 dice:

Da che cosa si capisce che è falsa ? Grazie. Davanti è cosi

20230824_221640.jpg

Rilievi minimali, specialmente lungo il bordo sono caratteristica più comune dei falsi euro che circolano.

• Grazie 1

Inviato
5 ore fa, prtgzn dice:

Molto probabilmente il bordo non è a zigrinature alterne.

Si le ha ma sempre simili a un conio stanco

Inviato

Secondo me è semplicemente un euro (stra)usurato. Valore un euro quindi... trovando qualcuno che lo accetti!

Inviato
12 ore fa, Serenissima Rep dice:

Rilievi minimali, specialmente lungo il bordo sono caratteristica più comune dei falsi euro che circolano.

Te lo chiedo perché ho fatto la prova magnetica e sembra autentica si attacca ma si stacca facilmente se la tiri via da magnete. Se fosse vera varrebbe?

5 ore fa, prtgzn dice:

Molto probabilmente il bordo non è a zigrinature alterne.

20230825_135805.jpg

Inviato (modificato)

Ma perché, se anche fosse vero, dovrebbe valere qualcosa più del valore facciale? È una moneta corrosa, talmente malridotta che si intravedono a malapena i rilievi. Il disfacimento non è un plus, semmai va detrimento del valore. Rimango sempre stupito che ci sia gente che possa pensare ad un valore maggiore rispetto ad una moneta in buone condizioni. Sicuramente, se messi davanti ad una macchina nuova ed una uguale in tutto e per tutto, ma incidentata si stupirebbe se quest'ultima non valesse meno della prima...

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 1
  • Haha 1

Inviato

Salve,

sarebbe interessante capire se è vera o falsa. Non ho mai visto una moneta euro così usurata.

• Mi piace 1

Inviato
11 minuti fa, El Chupacabra dice:

Ma perché, se anche fosse vero, dovrebbe valere qualcosa più del valore facciale? È una moneta corrosa, talmente malridotta che si intravedono a malapena i rilievi. Il disfacimento non è un plus, semmai va detrimento del valore. Rimango sempre stupito che ci sia gente che possa pensare ad un valore maggiore rispetto ad una moneta in buone condizioni. Sicuramente, se messi davanti ad una macchina nuova ed una uguale in tutto e per tutto, ma incidentata si stupirebbero se quest'ultima non valesse meno della prima...

Una moneta può uscire di conio stanco già dalla zecca  si intravede che è del 2009 ho visto monete del 2000 molto meno usurate come avrebbe fatto a finire così solo essendo spesa? Mi stupisce

Inviato
12 minuti fa, vindar dice:

Salve,

sarebbe interessante capire se è vera o falsa. Non ho mai visto una moneta euro così usurata.

A prova magnetica sembra vera perché si attacca ma non troppo da non staccarla proprio come dovrebbe fare il cilindro centrale di un euro vero.

Inviato
9 minuti fa, Giuls789 dice:

come avrebbe fatto a finire così solo essendo spesa?

Semplicemente perché non è solo stata consumata dalla normale circolazione. Potrebbe essere stata immersa in un acido (può sembrare strano, ma c'è gente che si diverte con questi "esperimenti"). Rimane la domanda: perché dovrebbe avere un plus valore? A parte il fatto che con le moderne tecnologie, una moneta non può uscire dalla zecca in queste condizioni (verrebbe automaticamente scartata), ma ammettiamo che lo faccia: sarebbe uno scarto di zecca: questo le dà più "appeal"?

10 minuti fa, Giuls789 dice:

A prova magnetica sembra vera perché si attacca ma non troppo

Non è sufficiente che abbia scarsa calamitabilità: una moneta autentica da un euro è magnetica nella parte centrale. Ponendo una piccola calamita al bordo, questa si sposta verso il centro; la cosa non avviene con un falso.

Inviato
3 minuti fa, El Chupacabra dice:

Semplicemente perché non è solo stata consumata dalla normale circolazione. Potrebbe essere stata immersa in un acido (può sembrare strano, ma c'è gente che si diverte con questi "esperimenti"). Rimane la domanda: perché dovrebbe avere un plus valore? A parte il fatto che con le moderne tecnologie, una moneta non può uscire dalla zecca in queste condizioni (verrebbe automaticamente scartata), ma ammettiamo che lo faccia: sarebbe uno scarto di zecca: questo le dà più "appeal"?

Non è sufficiente che abbia scarsa calamitabilità: una moneta autentica da un euro è magnetica nella parte centrale. Ponendo una piccola calamita al bordo, questa si sposta verso il centro; la cosa non avviene con un falso.

Tutti gli errori di conio escono dalla zecca e non vengono scartati .La moneta dovrebbe uscire perfetta dalla zecca . 

Inviato (modificato)
6 minuti fa, Giuls789 dice:

Tutti gli errori di conio escono dalla zecca e non vengono scartati .

Evidentemente lavori in zecca per avere queste certezze... Gli "errori" di conio che troviamo in circolazione sono in realtà "difetti" dovuti a conii stanchi che presentano usure e "intasamenti" dovuti a scorie metalliche. Si tratta comunque, di difetti piccoli. Ripeto una moneta così come la tua non può uscire dalla zecca.

Modificato da El Chupacabra

Inviato
5 minuti fa, El Chupacabra dice:

Evidentemente lavori in zecca per avere queste certezze... Gli "errori" di conio che troviamo in circolazione sono in realtà "difetti" dovuti a conii stanchi che presentano usure e "intasamenti" dovuti a scorie metalliche. Si tratta comunque, di difetti piccoli. Ripeto una moneta così come la tua non può uscire dalla zecca.

E una moneta con il tondelli decentrato può uscire scusa ? Come fanno a uscire non lo noti se non è decentrato?

Inviato

Per me o è falsa o è stata manomessa. La normale circolazione non l'avrebbe ridotta così. Probabilmente vale 0€ (io propendo per il falso). Anche io mi chiedo come si possa pensare che valga qualcosa... Tra un abito sartoriale nuovo e lo stesso abito sporco e stracciato, quale scegliereste? Non vedo perché con le monete dovrebbe funzionare al contrario

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
2 ore fa, Pontetto dice:

Per me o è falsa o è stata manomessa. La normale circolazione non l'avrebbe ridotta così. Probabilmente vale 0€ (io propendo per il falso). Anche io mi chiedo come si possa pensare che valga qualcosa... Tra un abito sartoriale nuovo e lo stesso abito sporco e stracciato, quale scegliereste? Non vedo perché con le monete dovrebbe funzionare al contrario

E cosa esclude un errore umano della zecca? 

Poi anche se come ha detto el chupacabra ogni errore di conio se viene beccato in tempo diventa scarto di zecca e viene fuso soprattutto quelli che comprano a alto valore con difetti mica male.

2 ore fa, Pontetto dice:

Modificato da Giuls789

Inviato

Buonasera,

è possibile vedere una foto del contorno?

Grazie.

Inviato
4 ore fa, Giuls789 dice:

E cosa esclude un errore umano della zecca? 

Poi anche se come ha detto el chupacabra ogni errore di conio se viene beccato in tempo diventa scarto di zecca e viene fuso soprattutto quelli che comprano a alto valore con difetti mica male.

Vera o falsa, è una moneta usuratissima. O vale 0€ o vale 1€. È fuori da ogni dubbio che un qualcosa del genere possa avere un qualche extra valore. Per capire se almeno è vera bisogna avere foto del bordo, peso, diametro e spessore. Ma solo per curiosità

Inviato
12 ore fa, ilLurkatore dice:

Buonasera,

è possibile vedere una foto del contorno?

Grazie.

20230826_111757.jpg

20230826_111741.jpg

Inviato

Considerando anche le foto del contorno, per me è falsa

Inviato
Il 25/8/2023 alle 13:57, Giuls789 dice:

Te lo chiedo perché ho fatto la prova magnetica e sembra autentica si attacca ma si stacca facilmente se la tiri via da magnete. Se fosse vera varrebbe?

20230825_135805.jpg

Con questo bordo è falsa. Non è normale usura.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.