Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve, segnalo il Iink ad una notizia di un dipendente infedele del British museum che a quanto pare rubava reperti greci e li rivendeva. Parlando con un conoscente amatore del genere, in tempi non sospetti mi diceva che lui ha la convinzione che molti reperti non sono al sicuro nei musei di tutto il mondo. 
veramente non ci si spiega perché le autorità non favoriscano il collezionismo privato, almeno per reperti non così importanti. Saluti

https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/08/23/laddetto-del-british-museum-che-rubava-reperti-da-20-anni-rivenduti-anche-su-ebay-il-museo-sottovaluto-gli-allarmi/7269598/amp/

Modificato da Ptr79
  • Mi piace 2

Inviato

Le autorità potrebbero favorire il collezionismo privato (in che modo? Boooo) a patto che questi poi mettano a disposizione la loro collezione per studiosi e per mostre.

Cosa che questo, per tutta una serie di ragioni, oggi non accade.

Inviato
1 minuto fa, Franzo dice:

Le autorità potrebbero favorire il collezionismo privato (in che modo? Boooo).

Vendendo ai privati alcuni reperti di minore interesse

• Mi piace 2

Inviato

Ah ok, mi sa che lo fanno già.

Non so se in Italia, ma all'estero ho letto di alcuni musei che cedono i loro pezzi meno interessanti o doppi per finanziarsi.

Inviato
7 minuti fa, macs dice:

Grazie della segnalazione! Era in sezione che non consulto mai.. 😅

• Mi piace 2

Inviato
7 minuti fa, Ptr79 dice:

Grazie della segnalazione! Era in sezione che non consulto mai.. 😅

Male, male, male...:acute:

Un numismatico deve essere anche un amante della storia! 

• Triste 1

Inviato

Adesso @Ptr79 non esageriamo, non devi essere affranto... vorrà dire che da oggi frequenterai di più la sezione storica.

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, poche notizie certe (tranne questa delle dimissioni del direttore) e soprattutto sembra nessun indagato con accuse chiare. Quindi attendiamo i futuri risvolti giudiziari per saperne di più (le indagini sono tutt'ora in corso) 🙂.

ANTONIO 

Inviato
30 minuti fa, Pxacaesar dice:

poche notizie certe

Se chiedessimo ad eBay avremmo molte più notizie...

Inviato (modificato)
3 minuti fa, ARES III dice:

Se chiedessimo ad eBay avremmo molte più notizie...

oggi peraltro sentivo in un tg di una imminente modifica legislativa che imporrebbe ai big dell’ e-commerce degli obblighi di identificazione dei venditori con l’obiettivo di prevenire frodi. Non saprei dire di più al momento, sono ancora in fase di messa in moto e sono proprio al regime minimo..

Modificato da Ptr79
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Ciao, non vedo cosa centri ebay (che è una semplice piattaforma di vendita)con tutta questa vicenda. Anche qui notizie molto superficiali, sembra che pochissimi pezzi siano stati messi in vendita proprio su questa piattaforma e forse andrebbe ringraziata perché ha  permesso di aprire l'indagine e scoprire il pentolone. Mi auguro che si faccia chiarezza e che vengano individuati i veri responsabili dei furti e gli altri canali di vendita non ufficiali dove sono stati piazzati  tutti gli altri oggetti trafugati che sembrano essere tanti... Suggerirei anche di cambiare il titolo della discussione....Sembra quasi che l'artefice di tutto sia stato uno degli uscieri del BM.....L'evoluzione dei fatti, le dimissioni del direttore sembrano andare in tutt'altra direzione, vedremo....🙂

ANTONIO 

Modificato da Pxacaesar
Errore battitura

Inviato (modificato)
19 ore fa, Pxacaesar dice:

non vedo cosa centri ebay (

Poverini...i reperti trafugati dalla Siria, Iraq, Libia, Afghanistan...non sono in parte transitati da loro...

Se uno decide di fare da tramite allora dovrebbe esigere anche documentazioni e permessi vari...

Immaginiamo un professionista fisico italiano che avesse fatto uno scivolone del genere (come lo reputi tu): gli avrebbero sequestrato tutto ma proprio tutto (pure le mutande!). 

Invece ad eBay non è successo nulla e continua a vendere tranquillamente come tramite...

Due pesi e due misure.

PS: @Tinia Numismatica @Arka se per ipotesi assurda voi aveste fatto la stessa cosa di eBay, cosa vi sarebbe capitato o meglio quali conseguenze avreste patito ? Chiedo a Voi come professionisti, perché molti purtroppo non si rendono conto a quali norme stringenti siete sottoposti.

Modificato da ARES III
  • Mi piace 1

Inviato
Adesso, ARES III dice:

Poverini...i reperti trafugati dalla Siria, Iraq, Libia, Afghanistan...non sono pari transitati da loro...

Se uno decide di fare da tramite allora dovrebbe esigere anche documentazioni e permessi vari...

Immaginiamo un professionista fisico italiano che avesse fatto uno scivolone del genere (come lo reputi tu): gli avrebbero sequestrato tutto ma proprio tutto (pure le mutande!). 

Invece ad eBay non è successo nulla e continua a vendere tranquillamente come tramite...

Due pesi e due misure.

PS: @Tinia Numismatica @Arka se per ipotesi assurda voi aveste fatto la stessa cosa di eBay, cosa vi sarebbe capitato o meglio quali conseguenze avreste patito ? Chiedo a Voi come professionisti, perché molti purtroppo non si rendono conto a quali norme stringenti siete sottoposti.

Interpreti sempre a tuo piacimento quanto scritto da altri attribuendo anche cose non solo non scritte ma nemmeno pensate. Colleziono come te monete classiche, so le norme vigenti a tal proposito e non c'è bisogno di chiamare la suocera per testimone....Il mio intervento è chiarissimo e non giustifica niente e nessuno. Ed è nel merito delle poche notizie che stanno trapelando. 

ANTONIO 

• Confuso 1

Inviato
Il 24/8/2023 alle 09:48, macs dice:

50.000€… buuummmm!!!

solita giornalata senza senso….

8 minuti fa, ARES III dice:

Poverini...i reperti trafugati dalla Siria, Iraq, Libia, Afghanistan...non sono pari transitati da loro...

Due pesi e due misure.

Ci giocavamo la licenza e ci prendevamo una condanna penale non da poco….

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Brutta storia comunque...dai musei italiani e dagli sterminati depositi non sparisce mai nulla fortunatamente nemmeno monete...mai sentito parlare di scandali e dimissioni, solo di qualche moneta sostituita mi pare...ma sono storie passate...

• Confuso 1

Inviato
2 minuti fa, Andrea Costa dice:

Brutta storia comunque...dai musei italiani e dagli sterminati depositi non sparisce mai nulla fortunatamente nemmeno monete...mai sentito parlare di scandali e dimissioni, solo di qualche moneta sostituita mi pare...ma sono storie passate...

Fino a poco tempo fa si poteva dire lo stesso anche di quelli inglesi

• Mi piace 1

Inviato
41 minuti fa, Pxacaesar dice:

Interpreti sempre a tuo piacimento quanto scritto da altri attribuendo anche cose non solo

Uffa con sta' storia....

1- come dovrei interpretare queste parole

1 ora fa, Pxacaesar dice:

non vedo cosa centri ebay (che è una semplice piattaforma di vendita)con tutta questa vicenda

2- io penso con la mia testa, mica posso usare la tua... anche perché tu (o anche le altre persone) ti sei mai messo nei miei panni o ragioni come ragiono io ? No perché è impossibile. E allora perché pretendere ciò da me ? Io non ti dico questo....

3- ormai sono stufo che quando a qualcuno si sottolinea che certe idee sono un po' fuori le righe dalla realtà allora è colpa mia! Le affermazioni sono le vostre (non le mie) e per questo ne dovreste essere responsabili...Poi se siete convinti della bontà delle vostre ragioni è un vostro diritto, ma smettetela di dire che è colpa mia se sono in contraddizione! Non posso fare sempre da capro espiatorio per la pace della vostra anima...

Supporter
Inviato (modificato)
4 minuti fa, Ptr79 dice:

Fino a poco tempo fa si poteva dire lo stesso anche di quelli inglesi

Caspita mi fai venire il sospetto che anche in altri musei possa accadere o sia accaduto...vuoi proprio anche in quelli del Belpaese...

Modificato da Andrea Costa

Inviato
3 minuti fa, Andrea Costa dice:

Caspita mi fai venire il sospetto che anche in altri musei possa accadere o sia accaduto...vuoi proprio anche in quelli del Belpaese...

Certamente, purtroppo, capita dappertutto...

Il problema è beccarli con il "sorcio in bocca"...

Mi ricordo le parole di molti foristi riguardante la strana abitudine in molti musei di non fare vedere bene certi reperti...

PS: naturalmente non si vuole generalizzare o colpevolizzare l'intera categoria...

Inviato
10 minuti fa, ARES III dice:

Uffa con sta' storia....

1- come dovrei interpretare queste parole

2- io penso con la mia testa, mica posso usare la tua... anche perché tu (o anche le altre persone) ti sei mai messo nei miei panni o ragioni come ragiono io ? No perché è impossibile. E allora perché pretendere ciò da me ? Io non ti dico questo....

3- ormai sono stufo che quando a qualcuno si sottolinea che certe idee sono un po' fuori le righe dalla realtà allora è colpa mia! Le affermazioni sono le vostre (non le mie) e per questo ne dovreste essere responsabili...Poi se siete convinti della bontà delle vostre ragioni è un vostro diritto, ma smettetela di dire che è colpa mia se sono in contraddizione! Non posso fare sempre da capro espiatorio per la pace della vostra anima...

Eri e sei semplicemente OT perché ebay non c'entra nulla col topic di questa discussione. È questo che molto semplicemente ho evidenziato nel mio post tra l'altro senza neanche citarti, quindi.... Tu lo hai fatto e ti ho risposto, tutto qui. In quanto alle "idee fuori le righe l" beh.....Continua ad interpretare a tuo piacimento quando detto molto chiaramente dagli altri e costruiscici quello che vuoi, contento tu.... 🙂

ANTONIO 

Inviato

Personalmente concordo con @Pxacaesar, quando afferma che sarebbe bello scoprire che fine hanno fatto la gran parte dei pezzi trafugati, che, a quanto pare, non sono stati venduti sulla nota piattaforma.

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.