Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti!

Qualcuno potrebbe aiutarmi per favore a verificare l'autenticità e magari anche a classificare il fiorino d'oro nelle foto?

Grazie,

Filippo.

post-392-1181035495_thumb.jpg

Inviato

Ti consiglio, per aiutare gli esperti, di fornire diametro e peso esatto della moneta.

Ciao!

Inviato

Non mi intendo di fiorini d'oro, ma mi pare che su una faccia si legga la legenda "FRA NTIA". Potrebbe essere francese?

Marco

Inviato

Il diametro è di circa 20 mm, per quanto riguarda il peso non posso fornire un dato preciso perchè non ho una bilancia di precisione...comunque l'impressione è che il metallo sia davvero oro, anche se non saprei dire il titolo.

Filippo.

Inviato

L'identificazione che ha fatto Augustus è senz'altro corretta. :)

Si tratta infatti di un fiorino d'oro della Linguadoca del tempo di Giovanni II detto "il buono". Questo tipo di fiorino fu coniato per la Linguadoca. Fu emesso a Montpellier a partire del 21 febbraio 1360 e a Tolosa a partire dal 27 febbraio 1360.

Il peso dovrebbe essere tra i 3,41 e i 3,48 grammi, a seconda dell'usura.

Il peso teorico legale è di 3,496 g.

D/ + FRA. - NTIA.

Grande giglio

R/ .S. IONA-NNES. B. (elmo)

S. Giovanni Battista in piedi con scettro

Sull'autenticità del pezzo non mi esprimo. :)

Inviato

Sembrerebbe buona, comunque se puoi controllare il peso dovresti avere già qualche risposta.

Inviato

Il peso esatto è di 3,48 grammi.

Il diametro invece è 19-20 millimetri.

Ciao e grazie a tutti quelli che mi hanno risposto!

Filippo.

Inviato

Peso e diametro sono compatibili :) ma non ne decretano l'autenticità.

Ti consiglio di farla periziare.

D'altra parte è una moneta che se autentica ha un valore tra i 700 e i 1000Eu. ;)

Inviato
Si tratta infatti di un fiorino d'oro della Linguadoca del tempo di Giovanni II detto "il buono". Questo tipo di fiorino fu coniato per la Linguadoca. Fu emesso a Montpellier a partire del 21 febbraio 1360 e a Tolosa a partire dal 27 febbraio 1360.

Il peso dovrebbe essere tra i 3,41 e i 3,48 grammi, a seconda dell'usura.

Il peso teorico legale è di 3,496 g.

D/ + FRA. - NTIA.

Grande giglio

R/ .S. IONA-NNES. B. (elmo)

S. Giovanni Battista in piedi con scettro

234983[/snapback]

In che testo si trova questa descrizione?

Approfitto di questa risposta (per altro molto esauriente) per una piccola critica, spero costruttiva :) . A volte si leggono risposte molto esaurienti a domande indirizzate al forum, ma senza che si menzionino le fonti e i testi consultati. Sarebbe più corretto inserire tali riferimenti, specialmente quando viene data anche una quotazione delle monete mostrate.

Su questa linea, potrebbe essere utile inserire nella sezione "Identificazioni" (e forse anche in quella "Richiesta valutazione", se non ci fosse già) una nota che inviti a dichiarare la fonte delle proprie informazioni.

Marco

Inviato

Ciao!

Ringrazio tutti per l'aiuto e i suggerimenti. Non ho mai fatto periziare una moneta, a chi potrei rivolgermi nella zona di Prato - Firenze? Quanto verrebbe a costarmi più o meno?

Saluti,

Filippo.

Inviato
Ciao!

Ringrazio tutti per l'aiuto e i suggerimenti. Non ho mai fatto periziare una moneta, a chi potrei rivolgermi nella zona di Prato - Firenze? Quanto verrebbe a costarmi più o meno?

Saluti,

Filippo.

235093[/snapback]

QUI trovi la lista dei periti numismatici N.I.P.

Ce ne sono anche di Firenze.

Per quanto riguarda il costo, penso che vari a seconda del perito.

Marco

Inviato
Si tratta infatti di un fiorino d'oro della Linguadoca del tempo di Giovanni II detto "il buono ...

In che testo si trova questa descrizione?

Approfitto di questa risposta (per altro molto esauriente) per una piccola critica, spero costruttiva :) . A volte si leggono risposte molto esaurienti a domande indirizzate al forum, ma senza che si menzionino le fonti e i testi consultati.

Marco

235092[/snapback]

- Les monnaies des rois de France - Hugues Capet à Louis XII par Jean Lafaurie :)

- Per la valutazione CGB Numismatique - Compagnie Générale de Bourse ;)

Spero che così, lopezcoins, sarai soddisfatto :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.