Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Commodo, Ercole

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao, oggi condivido un sesterzio dell'imperatore Commodo ( 180-192 d.C) con la raffigurazione sul rovescio del dio Ercole coniato a Roma nel 183-184 d.C. (mi auguro 🙂). Figlio dell'ottimo Augusto Marco Aurelio capace governante, di grande cultura e molto amato dal popolo, lo sostituì per successione alla sua morte nel 180. Di carattere totalmente diverso dal padre, molto eccentrico e stravagante per usare degli eufemismi, si distinse per la sua crudeltà e libertà di costumi e per la sua insofferenza verso il Senato e quindi la politica che gli causarono numerosi tentativi di congiure per eliminarlo, l'ultima delle quali andata a buon fine nel 192. A strangolarlo fu il suo maestro di lotta ed ex gladiatore Narcisso sotto l'impulso di alcuni senatori e grazie alla complicità della sua amante Marcia che lo tradì. Fu decretata per lui la "damnatio mamoriae" che fu revocata poco tempo dopo da Settimio Severo che addirittura lo divinizzo' a dimostrazione che tale pratica era più un fatto politico che di sostanza, ma tant'è. Grande appassionato di spettacoli gladiatorii amava anche esibirsi nell'arena in combattimenti (per amore della verità sicuramente aggiustati a suo favore) contro animali e persone. Si riteneva invincibile (strano 🙄) e si diede a tal proposito l'appellativo di Ercole Romano facendo coniare anche monete dove il suo busto e la sua testa erano coperti dalla pelle di leone, uno degli attributi appunto di Ercole. E qui mi ricollego al rovescio del mio sesterzio dove si vede lo stesso stante, con un arco nella mano sinistra, sullo stesso braccio ben visibile la pelle di leone ed ultimo attributo la clava sulla quale si appoggia con il braccio destro. Da esame diretto risulta coniato, abbastanza centrato, con modulo ridotto perché chiaramente di barra che ha penalizzato le legende mancanti già in origine ed ha circolato svolgendo la sua funzione di moneta. Qualsiasi intervento integrativo o di condivisione di monete sarà molto gradito. Grazie ed alle prossime 

ANTONIO 

29,50 mm.                20,87 g.         RIC 365

20230822_080756-01-01-01-01-01-01-01-01-01.jpeg

20230822_154839-01-01-01.jpeg

20230822_075517-01-01.jpeg

20230822_075557-01-01.jpeg

Screenshot_20230819_185806_Samsung Internet-01.jpeg

Screenshot_20230811_113436_Gallery-01-01-02.jpeg

Modificato da Pxacaesar
Integrazione
  • Mi piace 6

Supporter
Inviato

Grazie Pxacaesar! La statua di Commodo vestito da Ercole l'ho vista ai Musei Capitolini, dal vivo è troppo affascinante

• Mi piace 1

Inviato

Complimenti Antonio, hai fatto un bellissimo acquisto e mi sembra anche in un'ottima conservazione.

Inviato
14 minuti fa, torpedo dice:

Complimenti Antonio, hai fatto un bellissimo acquisto e mi sembra anche in un'ottima conservazione.

Ciao, grazie per il tuo intervento. Non penso sia in ottima conservazione (anche se parliamo di monete che hanno duemila anni 🙂) e tra l'altro, anche guardandolo più dettagliatamente da vicino, non mi sento di escludere che forse almeno le figure purtroppo siano state un po aiutate. Su questo ho ancora tanto da fare gli occhi 🙂. Per il resto moneta che mi piace e rende molto di più dal vivo che in foto.

ANTONIO  

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.