Vai al contenuto
IGNORED

Cavalli alati

El Chupacabra

Risposte migliori

Bellissime! Certo che l’alluminio se la gioca bene con argento e nichel in quanto a bellezza (tutti e tre metalli dal colore simile anche se con diversa capacità di riflettere la luce). Eppure l’alluminio oggi è considerato un metallo poco prestigioso per il suo basso prezzo. E pensare che per un periodo nel XIX secolo è stato il metallo più costoso della terra!! 

La più rara è la 1947 ma, pur cercando in rete, non capisco quale tra i due coni del 1947 sia più raro. Forse il primo? 

Comunque incredibile la conservazione della 1946! 

Buonasera

Modificato da vindar
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, vindar dice:

Bellissime! Certo che l’alluminio se la gioca bene con argento e nichel in quanto a bellezza (tutti e tre metalli dal colore simile anche se con diversa capacità di riflettere la luce). Eppure l’alluminio oggi è considerato un metallo poco prestigioso per il suo basso prezzo. E pensare che per un periodo nel XIX secolo è stato il metallo più costoso della terra!! 

La più rara è la 1947 ma, pur cercando in rete, non capisco quale tra i due coni del 1947 sia più raro. Forse il primo? 

Comunque incredibile la conservazione della 1946! 

Buonasera

Ci lasci con le bave alla bocca.

Non ci sono parole stupende !!!

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, vindar dice:

non capisco quale tra i due coni del 1947 sia più raro

Il primo conio è  uguale (tranne la data ovviamente) a quello del 1946. Sul finire del 1947 (Attardi) venne approntato un secondo conio che poi fu utilizzato nei tre anni seguenti. Essendo stato utilizzato per un tempo molto più limitato, questo secondo conio risulta essere più raro del primo (Gigante). Il catalogo Montenegro assegna una rarità R3 al I conio, mentre per il II dà R4. Per il Gigante, sono entrambi R3 anche se, come detto, considera il II più raro e riporta un valore economico maggiore.

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Visto il bel post aggiungo una moneta anche io.

Saluti Marfir

10 lire 1947 slab.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

La produzione in un filmato del 1949

1949.jpg.da35ecc277aaea11be76ffc48a607de5.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Madonna che belli. La le cinque lire di Pegaso sono forse la moneta più bella di tutto il periodo della Repubblica assieme alle Caravelle ( @caravelle82 d'obbligo per la conferma). L'alluminio, come detto da @vindar, può fare la sua bella figura anche di fianco a materiali più pregiati.

Complimenti @El Chupacabra, davvero.

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Arcimago dice:

Madonna che belli. La le cinque lire di Pegaso sono forse la moneta più bella di tutto il periodo della Repubblica assieme alle Caravelle ( @caravelle82 d'obbligo per la conferma). L'alluminio, come detto da @vindar, può fare la sua bella figura anche di fianco a materiali più pregiati.

Complimenti @El Chupacabra, davvero.

Io sono di parte lo sapete😅,però la 10 pegaso si difende bene,splendida moneta.😉

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.