Mario Petrarca Inviato 22 Agosto, 2023 #1 Inviato 22 Agosto, 2023 Stavo dando un occhio alle recenti emissioni della Repubblica (qui: https://www.francobolli-italia.it/catalogo-francobolli-italiani/repubblica-italiana/2023) e mi sono soffermato a riflettere sulla caterva di francobolli che vengono emessi. Mi chiedo: oggi, nell'era di WhatsApp dove ormai non si imbucano quasi più lettere, hanno senso tutte queste emissioni? Al contrario, probabilmente, avrebbero avuto maggior senso tirature basse, più limitate, quanto meno per far rifiorire in qualche modo l'interesse filatelico. Ma forse ormai, ai piani alti (Stato e Poste Italiane), l'interesse nei confronti dei collezionisti è morto e sepolto, chissà 🤷♂️ Basti vedere che si sono ormai spostati verso gli investimenti, la telefonia, e altro. Ma voi ve lo vedete oggi un bambino/ragazzo che colleziona con occhi appassionati francobolli e monete? 🙄 Comunque sia, per me, rimangono tante, troppe emissioni per il contesto odierno... 2
Jagher Inviato 22 Agosto, 2023 Supporter #2 Inviato 22 Agosto, 2023 (modificato) 11 minuti fa, Mario Petrarca dice: Stavo dando un occhio alle recenti emissioni della Repubblica (qui: https://www.francobolli-italia.it/catalogo-francobolli-italiani/repubblica-italiana/2023) e mi sono soffermato a riflettere sulla caterva di francobolli che vengono emessi. Mi chiedo: oggi, nell'era di WhatsApp dove ormai non si imbucano quasi più lettere, hanno senso tutte queste emissioni? Al contrario, probabilmente, avrebbero avuto maggior senso tirature basse, più limitate, quanto meno per far rifiorire in qualche modo l'interesse filatelico. Ma forse ormai, ai piani alti (Stato e Poste Italiane), l'interesse nei confronti dei collezionisti è morto e sepolto, chissà 🤷♂️ Basti vedere che si sono ormai spostati verso gli investimenti, la telefonia, e altro. Ma voi ve lo vedete oggi un bambino/ragazzo che colleziona con occhi appassionati francobolli e monete? 🙄 Comunque sia, per me, rimangono tante, troppe emissioni per il contesto odierno... Hai perfettamente ragione , se poi aggiungiamo San Marino e Vaticano uno va a spendere circa 300€ L’anno per cosa? Se va bene poi uno recupera 10/20%. È diventato un modo solo per incassare soldi. Almeno io la penso così. Modificato 22 Agosto, 2023 da Jagher 1
DB48 Inviato 22 Agosto, 2023 #3 Inviato 22 Agosto, 2023 Purtroppo - parlo da vecchio collezionista - ormai si commemora qualsiasi evento, anche il più insignificante, ma il valore filatelico di questi francobolli è pari a quello di una comune etichetta. Un analoga osservazione si potrebbe fare per la coniazione di monete commemorative. Proprio nel momento in cui le generazioni di giovani collezionisti si stanno assottigliando sempre di più, assistiamo ad una vera e propria inflazione di nuove emissioni. Quando ero giovane (molto più di mezzo secolo fa) acquistare le nuove emissioni non richiedeva grandi esborsi di denaro e consentiva ai giovani di avvicinarsi al collezionismo. Poi, con il tempo, se la passione di consolidava, si passava all'acquisto di pezzi più antichi ed importanti. Oggi un giovane che volesse acquistare le nuove emissioni (sia in campo filatelico che numismatico) dovrebbe disporre di una montagna di soldi. Non credo che questa sia la causa principale del calo delle nuove "vocazioni", ma certamente contribuisce ad allontanare i giovani dalla passione collezionistica. 4
caravelle82 Inviato 22 Agosto, 2023 #4 Inviato 22 Agosto, 2023 1 ora fa, Mario Petrarca dice: Stavo dando un occhio alle recenti emissioni della Repubblica (qui: https://www.francobolli-italia.it/catalogo-francobolli-italiani/repubblica-italiana/2023) e mi sono soffermato a riflettere sulla caterva di francobolli che vengono emessi. Mi chiedo: oggi, nell'era di WhatsApp dove ormai non si imbucano quasi più lettere, hanno senso tutte queste emissioni? Al contrario, probabilmente, avrebbero avuto maggior senso tirature basse, più limitate, quanto meno per far rifiorire in qualche modo l'interesse filatelico. Ma forse ormai, ai piani alti (Stato e Poste Italiane), l'interesse nei confronti dei collezionisti è morto e sepolto, chissà 🤷♂️ Basti vedere che si sono ormai spostati verso gli investimenti, la telefonia, e altro. Ma voi ve lo vedete oggi un bambino/ragazzo che colleziona con occhi appassionati francobolli e monete? 🙄 Comunque sia, per me, rimangono tante, troppe emissioni per il contesto odierno... Personalmente,quando è capitato di andare all ' estero lo sai che ho sempre fatto? Mi sono auto spedito qualche bella cartolina! Bellissimo poi ritrovarla nella buca lettere🥳 (Quindi già il morbo per questa passione si stava insediando subdolamente) 1
Mario Petrarca Inviato 22 Agosto, 2023 Autore #5 Inviato 22 Agosto, 2023 27 minuti fa, caravelle82 dice: Mi sono auto spedito qualche bella cartolina! Anch'io l'ho fatto da ragazzo 😃 Per fortuna che non ho mai avuto un annullo a penna 🫣 se no mi incavolavo di brutto 🖊 📬
caravelle82 Inviato 22 Agosto, 2023 #6 Inviato 22 Agosto, 2023 35 minuti fa, Mario Petrarca dice: Anch'io l'ho fatto da ragazzo 😃 Per fortuna che non ho mai avuto un annullo a penna 🫣 se no mi incavolavo di brutto 🖊 📬 Neanche io😅 Io lo faccio ancora....e lo farò sempre😎
Bruzio Inviato 22 Agosto, 2023 #7 Inviato 22 Agosto, 2023 1 ora fa, DB48 dice: Purtroppo - parlo da vecchio collezionista - ormai si commemora qualsiasi evento, anche il più insignificante, ma il valore filatelico di questi francobolli è pari a quello di una comune etichetta. Un analoga osservazione si potrebbe fare per la coniazione di monete commemorative. Proprio nel momento in cui le generazioni di giovani collezionisti si stanno assottigliando sempre di più, assistiamo ad una vera e propria inflazione di nuove emissioni. Quando ero giovane (molto più di mezzo secolo fa) acquistare le nuove emissioni non richiedeva grandi esborsi di denaro e consentiva ai giovani di avvicinarsi al collezionismo. Poi, con il tempo, se la passione di consolidava, si passava all'acquisto di pezzi più antichi ed importanti. Oggi un giovane che volesse acquistare le nuove emissioni (sia in campo filatelico che numismatico) dovrebbe disporre di una montagna di soldi. Non credo che questa sia la causa principale del calo delle nuove "vocazioni", ma certamente contribuisce ad allontanare i giovani dalla passione collezionistica. Totalmente d'accordo, ormai non acquisto nuove emissioni da tempo; preferisco cercare qualche tematica o emissione estera del passato che più mi aggrada.
PostOffice Inviato 22 Agosto, 2023 #8 Inviato 22 Agosto, 2023 Concordo con tutti. Nuove emissioni non ne acquisto da decenni. In Italia purtroppo chi dovrebbe creare filatelia.. non sa niente di filatelia. Sono tutti super manager strapagati che non conoscono neanche le tariffe odierne. Non è così in altre nazioni, GB in primis.
PostOffice Inviato 22 Agosto, 2023 #9 Inviato 22 Agosto, 2023 (modificato) Ricordo a chi fa piacere di ricevere cartoline dal mondo, che esiste un sistema che si chiama https://www.postcrossing.com/ Modificato 22 Agosto, 2023 da PostOffice 1
Jagher Inviato 22 Agosto, 2023 Supporter #10 Inviato 22 Agosto, 2023 28 minuti fa, PostOffice dice: Ricordo a chi fa piacere di ricevere cartoline dal mondo, che esiste un sistema che si chiama https://www.postcrossing.com/ Interessante 👍
Mario Petrarca Inviato 10 Settembre, 2023 Autore #11 Inviato 10 Settembre, 2023 Il 22/8/2023 alle 18:17, PostOffice dice: Stavo pensando che non sarebbe male creare una sorta di "Postcrossing Club" tra di noi, intendo noi appassionati di filatelia del Forum ..... Ma poi ho immaginato che ci può essere l'altissima probabilità di ricevere cartoline con obbrobri di annullo a penna, e niente, mi sono detto che mai vorrei ricevere schifezze del genere 🤷♂️ Quindi, non mi pare un'idea eccezionale di questi tempi 😅
PostOffice Inviato 10 Settembre, 2023 #12 Inviato 10 Settembre, 2023 Con "Postcrossing" si possono ricevere cartoline da tutto il mondo gratuitamente, ..al solo costo di inviarne altre. Leggetevi il sistema, esiste da tanti anni ed è mondiale. Bisogna ovviamente iscriversi. È gratuito.
caravelle82 Inviato 10 Settembre, 2023 #13 Inviato 10 Settembre, 2023 4 ore fa, PostOffice dice: Con "Postcrossing" si possono ricevere cartoline da tutto il mondo gratuitamente, ..al solo costo di inviarne altre. Leggetevi il sistema, esiste da tanti anni ed è mondiale. Bisogna ovviamente iscriversi. È gratuito. Ho dato uno sguardo ampio,ma sono due le cose che mi domando a cui non trovo risposta,perchè la curiosità mi sta consumando😅 1) a chi sto spedendo? In quale paese? E l' indirizzo? Forse quando mi si dà l' ID, scoprirò questi dettagli? Ho capito che l' ID va scritto poi sulla cartolina bello chiaro ma.... 2) quali francobolli acquistare di conseguenza?
PostOffice Inviato 10 Settembre, 2023 #14 Inviato 10 Settembre, 2023 (modificato) La spedizione è decisa da un sistema informatico, ..sia a ''chi'' stai spedendo, sia ''dove''. L'indirizzo ti viene fornito dal sistema e cosi avviene anche la spedizione nei tuoi confronti. Non spedirai più di una volta allo stesso indirizzo e non riceverai più di una volta dallo stesso indirizzo. Esempio: potrai ricevere un indirizzo di invio in Giappone, ..dopodiché potrai ricevere una cartolina da tutt'altra parte del mondo, .. es. dal Nicaragua e così via.. Potrai interrompere il meccanismo quando vorrai o sospenderlo, .. che ne so.. perché vai in vacanza... I francobolli da acquistare saranno quelli utili per quella destinazione.. ne più ne meno... questa sarà la tua spesa. Modificato 10 Settembre, 2023 da PostOffice
caravelle82 Inviato 10 Settembre, 2023 #15 Inviato 10 Settembre, 2023 4 minuti fa, PostOffice dice: La spedizione è decisa da un sistema informatico, ..sia a ''chi'' stai spedendo, sia ''dove''. L'indirizzo ti viene fornito dal sistema e cosi avviene anche la spedizione nei tuoi confronti. Non spedirai più di una volta allo stesso indirizzo e non riceverai più di una volta dallo stesso indirizzo. Esempio: potrai ricevere un indirizzo di invio in Giappone, ..dopodiché potrai ricevere una cartolina sa tutt'altra parte del mondo, .. es. dal Nicaragua e così via.. Potrai interrompere il meccanismo quando vorrai o sospenderlo che ne so.. perché vai in vacanza... I francobolli da acquistare saranno quelli utili per quella destinazione.. ne più ne meno. Perfetto chiarissimo. Era il passaggio sistema-destinazione che mi mancava infatti. Grazie È bellissima come idea. Un' altro modo di viaggiare. L' Italia ho visto è presente con 5.001 utenti🥳 Immagino ti dovertirai un sacco con questa corrispondenza😉
PostOffice Inviato 10 Settembre, 2023 #16 Inviato 10 Settembre, 2023 (modificato) Serve a chi ha piacere di ricevere posta, allevia la solitudine di molte persone, ... arricchisce collezioni di storia postale, crea amicizie postali, ci fa viaggiare mentalmente e quant'altro. ..... Ci fa apprezzare quello che è il servizio postale mondiale dopo gli accordi dell'UPU del 1874 ( Unione Postale Universale). Ho interrotto durante il covid e non ho ancora re-iniziato, ho poco tempo e voglia per andare all'ufficio postale. Modificato 10 Settembre, 2023 da PostOffice
caravelle82 Inviato 10 Settembre, 2023 #17 Inviato 10 Settembre, 2023 7 minuti fa, PostOffice dice: Serve a chi ha piacere di ricevere posta, allevia la solitudine di molte persone, ... arricchisce collezioni di storia postale, crea amicizie postali, ci fa viaggiare mentalmente e quant'altro. ..... Ci fa apprezzare quello che è il servizio postale mondiale dopo gli accordi dell'UPU 1874 ( Unione Postale Universale). Ho interrotto durante il covid e non ho ancora re-iniziato, ho poco tempo e voglia per andare all'ufficio postale. Magari riprenderai😉
PostOffice Inviato 10 Settembre, 2023 #18 Inviato 10 Settembre, 2023 ...è parte di quel tempo di qualità che dedichiamo a noi stessi..! 1
Baylon Inviato 28 Settembre, 2023 Supporter #19 Inviato 28 Settembre, 2023 Fonte Vaccari News: L’anno scorso a Camerata Cornello con il Museo dei Tasso e della storia postale; ora ( per la precisione il 30 settembre ) a Chiuduno ospiti della manifestazione “Bergamofil”. Quindi, sempre nella provincia orobica. Dietro, ancora una volta, l’Associazione nazionale collezionisti annullamenti italiani, uno fra i sodalizi più attenti al servizio postale. È stata proprio tale struttura a richiedere il supporto marcofilo per documentare l’incontro di quanti apprezzano il Postcrossing, ovvero la spedizione di cartoline ad altrettanti appassionati ma sconosciuti, scelti casualmente da un sistema elettronico. Non a caso, l’1 ottobre si celebra la “Giornata mondiale della cartolina” così da ricordare la… capostipite, introdotta l’1 ottobre 1869 su idea dell’economista austroungarico Emanuel Herrmann. “Ho partecipato al raduno dell’anno scorso e, pur non essendo un amante specifico delle cartoline, ho apprezzato queste persone, quasi sempre giovani, che prendono ancora carta, penna e francobollo per fare spedizioni fisiche, non accontentandosi di quelle digitali”, commenta con “Vaccari news” il presidente della stessa Ancai, Alcide Sortino. 1
ART Inviato 28 Settembre, 2023 #20 Inviato 28 Settembre, 2023 (modificato) La situazione è sconfortante, ma aggiungo una nota personale di ottimismo. Il 22/8/2023 alle 14:10, Mario Petrarca dice: Ma voi ve lo vedete oggi un bambino/ragazzo che colleziona con occhi appassionati francobolli e monete? 🙄 Una mia cuginetta di 10 anni pare che sia interessata alle monete antiche (non è entrata nello specifico di quali) e alle banconote. Ha visto con interesse una parte delle mie monete più antiche e delle mie banconote e ha ascoltato con attenzione le mie spiegazioni. Non so da cosa sia scaturito questo interesse e se sia una cosa seria, ma intanto ho provveduto a regalarle una pagina di mie banconote doppie. A suo fratello minore, appassionato di treni e autobus (come me da piccolo) ho mostrato la mia raccolta di biglietti dell'autobus e ha deciso anche lui di collezionarne. Modificato 28 Settembre, 2023 da ART
Risposte migliori