Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,
da diversi anni sono un collezionista di euromonete; sono partito con i classici 2€ commemorativi (collezione che continua tuttora), ma da tempo mi sono appassionato moltissimo anche a monete di tagli diversi (mi sono innamorato, ad esempio, della serie dei 10€ "floreali" austriaci").

Per ragioni economiche ho sempre evitato monete di materiali preziosi come argento e soprattutto oro, ma adesso, per un'occasione importante, vorrei regalare proprio una di queste monete a una persona a me cara. Non essendomi mai interessato al tema però sto un po' brancolando nel buio: mi piacerebbe orientarmi su una moneta italiana o al limite di S. Marino o Città del Vaticano, ma sui diversi siti "ufficiali" delle zecche vedo poca disponibilità e, in generale, poca scelta (non avrei problemi ad acquistare, in ogni caso, anche monete di altri stati). Inoltre sono un po' preoccupato all'idea di farmi spedire un oggetto così prezioso per posta, quindi: sarebbe meglio rivolgersi a un negozio fisico? Nel caso qualcuno potrebbe consigliarmi le uscite recenti (e disponibili) che più l'hanno affascinato?
Giusto per orientarmi e magari discutere un po' di queste monete così particolari.

Grazie mille a chi risponderà (e mi scuso se sto postando nella sezione sbagliata)

B.

Supporter
Inviato

Buongiorno @bloodinside. Per darti un consiglio bisognerebbe innanzitutto capire qual è il budget massimo che ti sei dato per questo regalo. Un'idea carina potrebbe essere quella di trovare qualcosa legato agli interessi di questa persona o alla professione che svolge.

Inviato

Ciao lorluke! Grazie per la risposta. Come budget diciamo che non vorrei superare i 6-700€: si trova già qualcosa? Curiosando mi sembra di sì. 
Grazie ancora!

Supporter
Inviato

https://www.confinvest.it/

In “Quotazioni giornaliere” e “Monete” c'è una scelta abbastanza ampia.

apollonia

Supporter
Inviato
29 minuti fa, apollonia dice:

https://www.confinvest.it/

In “Quotazioni giornaliere” e “Monete” c'è una scelta abbastanza ampia.

apollonia

Credo che @bloodinside stia cercando monete euro, avendo pubblicato la discussione in questa sezione...

Nel caso in cui, invece, mi dovessi sbagliare, secondo me la scelta migliore sarebbe quella di comprare un bel marengo comune di Vittorio Emanuele II o Umberto I, magari in alta conservazione.
Si tratta di classici intramontabili che hanno sempre il loro fascino.

Inviato (modificato)

Personalmente ritengo gli Euro d'oro siano monete "senza storia". Sono stati coniati esclusivamente per i collezionisti e la stragrande maggioranza delle persone non li ha mai visti (e non ne ha mai neppure sentito parlare). Escono dalla zecca nelle loro capsule di plastica e finiscono in qualche cassetto senza aver circolato neppure per un tempo limitato.

Concordo con il suggerimento di scegliere un marengo italico (20 lire auree) che si può comprare (per le annate più comuni) in buona conservazione ad un prezzo di poco superiore a quello dell'oro fisico. I marenghi fanno parte della storia (non solo numismatica) del nostro Paese e hanno un fascino che - a mio parere - manca completamente agli Euro d'oro (o anche alle Lire d'oro) di conio più recente.

Quanto alla spedizione non mi spaventerei più di tanto. Arrivano in una busta anonima che potrebbe contenere qualsiasi cosa. Per prudenza è comunque consigliabile chiedere  una spedizione coperta da assicurazione: costa qualche Euro in più, ma ci copre dai rischi.

Modificato da DB48
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Con 700 euro io vedrei un ' acquisto d' obbligo su una moneta che abbia anni di storia.

Si può virare anche su argenti importantissimi e ori rispettabilissimi e non meno importanti. Un gran bel budget. Ecco però, con sforzo economico, sarebbe un peccato non prendere un pezzo avente sulle spalle molto anni e storia. Questa però è una considerazione personale.

Saluti 

Modificato da caravelle82
Riformulazione frase

Inviato

Grazie mille per i suggerimenti!
Sinceramente pensavo di buttarmi su monete euro avendo sempre e solo collezionato queste ultime, ma in effetti, ora che ne leggo, una moneta più antica avrebbe un grande fascino. In questo caso, però, sarei ancora più confuso sul dove acquistarla!

Supporter
Inviato
7 minuti fa, bloodinside dice:

In questo caso, però, sarei ancora più confuso sul dove acquistarla!

Visto che si tratterebbe di un acquisto importante, personalmente ti consiglierei di rivolgerti ad un perito NIP.
Ti lascio di seguito il link con l’elenco dei professionisti divisi per regione, in modo tale da trovare quelli più vicini a dove abiti: https://numismaticinip.it/Elenco-Professionisti-Nip

Inviato
35 minuti fa, bloodinside dice:

Sinceramente pensavo di buttarmi su monete euro avendo sempre e solo collezionato queste ultime, ma in effetti, ora che ne leggo, una moneta più antica avrebbe un grande fascino. In questo caso, però, sarei ancora più confuso sul dove acquistarla!

Guarda,al di la dei gusti,moderni o meno,una moneta con molti anni di storia,ha un notevole fascino,oltre che un valore storico numismatico senza paragoni( e questo è obiettivamente un dato di fatto).

Sul dove acquistare,avremmo solo l' imbarazzo della scelta. Su cosa,con 700 euro,ancor di più😎

Che dire,con 700 euro prendi monete di grosso modulo in argento,come per esempio una SOLI REDUCI per Ferdinando IV del Regno di Napoli o una piastra Sebedo di Carlo di Borbone ....tutte in buona conservazione per altro.

Se solo potessi sfogliare un catalogo delle monete che hanno arricchito quella che ora è l' Italia,ti verranno i brividi,perchè non c' è altro che sbizzarrirsi con quella possibilità😎

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
11 ore fa, bloodinside dice:

Se invece dovessi rimanere con l'idea di acquistare una moneta euro ce ne sono diverse che comunque la storia se la riportano sopra. Esempi a caso:

ita_2021_20euro_dante.png        

San-Marino-50-euro-castello-di-motegiard

06-12-2021-moneta-aurea-euro-200-2021.jp

Modificato da ART

Inviato

Se devi fare un regalo, mi porrei la domanda a chi lo faccio.

Se non è un Numismatico, rimarrei senz'altro su una tipologia il cui prezzo si avvicini il più possibile al valore dell'oro fino in esso contenuto.

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Inviato
17 ore fa, Serenissima Rep dice:

Se digiti "Monete  Bullion" hai solo l'imbarazzo della scelta.

Hai detto molto bene, anche se non ci voleva molto a capirlo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.