Vai al contenuto
IGNORED

Giano con dubbi...

ARES III

Risposte migliori

Buongiorno a tutti

Mi sono imbattuto in questo asse repubblicano, e domando: secondo Voi è un falso ?

Non so il perché (...) ma a me non convince del tutto. Cosa ne pensate?

Grazie.

Anonym
Römisches Reich-Republik. As, post-semilibral, 215-212 BC. bärtiger Januskopf - Prora 83,01g
Sear 573, Cr.41/5

image00640.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, torpedo dice:

Buongiorno @ARES III, premetto che non sono un esperto, ma dalle foto postate mi sembra un bel fuso repubblicano autentico, comunque attendi pareri di utenti molto più esperti di me.

Quello che mi fa strano è il prezzo, molto basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Occorre dire prima di tutto che un fuso e' piu' difficile da giudicare se autentico o falso .

Per quanto "leggo" dalla foto a me pare un falso e sembra di vedere al dritto anche una bolla esplosa in mezzo alle due teste ; in piu' al rovescio noto un segno di valore troppo spostato verso la prua e inclinato . Secondo me "puzza" di falso , me e' una impressione personale .

38 minuti fa, ARES III dice:

Quello che mi fa strano è il prezzo, molto basso.

Un fuso cosi' se autentico costerebbe non meno di 1000 euro , e sarebbe un' affare .

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Cremuzio dice:

Occorre dire prima di tutto che un fuso e' piu' difficile da giudicare se autentico o falso .

Per quanto "leggo" dalla foto a me pare un falso e sembra di vedere al dritto anche una bolla esplosa in mezzo alle due teste ; in piu' al rovescio noto un segno di valore troppo spostato verso la prua e inclinato . Secondo me "puzza" di falso , me e' una impressione personale .

Un fuso cosi' se autentico costerebbe non meno di 1000 euro , e sarebbe un' affare .

Una bolla di fusione in una moneta fusa……😳

• Mi piace 1
  • Grazie 1
  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tinia Numismatica dice:

Una bolla di fusione in una moneta fusa……😳

Sì c'è anche di peggio, però rimane (per me , e posso sbagliare) qualcosa di strano

HNx5c6MC7kAdQDs8T2Hfop4WPsy3q9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tinia Numismatica dice:

Una bolla di fusione in una moneta fusa……

Scusami ma ti rigiro la domanda : hai mai visto una bolla di fusione in una autentica moneta fusa

?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo @ARES III che comunque per esprimere un giudizio definitivo di falsità o genuinità, le monete vadano osservate molto bene in mano, magari anche con l’aiuto di un buon esperto numismatico.

Le foto per quanto anche ad alta definizione, a mio modesto parere, da sole non bastano.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Cremuzio dice:

Volterra ?

:good:

20 minuti fa, torpedo dice:

le monete vadano osservate molto bene in mano

Questo sarebbe l'ideale, ma molto spesso ci si trova molto distanti...

Io non dico che sia certamente falsa, ma ho semplicemente dei dubbi. Poi con l'aiuto degli amici del forum e il dialogo si riesce solitamente a raggiungere dei punti di svolta, naturalmente imparando moltissimo.

Quindi anche questa è un occasione per un accrescimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cremuzio dice:

Scusami ma ti rigiro la domanda : hai mai visto una bolla di fusione in una autentica moneta fusa

?

Mi parrebbe strano il contrario. …

1 ora fa, ARES III dice:

HNx5c6MC7kAdQDs8T2Hfop4WPsy3q9.jpg

Ad esempio in questa stessa 

1 ora fa, ARES III dice:

E mi piacerebbe tanto sentire anche il parere del pirata ... dal momento che si è unito a noi nella discussione

Su questa moneta non avrei dubbi

Si6j8Ca5jt7HQ3Jf8qoDxE4dXgM2ND.jpg

Chi è ” il pirata”?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Chi è ” il pirata”?

...è un mio (e credo anche tuo) grande amico teutonico e mefistofelico...

Non capisco perché non voglia esporsi... sarà forse diventato timido :rolleyes:...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, tipologia di monete che essendo in origine prodotte per fusione chiaramente eventuali riproduzioni moderne realizzate con maestria (visto anche il loro valore economico non proprio irrilevante) potrebbero facilmente ingannare i non esperti e non solo. È solamente una mia considerazione generale e non è assolutamente un parere sulla moneta in questione sulla quale non sono in grado di pronunciarmi 🙂

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 22/8/2023 alle 13:25, Cremuzio dice:

Nel libro di Antonio Morello "Prorae" c'e' una bella "Appendice III" , con un fuso di Prora di nave rivolta a sinistra .

Se è per questo ce le abbiamo in catalogo:

Serie Cr. 36 https://numismatica-classica.lamoneta.it/cat/R-RRB9A

Serie Cr. 38 https://numismatica-classica.lamoneta.it/cat/R-RRB11

Serie Cr. 41 https://numismatica-classica.lamoneta.it/cat/R-RRB13 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.