Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Negli scavi effettuati nell'antica città di Olba, situata nel distretto di Silifke di Mersin, nel sud della Turchia, sono stati portati alla luce una statua femminile che si ritiene appartenga al II secolo d.C. e due frammenti di fregio raffiguranti scene mitologiche. Gli scavi, iniziati a luglio, continuano nell'antica città situata nel distretto di Ören, che era un importante insediamento durante il periodo ellenistico e noto come il centro del Regno di Olba. Un team di studiosi, tra cui storici dell'arte, esperti archeologi e studenti, stanno continuando il loro lavoro in questa zona storicamente significativa che un tempo era un importante centro commerciale. Gli scavi sono guidati dal docente Yavuz Yeğin del Dipartimento di Archeologia dell'Università di Ardahan.

Durante gli scavi sono stati scoperti due frammenti di fregio (bande architettoniche di decorazione) e una di queste è una statua femminile risalente al II secolo d.C., e l'altra presenta scene mitologiche. «Finora non sono stati trovati manufatti simili e di tale pregio nella regione della Cilicia. Il nostro lavoro nella città antica continua e siamo speranzosi di trovarne altri» ha detto Yeğin. 

AA1fAY43.jpg

  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.