Vai al contenuto
IGNORED

Visita al Medagliere del Museo Paolo Orsi di Siracusa

gionnysicily

Risposte migliori

Bellissime foto GionnySicily

al museo Orsi sono esposte due grandi collezioni - da cui provengono gli esemplari che hai riportato sopra: la Pennisi (che si vede nelle tue prime foto e la Gagliardi. Inoltre ci sono esemplari provenienti da vari rinvenimenti ( Ogni a etc).

soprattutto gli esemplari ex Pennisi paiono venire da un altro mondo per la loro bellezza.

non esiste un catalogo ma esiste una pubblicazione - ricordo a memoria quindi potrei sbagliare - a nome di Castrizio. Il personale del Museo ricordo che era gentilissimo nel dare informazioni e facilitare la visione degli esemplari. Giusto quando ( finalmente) le cose funzionano darne merito ☺️

Modificato da numa numa
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...
18 minuti fa, Yusuf dice:

Buona sera , sono interessato alle moneta siciliane , volevo sapere i prezzi , sono un appassionato 

Sono foto delle monete di un museo, non sono in vendita 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/11/2023 alle 21:52, Tinia Numismatica dice:

Sono foto delle monete di un museo, non sono in vendita 

Buonasera io ho una moneta vorrei sapere se e autentica , a chi posso rivolgermi

Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 mesi dopo...
Il 03/12/2023 alle 20:52, Yusuf dice:

Buonasera io ho una moneta vorrei sapere se e autentica , a chi posso rivolgermi

Postala che cci do un occhio

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Andavo a Siracusa praticamente ogni estate per trovare i suoceri , per il mare stupendo , per le sue meravigliose rovine greco romane e per il ...... Museo , fin da quando era situato in Piazza Duomo prima di trasferirsi nella modernissima e bella sede a un passo dal Santuario , a forma di cono rovesciato di inaudita altezza , della Madonnina delle Lacrime ; Santuario fondato su antiche rovine quasi a sostenerne l' immenso peso . Antico e moderno che vicini si sfidano a vista , ma senza togliere nulla alla moderna e futuristica costruzione religiosa , il senso dell' antico ha un fascino unico che rapisce l' anima .

Tornando al Museo e alle sue ricchezze archeologiche e monetali , e' stato pubblicato anche un libretto dal titolo : "LE COLLEZIONI NUMISMATICHE DEL MUSEO DI SIRACUSA" . Dall' istituzione del Museo Civico al Museo Archeologico Regionale "P. Orsi" - Autore : Giuseppe Guzzetta , Editore : Maimone 2012 . Pagine 195 , prezzo 22 euro .

897_copertina.jpg

Paolo_Orsi_monete.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Guzzetta - non Castrizio

Quello sotto e’ il libro cui facevo riferimento, ma ricordavo un altro nome per l’autore . Non essustivo ne’ un vero e proprio catalogo ma comunque fia’ meglio di nulla per ripercorrere la storia di queste favolose collezioni. 

non esiste un catalogo ma esiste una pubblicazione - ricordo a memoria quindi potrei sbagliare - a nome di Castrizio. Il personale del Museo ricordo che era gentilissimo nel dare informazioni e facilitare la visione degli esemplari. Giusto quando ( finalmente) le cose funzionano darne merito ☺️

3 ore fa, Cremuzio dice:

Tornando al Museo e alle sue ricchezze archeologiche e monetali , e' stato pubblicato anche un libretto dal titolo : "LE COLLEZIONI NUMISMATICHE DEL MUSEO DI SIRACUSA" . Dall' istituzione del Museo Civico al Museo Archeologico Regionale "P. Orsi" - Autore : Giuseppe Guzzetta , Editore : Maimone 2012 . Pagine 195 , prezzo 22 euro .

897_copertina.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante questo articolo che riassume un po' la storia del medagliere:

https://www.academia.edu/44519924/La_collezione_numismatica_nel_riallestimento_del_museo_archeologico_a_piazza_Duomo_Siracusa_dopo_la_seconda_guerra_mondiale

In particolare nel suddetto articolo è presente, in una nota, una menzione al catalogo in fieri (ad opera di Angela Maria Manenti e W. Fischer Bossert) dedicato alla collezione Pennisi di "più di 1610 monete greche in oro, argento e bronzo di tutte le zecche siceliote"

Modificato da talpa
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, talpa dice:

Interessante questo articolo che riassume un po' la storia del medagliere:

https://www.academia.edu/44519924/La_collezione_numismatica_nel_riallestimento_del_museo_archeologico_a_piazza_Duomo_Siracusa_dopo_la_seconda_guerra_mondiale

In particolare nel suddetto articolo è presente, in una nota, una menzione al catalogo in fieri (ad opera di Angela Maria Manenti e W. Fischer Bossert) dedicato alla collezione Pennisi di "più di 1610 monete greche in oro, argento e bronzo di tutte le zecche siceliote"

Grazie Talpa articolo prezioso per la storia, molto articolata , del

medagliere. Nell’articolo si parla di un catalogo/schedatura a cura di Guzzetta ancora in corso e poi del catalogo Manenti/Bossert anch’esso in fieri. Mi domando se il secondo abbia maggiori probabilità di prossima uscita. Credo gli studiosi di mezzo mondo stiano aspettando un commento scientifico analitico alle monete custodite a Siracusa

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.