Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buongiorno a tutti, vi posto la suddetta moneta in bella conservazione, se volete esprimere la vostra opinione vi leggerò volentieri.

Non seguo più tanto la Repubblica Italiana da quando l'ho terminata ma a differenza di molti mi è ancora molto cara,

Saluti Marfir

100 lire 1957 Minerva D copia.jpg

100 lire 1957 Minerva R.JPG

• Mi piace 4

Inviato

Ciao

Una moneta sicuramente in alta conservazione,che abbiamo maneggiato,che ricordiamo con molto piacere😉

Dalle foto sovra esposte,ci può stare una via di mezzo tra mSPL-qFDC per me. Non è facile fotografare ste monete,ma comunque si vede che la tua  è superba 😉

Supporter
Inviato

Non sono ancora in grado di giudicare quindi aspetto altri .

Però da quel che ho imparato la rosetta è ben visibile quindi parliamo di alta conservazione.

Ma davvero hai finito tutta la serie?

46/47 compreso?

Complimenti 👏👏👏

A me manca tutta la 47 più quasi tutta la 46 .Della 46 ho solo le due lire.

• Grazie 1

Supporter
Inviato
6 ore fa, Jagher dice:

Non sono ancora in grado di giudicare quindi aspetto altri .

Però da quel che ho imparato la rosetta è ben visibile quindi parliamo di alta conservazione.

Ma davvero hai finito tutta la serie?

46/47 compreso?

Complimenti 👏👏👏

A me manca tutta la 47 più quasi tutta la 46 .Della 46 ho solo le due lire.

Si si 46-47 e anche le bandierine controvento.

Aspetto altri pareri e poi vi dico come è stata inscatolata 😄

Inviato

I miei complimenti per la collezione completa.

Per quanto riguarda questa moneta, non starei tanto a fidarmi della rosetta. Talvolta monete in fior di conio escono con tali imperfezioni da far dubitare che, appunto, siano fior di conio. Per esempio, adesso mi ritrovo con una 100 lire micro con tale evanescenza sull'elmo della dea Minerva da far pensare che sia una circolata e anche parecchio. Invece...

Supporter
Inviato
9 ore fa, Marfir dice:

Si si 46-47 e anche le bandierine controvento.

Aspetto altri pareri e poi vi dico come è stata inscatolata 😄

Maremma maiala ....super complimenti.

Chapeau 👍

Supporter
Inviato
26 minuti fa, Jagher dice:

Maremma maiala ....super complimenti.

Chapeau 👍

Grazie 😄

Inviato

ci sono dei graffietti nei campi al D, uno ben visibile tra la Le la I, la rosetta e le mani vanno benissimo, così come i rilievi più alti, mi lascia un po' perplesso la cima delle'elmo che mi sembra debole rispetto agli altri rilievi alti che sono ben espressi grazie alla luce sovresposta.

Direi il D/ SPL+ ed il R/ qFDC

Supporter
Inviato
7 ore fa, Massimiliano Tiburzi dice:

ci sono dei graffietti nei campi al D, uno ben visibile tra la Le la I, la rosetta e le mani vanno benissimo, così come i rilievi più alti, mi lascia un po' perplesso la cima delle'elmo che mi sembra debole rispetto agli altri rilievi alti che sono ben espressi grazie alla luce sovresposta.

Direi il D/ SPL+ ed il R/ qFDC

Grazie anche per il tuo parere molto dettagliato, ti volevo fare una domanda, hai mai provato a fotografare una moneta in acmonital in alta conservazione? Rimango in attesa di una tua risposta.

Saluti Marfir 

Inviato
5 ore fa, Marfir dice:

Grazie anche per il tuo parere molto dettagliato, ti volevo fare una domanda, hai mai provato a fotografare una moneta in acmonital in alta conservazione? Rimango in attesa di una tua risposta.

Saluti Marfir 

Sicuramente un' impresa😅

Come per altri metalli come oro ed altri che riflettono la luce ad hoc😅

Anzi per come le hai fatte ,è uscito un gran bel lavoro. Questo un parere non da intenditore di fotografia,sia chiaro😉

Inviato
9 ore fa, Marfir dice:

Saluti Marfir 

si,ho delle 50 lire in fdc del 1988, col telefono ad 8 MP ed una luce bianca molto forte dall'alto vengono abbastanza bene, ma capisco che non sempre si hanno delle condizioni luce favorevoli e che la moneta a causa della sua superficie altamente riflettente non sempre aiuti.

Supporter
Inviato
4 ore fa, Massimiliano Tiburzi dice:

si,ho delle 50 lire in fdc del 1988, col telefono ad 8 MP ed una luce bianca molto forte dall'alto vengono abbastanza bene, ma capisco che non sempre si hanno delle condizioni luce favorevoli e che la moneta a causa della sua superficie altamente riflettente non sempre aiuti.

Bene se provi a fotografare un 100 Lire vedrai che il lustro che appare su quella da me postata è molto difficile da ottenere, e solo in alta conservazione puoi avere un risultato analogo, considerando poi che è del 1957.

Questo per dire che un Dritto SPL+ è un'altra cosa, poi ognuno rimane della propria idea e va bene lo stesso.

Saluti Marfir

Inviato
1 ora fa, Marfir dice:

Bene se provi a fotografare un 100 Lire vedrai che il lustro che appare su quella da me postata è molto difficile da ottenere, e solo in alta conservazione puoi avere un risultato analogo, considerando poi che è del 1957.

Questo per dire che un Dritto SPL+ è un'altra cosa, poi ognuno rimane della propria idea e va bene lo stesso.

Saluti Marfir

ok, ma io ho parlato di graffi e di debolezza apparente di conio per l'elmo dati gli altri rilievi che erano sovraesposti e avrebbe dovuto, in teoria, essere sovraesposto come gli altri, a naso eh , mica ho detto deve essere per forza in quel modo, sicuramente dal vivo ha un altro aspetto, ne sono convinto.

Saluti.

Supporter
Inviato

Ci mancherebbe, facevo per darti la mia opinione, grazie per il tuo intervento.

Saluti Marfir

Inviato
1 ora fa, Marfir dice:

Saluti Marfir

No, sicuramente non è SPL+. Per un graffio, che poi bisogna considerare l'opinione di ogni perito, così quasi impercettibile non scende mai in SPL una moneta.

Ci sono periti che con un solo graffio ma con lustro e conio perfetti la chiudono anche FDC.

il fdc italiano (MS65 standard USA) può accettare anche 1-2 segni leggeri graffi o segnetti minimi e qualche debolezza di conio

Per me la tua moneta per un perito severo è QFDC/FDC (tipo tevere), come avevo scritto sopra, per altri anche FDC

• Mi piace 1

Inviato
4 ore fa, pippo78 dice:

No, sicuramente non è SPL+. Per un graffio, che poi bisogna considerare l'opinione di ogni perito, così quasi impercettibile non scende mai in SPL una moneta.

Ci sono periti che con un solo graffio ma con lustro e conio perfetti la chiudono anche FDC.

il fdc italiano (MS65 standard USA) può accettare anche 1-2 segni leggeri graffi o segnetti minimi e qualche debolezza di conio

Per me la tua moneta per un perito severo è QFDC/FDC (tipo tevere), come avevo scritto sopra, per altri anche FDC

Alla fine si dà un parere sempre da una foto,un conto averla davanti con una lente e veder qualsiasi cosa si possa celare o meno. Ahimè le foto possono mascherare l' impossibile,invece la luce,un piano di osservazione variabile e la lente dal vivo,svelano tutto.

Sicuramente questa è una grande moneta e fotografare tale tipologia è sempre un' impresa☺️

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno @Marfirmoto bello il 100 Lire che hai postato, anche secondo me siamo al top, un qFDC oppure UNC ci sta tutto. Non vedo nessun difetto a parte forse quelli piccolissimi dovuti al maneggiamento durante la produzione. Al D/ sulla guancia noto quel particolare lustro che ci dice che la moneta non è stata maneggiata...  Giudicare monete in acmonital da una foto e comunque molto  difficile almeno per me. La fotocamera difficilmente  riesce a imprimere quello che vediamo dal vivo. Io sono anni che provo a fotografare monete in acmonital chiuse FDC na in foto sembrano almeno di 1/2 punto inferiori se non di più.

saluti 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
Il 22/8/2023 alle 01:13, Marfir dice:

Aspetto altri pareri e poi vi dico come è stata inscatolata

Buongiorno, se l'hai inscatolata hai anche la foto dell'ente certificatore?

Ciò che conta è il lustro e magari si può apprezzare meglio in altra foto.

Da questa immagine per dire ms 63 o 65 bisogna tirare a caso. 

Con foto professionali è più facile. Ad esempio (anche se il millesimo è diverso):

MS 63 (qFdc)

247896296.jpg.64a710ca7e5d732db7406be5f547170d.jpg

MS 65 (fdc)

53228523.jpg.7e0ca112bc1459fa2b399a903a0d5f9f.jpg

Con le nostre foto apprezzare con  cognizione l'acmonital è impossibile (almeno per me). 

Si ha l'impressione che più la moneta sia fresca più sia difficile da fotografare e più la foto la penalizzi.

Buona domenica 

Modificato da Cinna74
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)
Il 23/8/2023 alle 17:32, pippo78 dice:

Buongiorno,

concordo con pippo78 sulla valutazione del grado di conservazione della moneta.

I micro graffietti presenti non abbassano il grado di conservazione al punto paventato da Massimiliano tiburzi.

Modificato da ilLurkatore

Inviato

Purtroppo ribadisco che valutare da foto è difficile,segni di contatto possono essere visti anche come "taglietti" o piccole righe ecc 

Ogni occhio può interpretar.....

Marfir saprà meglio di chiunque lo stato fisico della moneta.

Le foto postate da Cinna per me giustificano quello che io ho espresso sopra ,ma ripeto,è personale opinione.

Saluti

Supporter
Inviato
14 ore fa, Cinna74 dice:

Buongiorno, se l'hai inscatolata hai anche la foto dell'ente certificatore?

Ciò che conta è il lustro e magari si può apprezzare meglio in altra foto.

Da questa immagine per dire ms 63 o 65 bisogna tirare a caso. 

Con foto professionali è più facile. Ad esempio (anche se il millesimo è diverso):

MS 63 (qFdc)

247896296.jpg.64a710ca7e5d732db7406be5f547170d.jpg

MS 65 (fdc)

53228523.jpg.7e0ca112bc1459fa2b399a903a0d5f9f.jpg

Con le nostre foto apprezzare con  cognizione l'acmonital è impossibile (almeno per me). 

Si ha l'impressione che più la moneta sia fresca più sia difficile da fotografare e più la foto la penalizzi.

Buona domenica 

Si ce l'ho la foto dell'ente certificatore, ma non mi piace neanche quella. 🤣 

Foto fatta al volo con il cellulare.

IMG_20230808_115030_HDR-01~2.jpeg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Foto della NGC

1957 100 Lire D slab.jpg

Foto del rovescio

1957 100 Lire R slab.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.