Vai al contenuto
IGNORED

Quotazioni online monete italiane

Risposte migliori

Inviato

Navigando a destra e manca mi sono imbattuto in questo sito: https://www.moneteitaliane.com/catalogo

Ci sono le quotazioni delle monete italiane in base alla loro conservazione.

Lo segnalo, dal momento che ho inesperienza con la numismatica, per avere un vostro ben più autorevole parere da ogni punto di vista.

Grazie anticipatamente 🙏

Inviato

Penso sia molto meglio comprarsi un catalogo Gigante 

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato (modificato)
37 minuti fa, Mario Petrarca dice:

Lo segnalo, dal momento che ho inesperienza con la numismatica, per avere un vostro ben più autorevole parere da ogni punto di vista.

Ci ho dato un'occhiata molto rapida, guardando soprattutto le monete di Vittorio Emanuele III. 
Diciamo che non è proprio il massimo. Mancano numerose tipologie.
Ad esempio, per VEIII, mancano tutti i 10 e 20 lire, che sono tantissimi...
Insomma, a prima vista, ti direi che presenta delle lacune significative.

Sulle quotazioni, alcune non sono troppo distanti dalla realtà mentre altre mi sembrano sballate. 
Per quanto mi riguarda, perciò, è bocciato.

Meglio comprarsi un catalogo Gigante se non l'hai già fatto, che, oltre a riportare indicazioni più complete ed attendibili sulle quotazioni delle monete, contiene anche informazioni molto utili per un collezionista alle prime armi.

Modificato da lorluke

Inviato

C’è anche il catalogo cartaceo Nomisma, che ogni anno migliora e si arricchisce

Inviato

Foto orrende, pieno di pubblicità e nessun ordine crescente o discendente nei vari valori. Bocciato anche per me. Gigante e/o Montenegro al momento i migliori per date dal 1700/2000 altrimenti i MIR Varesi 

Inviato
Il 20/8/2023 alle 16:21, Mario Petrarca dice:

Navigando a destra e manca mi sono imbattuto in questo sito: https://www.moneteitaliane.com/catalogo

Grazie anticipatamente 🙏

Ho controllato, giusto per vedere un caso concreto, i marenghi di Umberto I

A parte alcuni errori grossolani nell'elenco delle monete e delle relative quotazioni (si veda, ad esempio il marengo del 1884) e la foto pessime, il valore indicato è lontanissimo dai livelli reali (in pratica era quello che c'era quando l'oro valeva circa 1/4 rispetto al prezzo attuale). Questo significa che le tabelle non sono state aggiornate da molti anni.

Probabilmente si tratta di un progetto avviato anni fa e poi abbandonato. Molto meglio un manuale cartaceo!

Inviato
Il 20/8/2023 alle 16:21, Mario Petrarca dice:

Grazie anticipatamente 🙏

Se vuoi collezionare monete italiane, il catalogo Gigante è semplicemente obbligatorio.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.