Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno egregi signori. Qualcuno di voi mi può aiutare nella corretta identificazione e dare una valutazione sommaria di questo denario. Ringrazio anticipatamente tutti quanti concorreranno alla discussione. Alessandro 

Peso 3/4 g

Diametro 17/18 mm

IMG_20230820_135001_resize_70.jpg

IMG_20230820_134945_resize_48.jpg

Inviato

Ho visto le foto e devo aver fatto confusione con la compressione..... Ho provato a metterne di migliori.... 

IMG_20230820_134945_resize_4.jpg

IMG_20230820_135001_resize_46.jpg

Inviato

Diciamo che con un piccolo aiuto è già tutta un altra storia👍

Inviato

Ciao, come già detto si tratta dell'imperatore Nerva. Il denario appartiene alla tipologia con la personificazione sul rovescio della dea  Fortuna. Posto foto per classificazione 🙂.

ANTONIO 

Screenshot_20230820_173144_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20230820_173225_Samsung Internet.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Scusata, mi permetto di fare una domanda ai tanti più esperti di me. Capisco che valutare l'autenticità di una moneta così logora non è facile, ma a voi questo denario sembra coniato? Non vi pare che soprattutto al rovescio i caratteri e la figura siano così sbiaditi da sembrare annegare nel metallo? L'usura può arrivare a tanto?

Inviato
1 ora fa, ExarKun dice:

Scusata, mi permetto di fare una domanda ai tanti più esperti di me. Capisco che valutare l'autenticità di una moneta così logora non è facile, ma a voi questo denario sembra coniato? Non vi pare che soprattutto al rovescio i caratteri e la figura siano così sbiaditi da sembrare annegare nel metallo? L'usura può arrivare a tanto?

Ciao, premetto che non sono più esperto di te 🙂, ma collezionando principalmente denari ( la maggior parte dei quali acquistati tramite foto) confermo quanto da te detto che dare un parere tramite foto è quasi sempre molto arduo, ovviamente cosa diversa è la visione dal vivo della moneta. Per quanto concerne il denario in questione il mio parere è che dovrebbe essere autentico, con metallo un po compromesso dal tempo e dal luogo dove è stato rinvenuto, meglio il dritto con buon ritratto di Nerva mentre il rovescio sembra aver subito come dei colpi e sembra essere interessato da conio stanco che può dare l'impressione che la figura sia affogata nel campo. Tra l'altro non sembra aver circolato tanto. Sono ovviamente pareri soggettivi e quindi opinabili. Posto foto di due miei denari che l'usura da circolazione abbinata a probabile conio stanco danno proprio l'effetto che tu hai rimarcato ( da esame diretto sono coniati spero ai tempi di Nerva).

ANTONIO 

Screenshot_20230802_173228_Gallery-01-01.jpeg

Screenshot_20230802_173224_Gallery-01-01.jpeg

• Mi piace 1

Inviato
Il 20/8/2023 alle 20:45, Pxacaesar dice:

Ciao, premetto che non sono più esperto di te 🙂, ma collezionando principalmente denari ( la maggior parte dei quali acquistati tramite foto) confermo quanto da te detto che dare un parere tramite foto è quasi sempre molto arduo, ovviamente cosa diversa è la visione dal vivo della moneta. Per quanto concerne il denario in questione il mio parere è che dovrebbe essere autentico, con metallo un po compromesso dal tempo e dal luogo dove è stato rinvenuto, meglio il dritto con buon ritratto di Nerva mentre il rovescio sembra aver subito come dei colpi e sembra essere interessato da conio stanco che può dare l'impressione che la figura sia affogata nel campo. Tra l'altro non sembra aver circolato tanto. Sono ovviamente pareri soggettivi e quindi opinabili. Posto foto di due miei denari che l'usura da circolazione abbinata a probabile conio stanco danno proprio l'effetto che tu hai rimarcato ( da esame diretto sono coniati spero ai tempi di Nerva).

ANTONIO 

Screenshot_20230802_173228_Gallery-01-01.jpeg

Screenshot_20230802_173224_Gallery-01-01.jpeg

Però al contrario dei tuoi il rovescio del denario in oggetto mi fa proprio una brutta impressione, mentre il dritto no.

Mi togli per favore una curiosità? Se tu non avessi visto la foto del dritto ma solo quella del rovescio, avresti sempre pensato ad un conio stanco oppure avresti sospettato una fusione?

Inviato
19 minuti fa, ExarKun dice:

Però al contrario dei tuoi il rovescio del denario in oggetto mi fa proprio una brutta impressione, mentre il dritto no.

Mi togli per favore una curiosità? Se tu non avessi visto la foto del dritto ma solo quella del rovescio, avresti sempre pensato ad un conio stanco oppure avresti sospettato una fusione?

Ciao, il mio è soltanto un semplice parere espresso su quello che le foto mi comunicano, percui . Come già da me detto il metallo nel suo aspetto generale (sempre da foto, poi magari dal vivo sarebbe tutto diverso) sembra aver subito il passare del tempo ,per quanto riguarda il rovescio la parte centrale della dea Fortuna come alcune lettere della legenda hanno forse subito dei colpi che hanno generato quei difetti. Forse non sarà interessato da conio stanco ma e' solo più consunto del dritto. Di più non saprei dirti ed a me sembra autentico 🙂. Non ci resta che attendere altri pareri. 

ANTONIO 

Inviato
1 ora fa, Pxacaesar dice:

Ciao, il mio è soltanto un semplice parere espresso su quello che le foto mi comunicano, percui . Come già da me detto il metallo nel suo aspetto generale (sempre da foto, poi magari dal vivo sarebbe tutto diverso) sembra aver subito il passare del tempo ,per quanto riguarda il rovescio la parte centrale della dea Fortuna come alcune lettere della legenda hanno forse subito dei colpi che hanno generato quei difetti. Forse non sarà interessato da conio stanco ma e' solo più consunto del dritto. Di più non saprei dirti ed a me sembra autentico 🙂. Non ci resta che attendere altri pareri. 

ANTONIO 

Grazie.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.