Vai al contenuto
IGNORED

Chi mi spiega cos'è sta roba...

Risposte migliori

Inviato

Sono normali monete da 2 Euro "finemente smaltate da una azienda privata" che - dopo la smaltatura con soggetti di vario tipo - le rivende a circa 7 Euro (un buon affare!).

La stessa società stampa pseudo-banconote da zero Euro. Si trovano sulle bancarelle per turisti, ma si possono vedere anche a margine di qualche convegno per collezionisti nella sezione "paccotiglia".

Vedi ad esempio:

https://numismaticaeuromania.com/prodotto/2-euro-colorato-buona-pasqua/

Supporter
Inviato

Moneta da 2 euro "elaborata" come da descrizione dell'inserzione:

COLORATO DA UN'AZIENDA PRIVATA SPECIALIZZATA

Pratica diffusa e di moda di dubbio gusto, effettuata su monete base circolanti o su delle bullion in argento anche in tante altre nazioni, nulla di che.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

2 Euro "Raffaella Carra"...

2 euro "Silvio Berlusconi" e altre, non sono solo colorate...

Sono inventate, o mi sbaglio?

Inviato
Il 20/8/2023 alle 20:50, ilLurkatore dice:

2 Euro "Raffaella Carra"...

2 euro "Silvio Berlusconi" e altre, non sono solo colorate...

Sono inventate, o mi sbaglio?

Sono tutte inventate

Inviato
22 ore fa, DB48 dice:

Sono tutte inventate

Ma per fare ciò, hanno alterato/modificato 2 euro originali?

Perchè il Rovescio della moneta sembra pari pari all'originale.

Inviato
Il 20/8/2023 alle 13:48, ilLurkatore dice:

La prossima volta allega le immagini (anche con screenshot se non si riesce in altro modo) perché se il link non sarà più accessibile, la discussione non avrà più senso, soprattutto per quelli che leggeranno fra qualche anno...

Screenshot_20230822-201628~2.png

• Mi piace 1

Inviato
Il 22/8/2023 alle 20:20, ARES III dice:

La prossima volta allega le immagini (anche con screenshot se non si riesce in altro modo) perché se il link non sarà più accessibile, la discussione non avrà più senso, soprattutto per quelli che leggeranno fra qualche anno...

Screenshot_20230822-201628~2.png

Buonasera,

chiedo venia e ti ringrazio per la segnalazione di cui farò tesoro per il futuro.

Inviato

Buona sera.

Non ho mai appurato se si trattasse di cosa vera o meno, ma una volta, tanti anni fa mi avevano fatto notare che manomettere, rovinare, sporcare volontariamente o scrivere sopra banconote o monete emesse dallo stato non fosse permesso dalle leggi vigenti. Come è la situazione attualmente?

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Cordiali saluti e buona serata.

Gabriella

Inviato
12 ore fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buona sera.

Non ho mai appurato se si trattasse di cosa vera o meno, ma una volta, tanti anni fa mi avevano fatto notare che manomettere, rovinare, sporcare volontariamente o scrivere sopra banconote o monete emesse dallo stato non fosse permesso dalle leggi vigenti. Come è la situazione attualmente?

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Cordiali saluti e buona serata.

Gabriella

Italia

In merito alla gestione dell'euro l'Italia sottostà generalmente alla normativa europea.[31]

L'alterazione di monete è un reato previsto dall'articolo 454 del codice penale[32], ma, più che verso il mero danneggiamento della moneta, agisce contro chi compie alterazione con lo scopo di perpetrare attività illecita, punendo:[32]

1. chiunque contraffaccia monete nazionali o straniere, aventi corso legale nello Stato o fuori;
  2. chiunque altera in qualsiasi modo monete genuine, col dare ad esse l'apparenza di un valore superiore;
  3. chiunque, non essendo concorso nella contraffazione o nell'alterazione, ma di concerto con chi l'ha eseguita ovvero con un intermediario, introduce nel territorio dello Stato o detiene o spende o mette altrimenti in circolazione monete contraffatte o alterate;
  4. chiunque, al fine di metterle in circolazione, acquista o comunque riceve, da chi le ha falsificate, ovvero da un intermediario, monete contraffatte o alterate.

La Banca di Italia, similmente all'Unione europea[31], definisce "danneggiati" o "non adatti alla circolazione" gli euro «che presentano difetti o le cui caratteristiche tecniche e identificative sono considerevolmente mutate (per dimensioni, peso, colore, o per corrosione e danni ai bordi) a causa del logorio o di eventi accidentali. Rientrano in questa fattispecie anche le monete non contraffatte ma deliberatamente alterate.»[27] Secondo la Banca di Italia, «una banconota si dice danneggiata quando risulta sporca, macchiata o scolorita a causa di eventi accidentali. Una banconota si dice mutilata quando manca di una parte. Come regola generale, una banconota mutilata può essere cambiata se la parte presentata per il cambio rappresenta più del 50% della banconota originale, o, in caso contrario, se si può provare che la parte mancante è andata distrutta accidentalmente.»[33]

Inoltre, «le banconote danneggiate o mutilate intenzionalmente in linea di principio non sono sostituite ma trattenute senza rimborso. Sono sostituite però se l'esibitore è in buona fede e/o se il grado di danneggiamento è modesto (piccole scritte, numeri od annotazioni)».[33] La sostituzione avviene a cura delle filiali della Banca d'Italia; può essere richiesta anche alle altre banche e agli uffici postali, ma non hanno tuttavia l'obbligo di effettuarla.[34]

Secondo Guido Crapanzano, «sino a quando in Italia vigeva il regime monarchico esisteva una legge che puniva l'oltraggio alla effigie del sovrano, e quindi era vietato deturparne l'immagine anche sulle banconote. Oggi, il solo reato imputabile a chi scrive sulle banconote è conseguente a contenuti offensivi e/o osceni».[29]

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Distruzione_di_denaro

Inviato

Buon giorno macs.

Mille ringraziamenti .

Forse sarò troppo restrittiva nell'interpretare questi regolamenti ma personalmente vedrei questi euro  "impreziositi"  fuori legge.

Cordialità Gabriella

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

In realtà sono 2 Euro buttati perché ormai sono difficilmente utilizzabili come moneta (non ho mai provato, ma credo che non funzionino più neanche per pagare i parchimetri o i distributori automatici), senza contare che per acquistarli devi pagare 4-5 euro in più per compensare l'opera del decoratore.

Sono venduti sulle bancarelle per turisti e fatalmente finiscono dimenticati in qualche cassetto a prendere la polvere. Alla fine lo Stato ci guadagna la differenza tra il valore nominale di 2 Euro ed i costi originali di conio. Più o meno quello che succedeva tanti anni fa quando certi spiccioli di lira venivano usati come anima per fare bottoni.

Non sono un esperto di questioni legali e non mi esprimo sul fatto che le "decorazioni" siano più o meno legali. Indipendentemente da tale aspetto, a me sembrano un inutile spreco.

Modificato da DB48
  • Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, DB48 dice:

In realtà sono 2 Euro buttati perché ormai sono difficilmente utilizzabili come moneta

No, dai, inutilizzabili no. A mali estremi un bella passata con il diluente e vedrai che torna ad essere un comune moneta da 2 euro bella lucente, sempre ammesso che sia effettivamente stata utilizzata una vera moneta a corso legale come "tavolozza" e non un dischetto di metallo e, ovviamente, tralasciando il discorso dei costi.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.