Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi hanno regalato una ventina di 500 lire bimetalliche, quasi tutte del tipo Quirinale. A parte il fatto che sono inguardabili, in quanto conciate veramente male per via di tutte le risse che hanno fatto, tanto sono piene di graffi, lividi e ammaccature, la particolarità che mi ha colpito é che non ce ne é una sola simile o identica alle altre.

Quasi tutte presentano differenze molto marcate alla base dell'obelisco; in alcune manca un braccio del Dioscuro, in altre il Dioscuro stesso é bianco; nella quasi totalità mancano particolari quà e là; in una, addirittura, di colore marrone-ocra, mancano moltissimi particolari.

E ancora: in alcune, un paio, il simbolo della zecca é di fatto una lettera P e non una R; ben 11 presentano un fuori asse più  o meno marcato e così via. Ora, faccio questa domanda ai soci esperti: data l'alta probabilità di errori di conio, presentati da questa moneta, il valore ne é incrementato (come si converrebbe per una qualsiasi moneta con errori di conio) o, proprio per via della frequenza nell'incorrervi, é praticamente nullo?

Inviato

Il fatto, come dici, che sono molto rovinate, già da se ne rende il valore pressoché nullo. Prova a postare quella che ti sembra più "strana" e poi vediamo. Magari può essere, ma non nutrire speranza, che ci sia qualcosa che può interessare.

Inviato
4 minuti fa, prtgzn dice:

Il fatto, come dici, che sono molto rovinate, già da se ne rende il valore pressoché nullo. Prova a postare quella che ti sembra più "strana" e poi vediamo. Magari può essere, ma non nutrire speranza, che ci sia qualcosa che può interessare.

Buonasera,

concordo con prtgzn.

Attendo foto.

Grazie.

Inviato

Ragazzi per quanto alla 500 lire in argento delle caravelle di Colombo FC      quanto potrebbe valere???

Inviato

Cari soci Prtgzn e Lurkatore, so benissimo che queste monete non valgono nulla per via del pessimo stato di conservazione, ma non é questo il motivo della mia richiesta. Volevo semplicemente sapere se l'elevata presenza di errori di conio nelle bimetalliche ne "svaluti" l'ipotetico valore aggiuntivo. In parole povere, dato che su questa specifica moneta c'é una inflazione di errori di conio, vorrei sapere se l'errore viene preso sottogamba, proprio perché é frequentissimo. la cosa mi interessa in quanto di 500 lire bimetalliche ne posseggo a iosa e moltissime FDC.

Inviato

Ok. Di "errori" sulle 500 lire bimetalliche c'è ne sono a iosa. Vorrei quasi dire che sono più le fallate che quelle "perfette". Come dici tu, son talmente tanti che a patto non sia proprio un difetto "strano", non accresce il valore.

• Mi piace 1

Inviato

Ok. E' esattamente come pensavo. Grazie per avermelo confermato.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.