Vai al contenuto
IGNORED

Banconote tedesche inflazione autentiche

Paio70

Risposte migliori

Vorrei acquistare delle banconote tedesche del periodo tra le due guerre e guardando sui vari siti ho notato delle riproduzioni con pieghe e segni di usura vari ,la domanda che vi ponevo e :come faccio, se possibile, a distinguerle da quelle autentiche.grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non sapevo ci fosse il rischio di incappare in repliche delle banconote dell'iperinflazione tedesca, ne furono stampate talmente tante originali che oggi a parte qualche rara eccezioni si vendono a pochissimi euro. Che senso avrebbe fare delle repliche di biglietti che si possono trovare originali a 2€? Chiamo in questa discussione anche @littleEvil che è un esperto di monetazione tedesca e sicuramente il suo contributo sarebbe d'aiuto. Certo che se ci potessi mostrare un'immagine di queste repliche di cui parli sarebbe più chiaro.. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Orodicarta dice:

Che senso avrebbe fare delle repliche di biglietti che si possono trovare originali [ed in ottime condizioni - ndr] a 2€?

nessuno! 😁

A parte poche eccezioni - tirature limitate con colori diversi, filigrane, etc. - si trovano tutte a molto poco se mal conservate, roba da lotto di 50 pezzi per 20 € o giù di lì, se sono molto ben conservate le più comuni non le paghi più di qualche euro.

Poi ci sono altre, tipo quelle più ricercate dei territori occupati, ma questa è un'altra storia.

@Paio70 Vorrei anch'io veder le foto, possibilmente anche il link dell'articolo/shop - se non vuoi pubblicarlo mandami un MP.

Servus,

Njk

=====

PS per @Orodicarta Gli arabi son passati anche da voi? ;)

Modificato da littleEvil
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le ho trovate sulla baia,e nello specifico è un venditore tedesco banknoten-1 che vende riproduzioni di tutti i tipi di banconote e dalle foto alcune sembrano usurate.purtroppo non riesco a scaricare le immagini.grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il venditore l'ho trovato, mi sa che ha un negozio di copisteria! 🤣 Non ho capito bene come faccia a vendere riproduzioni di banconote con ancora valore legale, tipo i marchi RFT, senza sovrastampe o simili e pure con le stesse dimensioni. Sbrigati, se vuoi prendere qualcosa!👮‍♂️🚓

https://www.ebay.de/itm/153901880362?hash=item23d544542a:g:q80AAOSwwU9emvIq

Forse @wstefano si ricorda di quell'utente che cercava immagini ad alta definizione ;)

Scherzi a parte, se cerchi qualcosa, qui un link con tanti vendtori tipo "NIP", puoi farti un'idea sulle conservazioni ed i relativi prezzi (occhio alla spedizione, se prendi più pezzi ammortizzi i costi!)

https://www.ma-shops.com/shops/maCategory.php?catid=13029&lang=it&sortby=preis_eur&ajax=4ejt

naturalmente magari in asta riesci a fare meglio, fai un po' tu.

Njk

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

13 ore fa, Paio70 dice:

Le ho trovate sulla baia,e nello specifico è un venditore tedesco banknoten-1 che vende riproduzioni di tutti i tipi di banconote e dalle foto alcune sembrano usurate.purtroppo non riesco a scaricare le immagini.grazie

In effetti alcune addirittura sono riproduzioni di banconote riparate grossolanamente con lo scotch!

Considerazione personale off topic: Capisco che avere in collezione pezzi come 1000 marchi tedeschi, 10000 franchi belga o 1000 fiorini olandesi sia oneroso ma preferisco avere la casella vuota piuttosto di riempirla con una fotocopia anche se ben fatta.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto una rapida ricerca di un seriale, almeno una foto sappiamo da dove arriva:

2027576101_1(2).thumb.JPG.dcd1cde2f4103faf4e8bd17fe749d59f.JPG

sembra però che il venditore si sia anche preso la briga di "riprendere" il timbro a secco, come sulla mia:

1141357412_1(1).thumb.JPG.1fe718274d1c0be8e6cc4ef15ba1b909.JPG

naturalmente su questa risaltano anche le fibre di sicurezza colorate, ma io ho usato un'altra luce ed un'alta definizione.

Non so che qualità arrivi a casa, ma da foto non sembra un lavoro fatto male, per i pochi spiccioli che richiede.

Rimango comunque del parere che pagare poco delle riproduzioni quando gli originali li prendi a poco + un poco di più, non ne vale proprio la pena. 

Servus,

Njk

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.