Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti.

Vorrei chiedere, gentilmente, agli esperti del sito una loro opinione su una moneta.

Navigando su CoinArchives.com, il noto archivio che raccoglie migliaia di monete battute in asta, ho reperito un aureo il cui dritto proviene in maniera evidente dallo stesso conio che ha battuto una moneta della mia collezione.

La moneta che ho individuato su internet proviene dalla seguente asta:

MÜNZEN & MEDAILLEN GmbH

AUKTION 20, 10./11. Oktober 2006

Lotto 317

Secondo la vostra opinione l’esistenza di un’altra moneta battuta dallo stesso conio di dritto fortifica la probabilità che la mia sia autentica? Oppure quanto rilevato volge a sfavore del mio esemplare in quanto entrambe le monete potrebbero essere false?

I miei timori sorgono dalla sostanziale parità di conservazione tra la mia moneta e quella proveniente dall’asta MÜNZEN & MEDAILLEN GmbH.

La mia moneta è stata acquistata da uno stimato numismatico di Roma, il quale la custodiva con certezza dal 1999 e non era stata venduta negli anni addietro solamente perché conservata in banca, come altre monete del suo stock (è certamente impossibile per un professionista conservare tutto il proprio materiale nelle cassette di sicurezza del negozio).

Da quanto si sente in giro, i falsari attuali riuscirebbero a riprodurre le monete antiche addirittura con la stessa conservazione dell’esemplare di partenza; in questo modo anche il livello di usura dell’esemplare originale verrebbe riprodotto perfettamente sulle copie.

Sottolineo che l’esemplare da me reperito sul sito internet della MÜNZEN & MEDAILLEN GmbH è stato a suo tempo venduto, anche con una cospicua percentuale di incremento sul valore di stima. Questo teoricamente dovrebbe volgere a favore della presunta autenticità?

Allego a questo messag. le immagini dell'aureo venduto all'asta

Inviato

le due che seguono sono invece le immagini della mia moneta:

dritto

Inviato

Anche l'usura sembra uguale, comunque anche se è molto difficile dirlo io direi che sono autentiche.

Inviato

Per essere possibile è possibile. Io possiedo un sesterzio dello stesso conio di una moneta che appartiene ad un membro del forum, li abbiamo confrontati di persona, le monete sono diversissime (una verde e una tevere), sono autentiche (almeno secondo noi) e provenienti dalla stessa coppia di conii. In una discussione su un denario di lentulus (forum di monete repubblicane) si discuteva di come fosse possibile che improvvisamente una frotta di denari repubblicani FDC con lo stesso conio, invadessero il mercato delle aste di pregio. la risposta non ce la siamo ancora dati, però i commercianti sostengono la tesi del tesoretto. Certo che è sospetto <_<

Nel tuo caso è diverso, in tempi diversi e tramite canali differenti due aurei hanno lo stesso conio al diritto, la cosa non mi stupisce più di tanto. E' possibile. Quanto a commentare l'autenticità degli aurei, non lo faccio, primo perché sono monete che non conosco, secondo perché secondo me vanno viste di persona. Purtroppo, essendo quasi impossibile distinguere una copia ben fatta da un originale, non resta che fidarsi del venditore. Ecco, non acquisterei un aureo sul noto sito.

Caius

Inviato

La mia moneta proviene da uno stimato professionista, stimato da me e dalle autorità, infatti collabora anche con musei e sovrintendenze per periziare esemplari che per qualche motivo abbiano dubbi di autenticità (ciò mi è stato riferito direttamente dalla direttrice del museo della Zecca e da impiegati del medagliere di Palazzo Massimo).

Io mi fido del mio numismatico, ma credo che in un mercato insidioso come quello attuale non si possa mai stare tranquilli; le tecniche fraudolente di riproduzione sono giunte a livelli elevatissimi, basti pensare al tetradramma di Naxos proposto alla Gorny e Mosch qualche tempo addietro...

Vi ringrazio per le vostre opinioni.

Inviato

Condivido pienamente l’analisi di Caius, la moneta appare autentica, per quanto è consentito da una valutazione a distanza.

Inviato

Concordo con Caius che non e' possibile esprimere un giudizio valido sulla validita' di un aureo basandosi sulle foto digitali riportate in rete. E' un esame, sugli aurei, particolarmente difficile, figuriamoci su delle foto in rete.

La questione non e' di facilissima risoluzione anche in conseguenza del rapporto che probabilmente ti lega al commerciante che ti ha fornito il pezzo.

La cosa piu' sensata sarebbe di farlo vedere a qualche grosso commerciante di monete romane (svizzera o londra) con la dovuta discrezione (non a funzionari di musei vari perche' mancano della pratica necessaria per distinguere i falsi che oggi sono particolarmente insidiosi soprattutto nell'oro) per cercare di fugare gli attuali dubbi latenti.

numa numa

Inviato
La questione non e' di facilissima risoluzione anche in conseguenza del rapporto che probabilmente ti lega al commerciante che ti ha fornito il pezzo.

La cosa piu' sensata sarebbe di farlo vedere a qualche grosso commerciante di monete romane (svizzera o londra) con la dovuta discrezione (non a funzionari di musei vari perche' mancano della pratica necessaria per distinguere i falsi che oggi sono particolarmente insidiosi soprattutto nell'oro) per cercare di fugare gli attuali dubbi latenti.

numa numa

235068[/snapback]

Ringrazio per il consiglio, però non intendevo dire che mi ero rivolto a dei funzionari di sovrintendenze o musei per chiedere opinioni sull'autenticità del mio esemplare. Semplicemente alludevo alla stima che ho sempre riscontrato da parte di ispettori dei beni culturali e direttori di medaglieri nei confronti del mio numismatico di fiducia.

Ciao a tutti

Inviato
La mia moneta proviene da uno stimato professionista, stimato da me e dalle autorità, infatti collabora anche con musei e sovrintendenze per periziare esemplari che per qualche motivo abbiano dubbi di autenticità (ciò mi è stato riferito direttamente dalla direttrice del museo della Zecca e da impiegati del medagliere di Palazzo Massimo).

Vi ringrazio per le vostre opinioni.

234930[/snapback]

Se è il numismatico NIP che penso io (di Roma) condivido appieno la tua fiducia....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.