Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve ragazzi.

Io ho queste informazioni: anni 1951/2/3/4 firma distante 1 mm. dal bordo: moneta non comune. Anno 1954: firma distante dal bordo, moneta non comune anch'essa. Se queste informazioni sono corrette, come é possibile che io mi ritrovi una caterva di 5 lire delfino del 1954 NC ovvero non comuni? Data la loro frequenza, i casi sono due: o tutte le 5 lire delfino NC sono in mano mia ( e la cosa non mi pare possibile) o nelle informazioni che ho indicato all'inizio, qualcosa non quadra (ipotesi maggiormente possibile).

Qualcuno può aiutarmi?

Inviato

Da dove vengono queste informazioni? Tutte le 5 Lire "Delfino" sono comuni (anzi comunissime, tranne il 1956 che è raro e rarissimo in FDC), abbiamo poi NC le due del 1954 e 1955 con firma distante dal bordo (ho qualche riserva sulla rarità del '55, perché io non ne ho mai vista una), il 5 Lire "1 rovesciato" del 1969 e quello dell'89 "timone rovesciato anch'essi NC. Ma se anche fossimo in presenza di monete NC che vuol dire Non Comune, non sarebbe cosa strana averne diversi esemplari.

Inviato

Ti ringrazio per la risposta sollecita. Ora faccio una ricerca per verificare dove abbia io tratto quell'informazione sulle monete 51-54 a firma appena sopra il bordo. In effetti, per pura pigrizia, non trascrivo i siti da cui spulcio quà e là notizie varie. D'ora in poi lo farò. Grazie ancora.

Inviato

lascia perdere siti più o meno acchiappa click e affidati solo ed esclusvamente a quello che dicono i cataloghi, nello specifico ti consiglio il catalogo numismatico errori e varianti della Repubblica Italiana di Andrea Del pup, dove troverai tutte le info e anche di più riguardo questo mondo.

Va bene anche il catalogo Gigante che è più generalista.

saluti

Inviato

Sì, d'accordo, ma questi cataloghi non costituiscono la Bibbia della Numismatica. Lo stesso Del Pup avverte che si é in continua evoluzione, anzi, chiede addirittura la collaborazione di eventuali possessori di monete con errori e varianti non da lui presi in considerazione.

Inviato
Il 21/8/2023 alle 17:02, Pierg50 dice:

Sì, d'accordo, ma questi cataloghi non costituiscono la Bibbia della Numismatica. Lo stesso Del Pup avverte che si é in continua evoluzione, anzi, chiede addirittura la collaborazione di eventuali possessori di monete con errori e varianti non da lui presi in considerazione.

Si, se ce le hai in mano o sono supportate da siti di aste sicuri o negozi di numismatica, e no, stai sbagliando; i cataloghi citati, cui aggiungo il Montenegro, l'Attardi et similia come quello del nostro blog, sono la Bibbia ed i Vangeli della Numismatica.

Che poi sia in evoluzione è un altro paio di maniche, ma da lì non si scappa, semmai si aggiunge e per aggiungere ci vogliono foto e monete a testimonianza che provengano da siti di aste , convegni o negozi di numismatica sicuri, non da siti internet in cui è facile trovare la bufala acchiappa click o la mezza verità.

Spero di esserti stato utile 

Spero di esserti stato utile.

Inviato

Come sempre. Vediamo se puoi aiutarmi ancora: la particolarità dei due 9 "raccolti" nella 100 micro é valida anche per l'anno 1992?

Ovvero: anche per l'annata 1992 si ha un incremento di valore per questa particolarità?

Inviato
Il 26/8/2023 alle 22:39, Pierg50 dice:

Come sempre. Vediamo se puoi aiutarmi ancora: la particolarità dei due 9 "raccolti" nella 100 micro é valida anche per l'anno 1992?

Ovvero: anche per l'annata 1992 si ha un incremento di valore per questa particolarità?

nel 1992 i 99 "chiusi" sono la normalità

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.