Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno,

Nel mio portafoglio ho trovato una moneta da 2 euro del 2000 con due fiori di lampone e con inciso in piccolo una M. Si tratta forse di una moneta rara? 

Allego foto. 

Vi ringrazio anticipatamente. 

16924604042415963517229494838916.jpg

16924604810485089707756663484278.jpg

Inviato

Non sono un esperto, dovrebbe essere 2 euro Finlandia. Non credo rara, ad ogni modo anche se lo fosse in queste condizioni non può che valere due euro.

l

• Mi piace 2

Inviato

Sera

Semplicemente una moneta finlandese. Valore il facciale di 2€ 

Saluti

Inviato

Coniata in 8 milioni di esemplari, puoi spenderla tranquillamente

Inviato (modificato)

Il problema è che - e ci sono passato pure io più e più volte - uno si trova in mano una moneta che gli pare strana o particolare, fa una semplicissima ricerca su Google, et voilà, si ritrova davanti all'immancabile Ebay 🤦‍♂️

Forse non sarà il caso della gentile Marisol, ma può - purtroppo - tranquillamente capitare 🤷‍♂️

Screenshot_20230819_210314_Chrome.jpg

Screenshot_20230819_210305_Chrome.jpg

Modificato da Mario Petrarca
Errore battitura

Inviato
Adesso, Mario Petrarca dice:

Il problema è che - e ci sono passato pure io più e più volte - uno si trova in mano una moneta che gli pare "strana", fa una semplicissima ricerca su Google, et voilà, si ritrova davanti all'immancabile Ebay 🤦‍♂️

Screenshot_20230819_210314_Chrome.jpg

Screenshot_20230819_210305_Chrome.jpg

......e c' è di più🤷🏼‍♂️

IMG_20230709_120636.jpg

Inviato

Apri una annosa discussione.. alcuni venditori su ebay e subito sono fuori di testa al limite della truffa, e purtroppo inducono la gente a far credere di avere tra le mani dei tesori. Ci capitano tutto fino a quando non iniziano a documentarsi e a scontrarsi con la realtà dei fatti..

• Mi piace 2

Inviato

Basterebbe una semplice cosa per verificare l'effettivo valore (sempre che ne abbia uno oltre il facciale) guardare i venduti,i venditori possono mettere la cifra che vogliono nelle loro inserzioni (non mi sembra che la legge lo vieti)ma a venderla  alla cifra richiesta è tutto un'altro paio di maniche...

Inviato
17 minuti fa, caravelle82 dice:

......e c' è di più🤷🏼‍♂️

IMG_20230709_120636.jpg

Ecco, appunto!

Inviato (modificato)
21 minuti fa, gennydbmoney dice:

Basterebbe una semplice cosa per verificare l'effettivo valore (sempre che ne abbia uno oltre il facciale) guardare i venduti,i venditori possono mettere la cifra che vogliono nelle loro inserzioni (non mi sembra che la legge lo vieti)ma a venderla  alla cifra richiesta è tutto un'altro paio di maniche...

Verissimo, ma è che quando sei "tabula rasa" in un dato campo, la prima cosa non è pensare - come è giusto che sia - di controllare il venduto, ma cerchi su Google, ti esce Ebay, ed esclami: "Nooooo, vuoi vedere che finalmente è il mio giorno fortunato??"

Modificato da Mario Petrarca
Errore battitura

Inviato
13 minuti fa, gennydbmoney dice:

Ci sarebbe il reato di truffa previsto dal codice penale, un ingiusto profitto conseguito con l’inganno, tutto da dimostrare ma in qualche annuncio non lo vedo così impossibile da dimostrare

• Mi piace 2

Inviato
27 minuti fa, Ptr79 dice:

Ci sarebbe il reato di truffa previsto dal codice penale, un ingiusto profitto conseguito con l’inganno, tutto da dimostrare ma in qualche annuncio non lo vedo così impossibile da dimostrare

Se così fosse mezza eBay sarebbe in gabbia...😂

Inviato

La cosa è controversa, giungendo al limite del paradossale. Per tutelare il diritto di chiedere in piena libertà qualsiasi cifra, accettiamo anche la falsa informazione (moneta rarissima)...(vale una fortuna)... ed in tal modo mortifichiamo chi lavora onestamente; è come tollerare sul mercato un venditore abusivo di fiori o di frutta, che propone a prezzo concorrenziale la propria merce, non dovendo pagare plateatico e tasse. Si dovrebbe perlomeno vietare che tali imbonitori usino le stesse piattaforme, gli stessi siti, in cui operano i professionisti del settore. O è troppo?

Inviato

Come NIP (Numismatici Italiani Professionisti) sono anni che combattiamo questi fenomeni, ma purtroppo si riesce a fare ben poco.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 2

Inviato

Io però non posso immaginare che qualcuno spenda 10.000€ senza informarsi prima del valore effettivo della moneta. 

Mi sembra abbastanza folle

Inviato
14 ore fa, SAURON05 dice:

Io però non posso immaginare che qualcuno spenda 10.000€ senza informarsi prima del valore effettivo della moneta. 

Mi sembra abbastanza folle

Spero di no .....

..... ma spero di si ..... 😄

Inviato
Adesso, chievolan dice:

Spero di no .....

E se c è qualcuno che le compra allora merita di essere spennato. 

Inviato
Il 22/8/2023 alle 01:35, chievolan dice:

Spero di no .....

La stessa cosa che si dice in altre professioni: è un peccato che ci sono così tanti divorzi e l'avvocato risponde grazie a Dio che sono così tanti...

• Haha 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.