Vai al contenuto
IGNORED

richiesta chiarimenti acido ossalico


Risposte migliori

Dovrei eliminare delle macchie di verderame da delle monete in bronzo, ho letto che qualcuno consiglia di usare l'acido ossalico, solo che non ho idea di dove possa essere reperito, potete aiutarmi?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


l'acido ossalico diidratato (polvere) lo trovi nei negozi di prodotti chimici o in farmacia. Altrimenti dovresti chiedere a chi ha un negozio che vende prodotti per il marmo (in genere lo vendono sottoforma di cristalli). E' un prodotto usato tipicamente dagli apicoltori per trattare il miele, per cui se hai qualche amico che pratica nel settore dell'apicultura dovrebbe essere ancora più semplice procurartelo. In natura una piccolissima percentuale la trovi nei pomodori (te lo dico giusto a titolo di curiosità).

Consiglio: siccome è un acido pericoloso ti consiglio di maneggiarlo con estrema cautela. Questo acido si neutralizza con la calce oppure con l'ammoniaca (anche l'ammoniaca è tossica per l'uomo).

Ti consiglio di usare acqua demineralizzata per idratare l'acido ossalico.

Ovviamente è bene usare le giuste precauzioni (guanti, mascherina, etc.). Ti consiglio di provare prima su monete di scarso valore

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.