Vai al contenuto
IGNORED

Stemma araldico di famiglia

Risposte migliori

Inviato

Come è possibile sapere se anticamente la propria famiglia era in possesso di uno stemma araldico? E nel caso, come risalire allo stesso?

Grazie anticipatamente 👍 

Inviato

Se i Pincopanco avevano uno stemma, di solito c'è sempre un esponente della famiglia che lo sa.

E che magari ne ha copia: in tal caso, il problema si sposta sull'autenticità di essa, ma questo è un altro discorso.

Se nessun Pincopanco sa nulla, di solito ce n'è uno che cerca il cognome su qualche testo araldico.

Se l'ha trovato, il problema diventa dimostrare che esiste un collegamento fra i Pincopanco "in vita" e i Pincopanco "in libro".

Unica soluzione: fare una ricerca genealogica.

Ma seria.

E fatta bene.

In altri termini: spenderci tempo e soldi, girando per archivi.

Ricerca genealogica che diventa indispensabile nel caso che i testi araldici non conoscano i Pincopanco.

Ma attenzione: per prima cosa, a priori non si può sapere se la ricerca riuscirà ad affondare nei secoli, o si fermerà a pochi decenni.

Seconda cosa: a priori non è detto che lo stemma salti fuori, può darsi che la ricerca dia appigli per cercarlo altrove.

Terza cosa: può anche darsi che non dia appigli.

Quarta e ultima cosa: dopo la ricerca, se i Pincopanco non avevano stemma, hanno comunque la ricostruzione della propria storia famigliare, il che è comunque un'ottima cosa.

Alternativa: i Pincopanco uno stemma oggi possono farselo creare apposta, a condizione che non plagino nessuno stemma preesistente.

• Mi piace 3

Inviato

Perbacco! Stragrazie veramente 😃

Inviato

Se mi permetti vorrei aggiungere un'informazione; facendo la tua ricerca genealogica, ti potrà capitare di scoprire che il tuo cognome attuale, si è modificato nel tempo, e questo può essere accaduto per ragioni diverse:

1. fino a 50 anni fa, la lingua più parlata era il dialetto locale, per cui spesso il cognome veniva scritto come era percepito oralmente dall'ufficiale di anagrafe. Prima dell'Unità d'Italia questo compito era svolto dai preti e da zona a zona, variava il dialetto ed anche l'interpretazione della pronuncia (nel veneto era d'uso troncare i cognomi)
  2.  I cognomi anticamente non esistevano, se non per le casate nobili, le quali oltre all'araldica ed al blasone, possedevano beni da dare in successione (patrimonio) da qui l'esigenza di legare al sangue della figura paterna, la propria discendenza e i propri beni; pratica che si diffonde tra la popolazione civile soprattutto con il sistema delle investiture e dei feudi nel XIV - XV secolo;
  3. Prima di allora le persone erano legate a consorterie e venivano discriminate o nominate aggiungendo il nome del padre, oppure il luogo di provenienza, oppure la mansione.

Buona ricerca!

• Mi piace 2

Supporter
Inviato
Il 19/8/2023 alle 23:23, Mario Petrarca dice:

Grazie mille per le info aggiuntive @Elleffe 👍

Buongiorno Mario Petrarca, 

la ricerca dello "Stemma di famiglia" mi lascia perplesso.....Se uno discende da una antica famiglia che vantava Titoli e Blasoni, solitamente lo sa, altrimenti la gente, la massa, uno stemma neppure se lo sognava,  era già molto se possedeva un nome, e le ricerche non sono affatto semplici, le risposte che ti hanno fornito Corbiniano e Elleffe sono illuminanti al riguardo.

Per mera curiosità, cercando sui Registri Parrocchiali di due paese dove sapevo che un tempo abitavano i miei , grazie alla generosa collaborazione dei Parroci sono riuscito a mettere assieme una fila di nomi e di date che risale fino alla fine del '700, un lavoro del tutto inutile in quanto sapevo che i miei andavano per mare, non possedevano alcun titolo e alcun blasone : una ricerca fatta senza alcun fine, per semplice curiosità.

Tuttavia, tempo addietro esistevano ed operavano certi "Istituti Araldici" che, beninteso a pagamento, si offrivano di compiere per tuo conto ricerche sul tuo passato e al termine, oltre alla parcella, ti fornivano una bella pergamena con il "tuo" stemma con riferimenti a Nobili con i quali avresti avuto un qualche legame.  Qualche sprovveduto abboccava, ma tanto vale allora crearsene uno da solo, senza dover sborsare inutilmente del danaro. 

Saluti cordiali. 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

discendo da una blasonata famiglia francese e permettimi un appunto: il "fai da te" è ottimo ma si arriva sino ad un certo momento; ad un certo decennio, non oltre. Devi rivolgerti ad Associazioni Araldiche Genealogiche come anche a Studi che fanno ricerche genealogiche . Insomma a professionisti seri che sanno come svolgere queste ricerche. Non è semplice giacché non vi è da ricercare solo in archivi del Comune, ma anche archivi ecclesiastici, notarili ecc. 

Meglio va appunto a famiglie blasonate ma, anche in questo caso per alcune "questioni" si contattano questi professionisti.

Calcola devi spendere un po' di soldi: dai 2500 fino ai 5000 se vuoi arrivare al XVII-XVI secolo. Oltre, preparati a spendere oltre i 15 mila Euro :)

Inviato

Una ricerca familiare in orizzontale (così si chiama una ricerca parentale che tenga conto di tutti i rami) richiede molto tempo e molta fatica; il semplice sviluppo verticale (filo genealogico, ovvero di padre in figlio) sembrerebbe più semplice e veloce, ma in realtà è agevolato dalla catalogazione di tutti i nominativi che portano lo stesso cognome, perchè permettono di capire gli spostamenti e gli affari di famiglia. Io per la ricerca della mia famiglia paterna ho impiegato 25 anni, ed una ventina d'anni per la famiglia materna, agevolato dal fatto che la maggior parte dei componenti li ho trovati in 2 province confinanti. Entrambe le famiglie presentano documenti a partire dagli inizi del XVI° secolo, con i capostipiti vissuti al tempo di Cristoforo Colombo. Queste ricerche mi hanno permesso di conoscere parenti vicini e lontani, allacciare rapporti e fare nuove conoscenze. Ciò non ha impedito di scoprire stranezze, e lati comici, come quando mi sono visto contestare il prezzo di 20 Euro per un libro (236 pagine e oltre 100 illustrazioni) nonostante 20 anni di ricerca 😂 perchè ritenuto troppo oneroso...........

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.