Vai al contenuto
IGNORED

Come pulire i francobolli con presenza di ossido

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buon giorno a tutti 

Non fidandomi di tutto quello che si legge per internet , vorrei capire da voi più esperti come procedere per pulire dei francobolli .

Spero che questo argomento sia interessante anche per altre persone.

Grazie a chi vorrà rispondere.

2A00BF54-9F0F-44BD-94BA-66317C0094CB.jpeg

4C01476F-00FF-4725-A0B3-2FBACCE15316.jpeg

Inviato

Solo l'ultimo richiede una pulizia, gli altri non li toccare non ne hanno bisogno.     Metteresti foto del dietro dell'ultimo francobollo,..grazie.

IMG_20230818_230127.jpg

Inviato

Buonasera

Sono curiosissimo del metodo. Dilettandomi con le monete,tra esportazioni del cancro del bronzo e pulizie varie,coi bolli,sarei veramente curioso di capire come funziona.

Grazie

Inviato

Per la pulizia andremo per gradi e a seconda del materiale che intendiamo pulire .

Per il francobollo contrassegnato con la freccia io farei in questo modo.  ...

Il primo metodo è il classico bagnetto che si fa per staccare i francobolli da supporto cartaceo.  In un piccolo contenitore mettere dell'acqua tiepida ed aggiungere un mezzo cucchiaino di bicarbonato di soda, mischiare affinché il bicarbonato si sciolga ed immergere con una pinzetta il francobollo.  Lasciare per una decina di minuti..  a questo punto vedrete che il francobollo che è fatto di una carta diversa si staccherà o inizierà a staccarsi dal frammento cartaceo.   Non forzare l'operazione in quanto il francobollo in questa situazione è molto delicato.  .. generalmente si staccano da soli,  questo vale per il francobollo in foto, altri francobolli.. alcuni stranieri o i moderni si staccano con molta difficoltà. Tutta questa operazione va fatta usando una pinzetta filatelica.

Una volta staccato sempre con la pinzetta immergere il francobollo in altro contenitore dove abbiamo messo dell'acqua fredda per il risciacquo.     .. dopo qualche secondo in acqua pulita adagiare il francobollo su un tovagliolo di cotone spostandolo e capovolgendolo di tanto in tanto in posizioni del tovagliolo non bagnate per l'asciugatura.  Dopodiché lasciarlo sul tovagliolo anche un paio d'ore .   Non mettere il tutto al calore della luce solare o altra fonte di calore rischierebbe di arricciarsi.

Dopodiché prendere un piccolo foglio di carta da forno piegato in due e  in mezzo ai due lembi mettiamo il nostro francobollo,  ..  il tutto verrà messo in mezzo ad un libro che metteremo in orizzontale su un piano con sopra qualche librone pesante.  Il nostro eroe sarà pronto il giorno successivo, asciutto , lavato , disinfettato e stirato pronto per l'album.  

Questo è il metodo più semplice che proverei su quel particolare francobollo,  ..poi ce ne sono altri un pochettino più invasivi che vedremo successivamente nel caso il nostro bagnetto non abbia sortito l'effetto voluto.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Eccomi qui !!!

Vittorio Emanuele ll

secondo tipo foto per pulizia.

42200686-C5B0-4586-9D79-1060835C3D75.jpeg

DEE24B27-C46A-4C9D-92DA-FBF42E71A503.jpeg

9C5F1310-7A45-4994-8E69-8FA0FE71551C.jpeg

Inviato

PS

Il bagnetto nel nostro caso va fatto per il singolo francobollo,  attenzione..... se si staccano più francobolli i supporti di carta ""colorati"" potrebbero scolorire.  Per i francobolli antichi/classici questo bagnetto va fatto per il singolo francobollo.  

4 minuti fa, Jagher dice:

Eccomi qui !!!

Vittorio Emanuele ll

secondo tipo foto per pulizia.

42200686-C5B0-4586-9D79-1060835C3D75.jpeg

DEE24B27-C46A-4C9D-92DA-FBF42E71A503.jpeg

9C5F1310-7A45-4994-8E69-8FA0FE71551C.jpeg

Questo non lo pulirei,  ..lo lascerei com'è.  

Supporter
Inviato

Visto che ci siamo tanto per far capire posto il primo tipo è il secondo tipo.

quello nuovo è secondo tipo.

8DDA4012-BA7E-49C2-BF52-87B5D95A624A.jpeg

D7E926CB-5301-477F-B9AB-6BE9564955C0.jpeg

Supporter
Inviato

La differenza più lampante sta nella Q

linea in basso aperta o chiusa .

26DECFDC-4803-4271-BC5B-7BBEE4B9EF50.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

..ora sono fuori e scrivo da telefonino..  quando rientro li guardo su uno schermo più ampio e ti dico se è il caso di pulirli o meno. 

Supporter
Inviato

Mamma mia hai ragione ,

ora invio subito foto.

Pardon

Inviato
Adesso, Jagher dice:

La differenza più lampante sta nella Q

linea in basso aperta o chiusa .

26DECFDC-4803-4271-BC5B-7BBEE4B9EF50.jpeg

.. visto il catalogo quante informazioni offre....  da qui inizia lo studio e il divertimento .. e la cultura filatelica.   .. 

Supporter
Inviato

4517422E-3A00-4B98-93D4-ED84AFA82B63.jpeg

D8E438CB-249D-45AA-9EA2-3EA2F53D143B.jpeg

Inviato (modificato)

I francobolli vanno puliti quando veramente necessitano, se sono appena ingialliti ..e lo possono essere per vari motivi..  non vanno lavati.  ... soprattutto gli antichi. 

Modificato da PostOffice

Supporter
Inviato

Questo è un’altro campione.

3 minuti fa, Jagher dice:

4517422E-3A00-4B98-93D4-ED84AFA82B63.jpeg

D8E438CB-249D-45AA-9EA2-3EA2F53D143B.jpeg

Avendo timbro retro ,penso non sia una buona cosa che il frammento della lettera si stacchi o sbaglio?

6892F7B9-AC82-4406-9FD7-1164B69874B6.jpeg

7C34868A-BFAC-4A6E-9BCA-E83C36A8EC74.jpeg

Inviato

Questo francobollo ha macchie di ruggine dove contrassegnato giallo. La ruggine dovuta all'umidità è un fungo 🍄 che con il tempo potrebbe intaccare tutto il francobollo distruggendolo.   Và tolta !  Purtroppo in questo caso perderai il frammento cartaceo.. ma pazienza non è di valore nel nostro caso, infatti la pulizia va valutata caso per caso.   Io sono sempre dell'opinione di mantenere qualsiasi traccia di annullo e di togliere e lavare il meno possibile. 

Questo francobollo affinché non viene pulito andrebbe isolato dagli altri.. il fungo può contagiare i sani. 

IMG_20230819_100135.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
5 minuti fa, PostOffice dice:

🍄

👌 

IMG_20230819_100135.jpg

Inviato

Complimenti a tutti,vi seguo interessato e molto curioso.

Grazie delle spiegazioni chirurgiche👍

@PostOffice e grazie a @Jagher per il bel materiale didattico a disposizione

Supporter
Inviato

Dopo pulizia 

image.jpg

Supporter
Inviato

Nb quello più antico 80 cent pulito solo con un po’ acqua e bicarbonato con cotonfioc 

Inviato

Salve, molto interessante come discussione, perchè anche io oltre alle monete colleziono francobolli un pò di tutto il mondo e per lo più usati e molti presentano segni di ossido la cosi detta ruggine dei francobolli e come metodo a me è stato consigliato il bagno in una bacinella con acqua e qualche goccia di candeggina, però non ho mai provato per il timore di rovinarli, proverò il metodo che è stato indicato nella discussione perchè mi sembra meno agressivo.

Cordiali Saluti

Davide

Supporter
Inviato

Si anch’io ho letto pulire francobolli con candeggina rapporto 1/100.

Ma credo che con acqua e bicarbonato sia meno aggressiva.

Almeno lo penso ,ma per curiosità proverò anche con candeggina su francobolli di basso valore .

Visto che colleziono anche fumetti ,

Seguendo indicazioni di un forum

pulivo le copertine con acqua ossigenata ,ma a dire il vero non mi sembrava quel gran che di pulizia .

Inviato (modificato)
Il 20/8/2023 alle 11:46, Jagher dice:

Dopo pulizia 

image.jpg

Bene, sono meglio di prima.   Vedo che hai tenuto il frammento cartaceo, .. puoi tranquillamente se vuoi riattaccarci il francobollo. Bel lavoro.  

Anche la candeggina se ben diluita è un'ottimo pulente e sgrassante,  ..se si vuole in alcuni casi anche qualche goccia di sapone per i piatti.   Ovviamente va tutto risciacquato bene in acqua fredda.

L'acqua tiepida tende a rilassare e ad aprire i tessuti del francobollo,  l'acqua fredda a fare ritornare i tessuti alla normalità. 

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 1

Inviato

Per staccare i francobolli attaccati alla pagina del raccoglitore dovrai staccare la pagina dal raccoglitore, allentare hai lati la plastichina della taschina trasparente, .. e mettere il tutto a bagno in una bacinella che possa contenere la pagina in orizzontale,  condire sempre con acqua tiepida e bicarbonato.  

B87CEA23-158E-49CA-BAF9-648DD4A18AD5.thumb.jpeg.46ab0dfe2be7f11bfa933629dbafb35b.jpeg

312ED693-F514-481A-8282-30B1288B0AEE.thumb.jpeg.aca102e15358afbed859ba9c8a4de651.jpeg

Supporter
Inviato

Ok interessante capire perché prima acqua tiepida più fredda..

Altro tema in certi francobolli ci sono molte varianti nei colori, soprattutto i primi del regno .

Non sarebbe interessante che un catalogo inserisse una cartina colore a fianco della dicitura es

20 c. Indaco

a indaco con riflessi

b azzurro

c azzurro chiaro

d celeste latteo

e azzurro scurissimo (opaco)

penso che molti fanno fatica catalogare il proprio francobollo non vedendo gli altri.

basterebbe un quadrettino del colore

a fianco di ogni variante .

cosa ne pensi è una stupidata Quello che dico?

5 minuti fa, PostOffice dice:

Per staccare i francobolli attaccati alla pagina del raccoglitore dovrai staccare la pagina dal raccoglitore, allentare hai lati la plastichina della taschina trasparente, .. e mettere il tutto a bagno in una bacinella che possa contenere la pagina in orizzontale,  condire sempre con acqua tiepida e bicarbonato.  

B87CEA23-158E-49CA-BAF9-648DD4A18AD5.thumb.jpeg.46ab0dfe2be7f11bfa933629dbafb35b.jpeg

312ED693-F514-481A-8282-30B1288B0AEE.thumb.jpeg.aca102e15358afbed859ba9c8a4de651.jpeg

Infatti pensavo di fare così.

ma aspettavo conferma .Grazie

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.