Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Cesare , opinioni

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno ragazzi,  tra questi due denari di Cesare, entrambi non in condizioni ottimali,  prezzo analogo , voi due quale scegliereste e perché ? Il primo pulito malamente e con graffi diffusi , il secondo piuttosto logoro..

20230818_114737.jpg

20230818_114710.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Sono tutte e due in pessime condizioni,  io non le acquisteri, quanto è il loro prezzo?

Sono monete comuni,  aspetteri un'occasione migliore.

Inviato
2 ore fa, modulo_largo dice:

Buongiorno ragazzi,  tra questi due denari di Cesare, entrambi non in condizioni ottimali,  prezzo analogo , voi due quale scegliereste e perché ? Il primo pulito malamente e con graffi diffusi , il secondo piuttosto logoro..

20230818_114737.jpg

20230818_114710.jpg

È più bella la prima, ma insomma non è proprio il concorso di miss Italia...

• Haha 1

Inviato

Si , capisco che intendi..

🤣🤣🤣

Inviato (modificato)
2 ore fa, fastrobert dice:

Sono tutte e due in pessime condizioni,  io non le acquisteri, quanto è il loro prezzo?

240 euro spedita la prima, 230 l altra..

Modificato da modulo_largo

Inviato
2 ore fa, fastrobert dice:

Pensi che con le attuali quotazioni la richiesta è adeguata? Ed in tutti i casi,  se dovessi scegliere tra i due,  quale sceglieresti ?

Inviato

Io come rappresentazione preferisco l’elefante quindi andrei su quella.ci sono anche sei saggi da quel lato e a me non dispiacciono ( ne ho uno comprato da Tinia con Venere che ha il volto deturpato dai saggi ma a me piace)

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, modulo_largo dice:

Pensi che con le attuali quotazioni la richiesta è adeguata? Ed in tutti i casi,  se dovessi scegliere tra i due,  quale sceglieresti ?

La richiesta è adeguata ma faccio difficoltà a scegliere,  se proprio dovessi andrei sulla prima

• Grazie 1

Inviato

Come condizione sceglierei la prima, meno logora; come soggetto la seconda....

Inviato
22 minuti fa, fastrobert dice:

scegliere

Se solo l'elefante fosse meglio inquadrato, anch'io ti direi quello.

Ma non è così. La prima è gradevole (relativamente) su entrambe le facce.

Inviato
31 minuti fa, Bruzio dice:

Come condizione sceglierei la prima, meno logora; come soggetto la seconda....

Temo che comunque la prima sia anche quella più manomessa, ciononostante risulta ancora gradevole 

Inviato
1 minuto fa, modulo_largo dice:

Temo che comunque la prima sia anche quella più manomessa, ciononostante risulta ancora gradevole 

proprio così...

• Mi piace 1

Inviato

Potendo farlo sarebbero da acquistare entrambe .

Tramandano entrambe fatti militari , la prima in in Gallia , la seconda probabilmente la guerra contro Pompeo con al rovescio strumenti pontificali , carica che Cesare ottenne nel 63 a.C. , a cui  teneva moltissimo , famosa la sua frase detta prima dei risultati elettorali : "Oggi mi vedrai tornare o pontefice massimo o esule"

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

IO sarei più interessato al secondo esemplare con contromarche/contrassegni, come li chiama lo Gnecchi.

https://it.wikisource.org/wiki/I_contrassegni_sulle_monete_della_Repubblica_e_del_principio_dell'Impero

• Mi piace 1

Inviato
23 ore fa, fastrobert dice:

Proprio comuni non sono, o quantomeno in conservazioni migliori hanno quotazioni abbastanza importanti.

Come questa:

image.png.36a146067668eaf5516846caee7fde53.pngimage.png.36a9e3c35eccf5a919cf08838447896b.png

Inviato
Il 18/8/2023 alle 11:51, modulo_largo dice:

20230818_114737.jpg

20230818_114710.jpg

L'elefante di Cesare è moneta talmente iconica che io la vorrei in conservazione un pochino migliore. Pertanto, prenderei la prima.

• Mi piace 1

Inviato
43 minuti fa, gioal dice:

Proprio comuni non sono, o quantomeno in conservazioni migliori hanno quotazioni abbastanza importanti.

Come questa:

image.png.36a146067668eaf5516846caee7fde53.pngimage.png.36a9e3c35eccf5a919cf08838447896b.png

Stupendo,  è il tuo? Suppongo quindi tu prenderesti la prima tra le due?

Inviato
23 minuti fa, modulo_largo dice:

Stupendo,  è il tuo? Suppongo quindi tu prenderesti la prima tra le due?

Non la prenderei, perchè CAESAR vorrei leggerlo meglio.

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Gallienus dice:

L'elefante di Cesare è moneta talmente iconica che io la vorrei in conservazione un pochino migliore. Pertanto, prenderei la prima.

Ora sarebbe opportuna una spiegazione - per i neofiti come me - perché l'elefante di Cesare è iconico.

Inviato
5 minuti fa, gioal dice:

Ora sarebbe opportuna una spiegazione - per i neofiti come me - perché l'elefante di Cesare è iconico.

Se ti dico "pensa a una moneta di Cesare", quale ti viene in mente per prima? :)

• Mi piace 1

Inviato
4 minuti fa, Gallienus dice:

Se ti dico "pensa a una moneta di Cesare", quale ti viene in mente per prima? :)

Questa:

image00629.jpg

Poi, ovviamneente, l'elefante; ma, oltre all'altra del post, anche questa:

00009q00.jpg

Inviato
20 minuti fa, Gallienus dice:

Se ti dico "pensa a una moneta di Cesare", quale ti viene in mente per prima?

Non obbligatoriamente penserei ad un elefante , simbologia usata anche dalla Gens Cecilia .

Il cognome Caesar ancora oggi non e' perfettamente chiaro nel suo significato , l’ ipotesi tradizionalmente più accreditata vuole che un avo di Cesare , o lui stesso , sia nato non di parto naturale ma attraverso un taglio praticato all’ addome e all’ utero della madre , quindi Caesar sarebbe un derivato di caesus , participio passato di caèdere , cioè tagliare . La tradizione è rimasta famosa imprimendo il suo cognome su questo tipo di parto : il cesareo , questo lo riporta Plinio e ha un certo seguito ancora oggi , ma Festo diversamente da Plinio avanzava una derivazione da caesàries , cioe' capigliatura , in riferimento a qualche avo nato capellone , capelli di cui mancava invece Caio Giulio .

• Mi piace 1

Inviato
Il 18/8/2023 alle 16:14, modulo_largo dice:

240 euro spedita la prima, 230 l altra..

Il prezzo in questo caso è superfluo, io non le comprerei nemmeno a 100 euro. La domanda è: piacciono? Se sì comprale, anche perché "investire" 230 euro in questi pezzi difficilmente si potranno rivendere

• Mi piace 2

Inviato (modificato)
17 ore fa, leop dice:

Il prezzo in questo caso è superfluo, io non le comprerei nemmeno a 100 euro. La domanda è: piacciono? Se sì comprale, anche perché "investire" 230 euro in questi pezzi difficilmente si potranno rivendere

Si, il discorso prezzo l'ho tirato fuori perchè mi è stato chiesto, sicuramente come ogni cosa nel fare una valutazione complessiva va discussa pure la richesta , che poi va confrontata coi prezzi reali di mercato.. fatta questa debita premessa, nessuno dei due, nonostante le condizioni, mi dispiace, o meglio, mi piacerebbe in condizioni migliori ma non posso permettermi di spendere 800/900 euro solo per una moneta, va contro le mie possibilità e le mie idee, magari potrei farlo per un sesterzio di Gordiano Africano, primo o secondo che sia, ma non per un denario di Cesare che ha una reperibilità maggiore.. ho creato il post perchè amo discutere di monete con voi , appassionati di numismatica come me, perchè a volte e' bene sentire più opinioni, le due monete hanno entrambe dei pro e dei contro, cerco di fare una scelta meditata appunto perchè non è mia intenzione in futuro rivendere niente, tutto qui.. 

Modificato da modulo_largo
  • Mi piace 2

Inviato

Comunque ragazzi , ho deciso per il secondo denario,  è molto usurato ma genuino , non ci sono graffi né tentativi di manomissione,  inoltre mi affascina la tipologia ed i saggi che presenta l esemplare in questione 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.