Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti.

Mi trovo quest'altra moneta per me anonima per assenza di lettere e numeri.

Qualcuno sa gentilmente di cosa si può trattare?

Grazie anticipatamente e buona giornata a tutti!

20230817_164148.jpg

20230817_164135.jpg

Inviato

A prima vista e senza indicazioni di diametro/peso, che sarebbe opportuno aggiungere, sembrerebbe una moneta di ambito greco/ellenistico (III-II a.C. circa) con Zeus al D e un'aquila al R... purtroppo con queste iconografie ci sono tante emissioni prodotte in regioni diverse, che spaziano dall'Italia meridionale all'Egitto tolemaico. Di mio riesco solo a darti un'indicazione generica, forse qualcun altro più esperto di me su queste monetazioni la riconosce in modo più specifico.

Inviato

Diametro 19 mm circa. 

(Per il peso non sono ancora attrezzato).

Inviato
4 ore fa, folleperifolles dice:

A prima vista e senza indicazioni di diametro/peso, che sarebbe opportuno aggiungere, sembrerebbe una moneta di ambito greco/ellenistico (III-II a.C. circa) con Zeus al D e un'aquila al R... purtroppo con queste iconografie ci sono tante emissioni prodotte in regioni diverse, che spaziano dall'Italia meridionale all'Egitto tolemaico. Di mio riesco solo a darti un'indicazione generica, forse qualcun altro più esperto di me su queste monetazioni la riconosce in modo più specifico.

Quindi potrebbe essere una moneta importante?

Inviato

A meno che qualcuno non la identifichi o riconosca come una rarità, non mi farei grosse aspettative sul possibile valore venale, soprattutto considerando che non è ben leggibile e che è in parte spatinata. Sicuramente però è un pezzo antico e godibile!

Inviato (modificato)
22 minuti fa, folleperifolles dice:

A meno che qualcuno non la identifichi o riconosca come una rarità, non mi farei grosse aspettative sul possibile valore venale, soprattutto considerando che non è ben leggibile e che è in parte spatinata. Sicuramente però è un pezzo antico e godibile!

Sì sì, certo, capisco il tuo messaggio. Effettivamente sarebbe bello sapere con più precisione di che moneta si tratta. 

Già il fatto di possedere un'autentica moneta antica, mi riempie di gioia 😃

Modificato da Mario Petrarca
Errore battitura

Inviato (modificato)

In base alle vostre informazioni e indicazioni ho iniziato a fare delle ricerche principalmente su Arpi (Numismatica non è anche questo?)

Beh, che dire? Mi sa che vi devo fare i complimenti perché era un'antica città nei pressi di Foggia, e indovinate un po'? Adesso vi do io un aiutino 😁 È nel territorio in cui sono cresciuto e vissuto quando ho ricevuto questa moneta!

Quindi, questo credo che sia un altro importante indizio, no? (Vorrei solo essere sicuro al 100% che sia autentica!).

Applausi veramente a tutti 👏

P. S. #1 Se avete altre informazioni sulla moneta, vi prego: continuate a postare. 

P. S. #2 Questa moneta non è in vendita 😁 (a prescindere dallo stato di conservazione che non è un granché). Non vorrei perdere mai un ponte che faccia da collegamento diretto a un passato antico 🏛

Modificato da Mario Petrarca
Errore battitura

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.