Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Settimio Severo, Minerva

Risposte migliori

Inviato

Ciao, oggi condivido un denario dell'imperatore Settimio Severo (193-211 d.C.) recante sul rovescio la personificazione della dea Minerva coniato nelle officine della Zecca di Roma. Integrando la scheda storica di questo denario ho approfondito un po' la figura di Minerva, divinità molto importante nel culto quotidiano di tutti i romani. Rappresentava la dea della guerra, della saggezza, della scuola, dell'arte e dei mestieri, e del commercio in generale (da questo si può facilmente intuire la rilevanza del suo culto che abbracciava praticamente tutti gli ambiti della vita quotidiana delle persone) ed era ripresa dalla divinità greca di Athena i quali gli dedicarono la città più importante, Atene. Il nome romano quasi certamente deriva dalla lingua della civiltà etrusca, che nella triade più importante per il loro culto Tinia (Giove),Uni (Giunone) e Mnerva (Minerva) la chiamavano in maniera molto simile. Si venerava tutto l'anno ma il periodo dedicato al suo festeggiamento ufficiale era nel mese di marzo. Ad utilizzare tale divinità in maniera considerevole sulle sue monete fu l'imperatore Claudio ed anche altri come l'Augusto Domiziano della famiglia dei Flavii. La raffigurazione classica era stante, volta a destra o sinistra, elmata, con scudo e lancia. L'animale sacro a lei accostato era la civetta (o anche il gufo). Da esame diretto la moneta risulta coniata (spero ai tempi di Settimio 🙂), abbastanza centrata, con discreto metallo ed ha circolato. Grazie ed alle prossime 

ANTONIO 

17,50 mm.             2,80 g.              RIC 61

20230816_184046-01.jpeg

20230816_184145-01.jpeg

20230720_105244-01-01-01-01.jpeg

20230720_105227-01-01-01-01.jpeg

La raffigurazione della dea Minerva (Athena per i greci)

Screenshot_20230817_132713_Samsung Internet.jpg

Le altre mie monete con Minerva raffigurata sul rovescio (sono denari dell'imperatore Domiziano)

Screenshot_20230807_170311_Gallery-01.jpeg

Screenshot_20230817_131049_Gallery-01.jpeg

Screenshot_20230817_130623_Gallery-01.jpeg

• Mi piace 4

Inviato
5 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao, oggi condivido un denario dell'imperatore Settimio Severo (193-211 d.C.) recante sul rovescio la personificazione della dea Minerva coniato nelle officine della Zecca di Roma. Integrando la scheda storica di questo denario ho approfondito un po' la figura di Minerva, divinità molto importante nel culto quotidiano di tutti i romani. Rappresentava la dea della guerra, della saggezza, della scuola, dell'arte e dei mestieri, e del commercio in generale (da questo si può facilmente intuire la rilevanza del suo culto che abbracciava praticamente tutti gli ambiti della vita quotidiana delle persone) ed era ripresa dalla divinità greca di Athena i quali gli dedicarono la città più importante, Atene. Il nome romano quasi certamente deriva dalla lingua della civiltà etrusca, che nella triade più importante per il loro culto Tinia (Giove),Uni (Giunone) e Mnerva (Minerva) la chiamavano in maniera molto simile. Si venerava tutto l'anno ma il periodo dedicato al suo festeggiamento ufficiale era nel mese di marzo. Ad utilizzare tale divinità in maniera considerevole sulle sue monete fu l'imperatore Claudio ed anche altri come l'Augusto Domiziano della famiglia dei Flavii. La raffigurazione classica era stante, volta a destra o sinistra, elmata, con scudo e lancia. L'animale sacro a lei accostato era la civetta (o anche il gufo). Da esame diretto la moneta risulta coniata (spero ai tempi di Settimio 🙂), abbastanza centrata, con discreto metallo ed ha circolato. Grazie ed alle prossime 

ANTONIO 

17,50 mm.             2,80 g.              RIC 61

20230816_184046-01.jpeg

20230816_184145-01.jpeg

20230720_105244-01-01-01-01.jpeg

20230720_105227-01-01-01-01.jpeg

La raffigurazione della dea Minerva (Athena per i greci)

Screenshot_20230817_132713_Samsung Internet.jpg

Le altre mie monete con Minerva raffigurata sul rovescio (sono denari dell'imperatore Domiziano)

Screenshot_20230807_170311_Gallery-01.jpeg

Screenshot_20230817_131049_Gallery-01.jpeg

Screenshot_20230817_130623_Gallery-01.jpeg

Che splendido ritratto complimenti davvero!! Grazie per condividere con noi queste bellissime monete@Pxacaesar!

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Bellissima moneta e grazie anche per l'interessante approfondimento "divino" 😇

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.