Vai al contenuto
IGNORED

parere su una pubblicazione

Follis Anonimo

Risposte migliori

Ciao a tutti!

Spero di aver scritto nella sezione più adatta. Mi servirebbe, gentilmente, qualche parere sulla seguente pubblicazione (genere di opera, livello di completezza, qualità delle eventuali tavole, ecc...):

Angiolo Forzoni, La moneta nella Storia (Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato)

Il progetto dovrebbe comprendere 8 volumi, partendo dalle origini fino al medioevo, anche se attualmente credo ne siano stati pubblicati solo 6.

Vi ringrazio anticipatamente per ogni aiuto che mi saprete dare!

Ciao! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda caso proprio oggi parlavo con un altro utente di quest'opera :rolleyes:... io ho acquistato i primi quattro volumi, anche se, considerati miei interessi, per ora ho consultato principalmente il terzo e quarto, che coprono il periodo da Caracalla a Giustiniano: il mio giudizio, pertanto, si basa essenzialmente su questi e non posso assicurarti che l'intera opera ne possieda le medesime caratteristiche.

L'autore affianca ai paragrafi prettamente "numismatici" una dettagliata narrazione storica: un inquadramento che, anche se talvolta può apparire preponderante, ritengo molto ben fatto e preciso, anche perché credo che chiunque si dedichi allo studio della monetazione classica non possa non avere interesse per la Storia antica. Ad ogni modo, anche le parti relative allo sviluppo monetale risultano, a mio parere, di ottimo livello, anche se talvolta molto complesse e non di immediata comprensione (perlomeno per chi s'avvicina ad alcuni argomenti per la prima volta): ciò penso dipenda comunque in buona parte dal fatto che l'autore analizza la materia in maniera piuttosto approfondita. Lo studio è per lo più indirizzato all'evolversi del sistema monetario, considerando quindi la moneta più come strumento dell'economia del periodo trattato che dal punto di vista artistico (aspetti come quello iconografico vengono spesso relegati in secondo piano).

A mio avviso si tratta di ottime pubblicazioni, che spesso ho trovato molto utili, pur tenendo conto che esse prendono in considerazione lassi di tempo molto ampi, dando un inquadramento generale davvero buono, ma che deve pur sempre essere integrate da opere specifiche per questioni particolari. La loro pecca più importante è, a mio avviso, la mancanza di un adeguato apparato visivo: all'interno sono presenti unicamente foto in bianco e nero (se non semplici disegni), mentre immagini a colori si trovano solo nella poche tavole a fondo testo. Non so se però questo dipenda (come presumo) dal fatto che dei diversi volumi in mio possesso ho acquistato la versione più "economica" tra quelle disponibili :unsure:...

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso confermarti in pieno quello appena detto da Chersoblepte. Si tratta di un libro di economia più che di numismatica. Per intenderci, non ci sono descrizioni di monete né accenni ad una catalogazione del numerario romano. Io ho il primo e il secondo volume. Il secondo, che tratta l'alto impero, tratta più che altro delle politiche di spesa degli imperatori, delle leggi economiche, dei capitoli di spesa dell'erario romano. Nessun accenno alle monete in quanto oggetto numismatico e pochissime foto di monete veramente brutte. Nel complesso li considero un'ottima opera, molto interessante, poco attinente alla numismatica in senso stretto, ma assolutamente imprescindibile per comprendere i fenomeni monetari ed economici dell'economia romana.

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti

dei diversi volumi in mio possesso ho acquistato la versione più "economica" tra quelle disponibili :unsure:...

234695[/snapback]

Perchè, ne esistono diverse versioni? io ho solo il secondo volume, da Cesare a Caracalla, ed è esattamente come tu lo descrivi, pochi disegni e tavole a colori solo alla fine del volume; però, qualche anno fa, l'ho pagato 90.000 lire, non esattamente un regalo <_<

Avevo acquistato quel volume, che copre il periodo di mio maggiore interesse, per prova, riservandomi di comprare anche gli altri, cosa che non ho ancora fatto, e probabilmente non farò.

Il fatto è che, almeno in questo volume, ho trovato preponderante (anche se interessante) la parte storica, a discapito di quella più propriamente numismatica; ma poichè di libri storici sono già ben fornito, non mi è sembrato il caso, visto il prezzo, di acquistarne anche altri.

La mia, naturalmente, è un'opinione soggettiva, basata oltretutto sull'analisi di un solo volume.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti

dei diversi volumi in mio possesso ho acquistato la versione più "economica" tra quelle disponibili :unsure:...

234695[/snapback]

Perchè, ne esistono diverse versioni?

234700[/snapback]

Di ciascun volume mi pare esistano due "versioni": una a circa 45 € ed un'altra, più cara, sulla settantina, anche se, sinceramente, non conosco con certezza quale differenza fra le due implichi questa disparità di prezzo (il numero di pagine è identico per entrambe)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prof. Forzoni e' uno storico, non un numismatico.

Le sue opere costituiscono un buon sussidio per comprendere, anche molto analiticamente, gli eventi del periodo storico trattato.

Se pero' ad interessare e' maggiormente la parte numismatica allora e' bene riferirsi ad opere che trattano precipuamente gli aspetti piu' strettamente numismatici o anche problematica di storia monetaria, metrologia, etc. relativamente al periodo che si intende approfondire.

Consiglio :

M. Crawford "Roman Republican Coinage" per la monetazione di Roma Repubblica

Roman Imperial Coinage che copre tutta la monetazone Romana Imperiale

Bellinger -Grierson "Byzantine Coins in the Dumbarton Oaks Collaction per la copertura dell'intera monetazione bizantina

Naturalmente esistono decine, anzi centinaia, di altre pubblicazioni validissime che si dedicano all'approfondimento di aspetti particolari di queste (e altre) monetazioni.

Queste indicate pero' hanno il pregio di trattare tutte le serie del periodo cui sono dedicate.

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per queste risposte così esaustive. Effettivamente, per approfondire aspetti prettamente numismatici anch'io credo sia meglio una pubblicazione dedicata in modo specifico ad un determinato periodo.

Non conoscendo quest'opera, mi ero semplicemente incuriosito.

Grazie ancora per l'interessamento!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono anch'io interessato a questa opera (ero io l'utente che aveva chiesto informazioni a chersoblepte :) che ringrazio pubblicamente per l'esaustiva risposta data) e ho domandato all'IPZS il motivo della differenza di prezzo di uno stesso volume.

Mi hanno risposto dicendo che la differenza sta semplicemente nella legatura, che nei volumi da 50,00 € è in brossura, mentre in quelli da 72,00 € in tela.

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie legionario per l'info ;), ero curioso di conoscere in cosa consistesse la differenza... e devo dire che a me la rilegatura in brossura va benissimo :D :P.

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo solo che in lingua italiana di testi storico/economico numismatici non ce ne sono, per cui di fatto si è abbastanza costretti alla lettura di quest'opera.

altrimenti consiglio:

Kennet Harl Coinage in the Roman Economy, 300 BC to AD 700,

The John Hopkins University Press, Baltimora-London 1996

un libro esaustivo inerente le scelte economico- monetarie dello stato romano.

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.