Vai al contenuto
IGNORED

In un crepaccio resti umani e un boccale dell'età del Rame


Risposte migliori

Inviato

 

abruzzo-copertina-2.png

Durante escursione in Abruzzo si imbattono in una tomba dell’Età del Rame. Resti umani e un boccale infilati in un crepaccio

abruzzo-1-768x1024.jpg

La Soprintendenza ABAP province di L’Aquila e Teramo ha annunciato “una strepitosa scoperta nella Valle del Sagittario a Castrovalva – Anversa degli Abruzzi, in provincia dell’Aquila”. “Una sepoltura età del rame è stata rinvenuta in un crepaccio – dice la Soprintendenza abruzzese – Il gruppo speleologico di Bologna nei giorni scorsi ha rinvenuto a Castrovalva (Anversa degli Abruzzi, AQ) una sepoltura in un crepaccio probabilmente riferibile agli inizi dell’età del Rame (IV mill. a.C.) Il recupero e la documentazione sono stati effettuati dal personale tecnico-scientifico della Soprintendenza ABAP -AQ -TE”.
abruzzo-2-768x1024.jpg
“Si tratta di una tra le più antiche testimonianze rinvenute in questa area, se le ipotesi che si tratti di resti riferibili ad un maschio di età avanzata vengano confermate dalle analisi in progetto (C14 e aDNA). Il corredo era costituito da un boccale in ceramica d’impasto. Lo studio dei resti antropologici verrà condotto dal Servizio di Bioarcheologia del Museo delle Civiltà (Roma), nell’ambito di una fruttuosa collaborazione fra i due Istituti in atto dal 2017”.

Castrovalva, il territorio nel quale è avvenuta scoperta, è l’unica frazione – di pochi abitanti -del comune di Anversa degli Abruzzi. È situata su uno sperone roccioso che si erge dalla cresta del monte Sant’Angelo, a 820 metri sul livello del mare, nei pressi delle Gole del Sagittario, il fiume che ha scavato profondamente il territorio.

https://www.stilearte.it/durante-unescursione-in-abruzzo-si-imbattono-in-una-tomba-delleta-del-rame-i-resti-umani-e-un-boccale-infilati-in-un-crepaccio/

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.