Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Ricordiamoci che la vita è come un metro.

E la vita media è di 80 anni,

metti il metro sopra il tavolo ,

dai cento togli 20cm e adesso togliete gli anni che avete,

quanto vi resta?

Sarebbe meglio prendere la vita con qualche battuta e risata di più e gli anni che ci restano passeranno meglio.

• Mi piace 3

Inviato

Salute e complimenti a tutti

Non voglio fare il prezzemolino,ma @r.tino sign Roberto,posso assicurare ,visto il carattere gioioso e burlone(nel senso buono del divertente) di @El Chupacabra,che si trattava veramente di una battuta non piccata,con tanta di emoticon. 😉

Faccio ciò perchè sarebbe un peccato un fraintendimento npn fondato.

Pardon ma mi sentivo così di agir👍

Saluti e di nuovo complimenti a voi😎

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

bellissimi gli esemplari proposti.. è già una fortuna poterli ammirare in foto.. figuriamoci possederli😊, ringrazio @r.tino per averli condivisi.. Nel mio peregrinare il destino ha voluto che mi toccassero queste.. a cui sono molto affezionato 

x7u1o1c.jpg

y3zsglp.jpg

• Mi piace 7

Supporter
Inviato

Complimenti a tutti per le bellissime aquile postate, vi aggiungo la mia, che spero non sfiguri, le foto sono fatte al volo.

Saluti Marfir

diritto pubblicato.jpg

rovescio pubblicato.jpg

• Mi piace 6

Inviato
2 minuti fa, Marfir dice:

Complimenti a tutti per le bellissime aquile postate, vi aggiungo la mia, che spero non sfiguri, le foto sono fatte al volo.

Saluti Marfir

diritto pubblicato.jpg

rovescio pubblicato.jpg

Ciao, non sfigura per niente. Sarà effetto della foto ma sembra Proof. 

saluti

Supporter
Inviato
2 ore fa, miza dice:

Ciao, non sfigura per niente. Sarà effetto della foto ma sembra Proof. 

saluti

È stata chiusa MS63 PL. 

• Mi piace 1

Inviato
8 ore fa, Marfir dice:

Saluti Marfir

diritto pubblicato.jpg

rovescio pubblicato.jpg

wow.. quei fondi speculari dicono tutto..stupenda 👍

Inviato
Il 18/8/2023 alle 16:56, Jagher dice:

sempre se la domanda mi è consentita.

Evidentemente non era consentita. :bash:

Inviato
Il 17/8/2023 alle 20:45, El Chupacabra dice:

Secondo il perito, davanti a tutte abbiamo il 1901 (FDC pieno) C, segue il 1905 (q.FDC-FDC) R2 e, seguono a pari merito, 1902, 1906 e 1907 (q.FDC) C.

la 1901 non è classificata Non Comune?

Inviato
17 minuti fa, Gordonacci dice:

a 1901 non è classificata Non Comune?

Sì, è vero, secondo il Gigante è NC. Quando l'ho acquistata, però, seguivo le rarità col Montenegro (che di solito è un po' più generoso) e, secondo questo, la Lira del 1901 era semplicemente C. Siccome tra C ed NC non v'è una gran differenza non ho mai modificato la rarità, ma se per te è un problema, considera pure NC: oggigiorno il Gigante è quello più seguito.

Inviato
14 minuti fa, El Chupacabra dice:

Sì, è vero, secondo il Gigante è NC. Quando l'ho acquistata, però, seguivo le rarità col Montenegro (che di solito è un po' più generoso) e, secondo questo, la Lira del 1901 era semplicemente C. Siccome tra C ed NC non v'è una gran differenza non ho mai modificato la rarità, ma se per te è un problema, considera pure NC: oggigiorno il Gigante è quello più seguito.

ovviamente nessun problema!! Mi sembrava così a memoria, avendo acquistato tempo fa in un lotto una lira 1901 (che prossimamente mostrerò) e a ricordo mi pareva una NC. Aggiungo comunque che per me il NC è apprezzato sia a livello storico che a livello numismatico come spartiacque della rarità.

Saluti

Gordon

• Mi piace 1

Inviato
22 ore fa, El Chupacabra dice:

permettimi di andare off topic per un secondo, mi incuriosisce molto la cosa, parliamo cmq di due cataloghi importanti, ora mi dici si segue il Gigante, come possono essere così distanti nei contenuti sulla rarità o meglio perchè uno è più generoso e l'altro meno, non dovrebbero esserci parametri identici?

chiedo scusa, ma la cosa mi arrovella il cervello.

Inviato (modificato)
1 ora fa, Massimiliano Tiburzi dice:

come possono essere così distanti nei contenuti sulla rarità

Cosa posso dirti? Il Montenegro è l'erede diretto del Bobba (quando anche gli interscambi d'informazioni erano più contenuti e alcune monete sembravano più rare di altre: ecco perché "generoso") e ne ha acquisito le considerazioni sulle rarità fin dalla metà degli anni '80  del secolo scorso. Da allora ha provveduto ad aggiornarsi soprattutto sulle valutazioni economiche. Attardi ha preso spunto e collaborato con esso per compilare il proprio catalogo. Oggi Montenegro, a detta dei più è un catalogo "in declino" perché troppo "conservatore", declino iniziato con la nascita del catalogo "Gigante" all'inizio degli anni '90. Il Gigante è un catalogo che punta molto sull'aggiornamento sia delle rarità che delle valutazioni. Da qualche anno ha deciso di togliere tutte le varianti da lui giudicate non essenziali (rimaste invece, sul Montenegro) ed è, attualmente, il catalogo di riferimento per tanti collezionisti. Per quanto mi riguarda, pur non acquistandoli ogni anno (mediamente ogni 5-6 anni), li consulto ancora tutt'e due perché varianti e notizie sono più curate sul Montenegro, mentre il Gigante è più attinente alle valutazioni.

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

Noto anche io ampie differenze di catalogazione tra i vari libri soprattutto sui pezzi NC e R (in moltissimi pezzi) troppo spesso gli editori valutano in modo discrezionale questi pezzi, cosa diversa su monete R2/R3 qui sembrano avere classificazioni molto simili, ovviamente sui R4/R5 quasi sulla totalità dei cartacei e siti online non vedi differenze. Comunque rimangono un pò tutti indicativi sulle rarità basse. Cosa determini la rarità è spesso valutazione che lascia delle perplessità (tiratura?...disponibilità sul mercato?) ad esempio il 5L 1914 pezzo "molto raro" ma che in realtà lo si vede in ogni asta e "disponibile" in tantissimi negozi numismatici quasi ad "assomogliare" più ad un pezzo NC.

Modificato da didrachm

Inviato
15 ore fa, El Chupacabra dice:

Cosa posso dirti? Il Montenegro è l'erede diretto del Bobba (quando anche gli interscambi d'informazioni erano più contenuti e alcune monete sembravano più rare di altre: ecco perché "generoso") e ne ha acquisito le considerazioni sulle rarità fin dalla metà degli anni '80  del secolo scorso. Da allora ha provveduto ad aggiornarsi soprattutto sulle valutazioni economiche. Attardi ha preso spunto e collaborato con esso per compilare il proprio catalogo. Oggi Montenegro, a detta dei più è un catalogo "in declino" perché troppo "conservatore", declino iniziato con la nascita del catalogo "Gigante" all'inizio degli anni '90. Il Gigante è un catalogo che punta molto sull'aggiornamento sia delle rarità che delle valutazioni. Da qualche anno ha deciso di togliere tutte le varianti da lui giudicate non essenziali (rimaste invece, sul Montenegro) ed è, attualmente, il catalogo di riferimento per tanti collezionisti. Per quanto mi riguarda, pur non acquistandoli ogni anno (mediamente ogni 5-6 anni), li consulto ancora tutt'e due perché varianti e notizie sono più curate sul Montenegro, mentre il Gigante è più attinente alle valutazioni.

interessante il discorso varianti, dovrò prendere l'ultimo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.