Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi interessa la moneta grande a destra con la figura maschile che salta, sembra Pan. Di che si tratta?

post-248-1180975713_thumb.jpg

Inviato

Dallo spessore sembrerebbe un sesterzio.

Inviato

ma le scritte sembrano in greco...

Inviato

Allora può essere una provinciale.

Inviato (modificato)

sìsì, lo è sicuramente. infatti l'ho messa in questa sezione :P

Modificato da eg1979

Inviato

sta per scoccre una freccia con l'arco la tua figura ciao roberto

Inviato

con quel rovescio c'è solo Severo Alessandro?

Inviato

Anche per Giulia Maesa è noto un rovescio simile in questa zecca (BMC 120), ma Artemis, pur andando a sinistra, ha la testa volta a destra.

Tuttavia, poichè per questa zecca non ho una documentazione ampia, non posso a priori escludere che anche altri imperatori lo abbiano utilizzato.

Per quello che permette la qualità dell'immagine che hai postato, il confronto con l'esemplare di coinarchives (BMC 127), direi comunque che al 90% provengono dalla stessa coppia di coni.

Luigi

Inviato

tra un po' potrò postarti l'immagine fatta bene e ne dibattiamo ampiamente se ti va... a me sembra una moneta interessante, non credi?

Inviato

Lo sai no? Quando si parla di provinciali con me sfondi una porta aperta....

Sarà un piacere poter osservare meglio la moneta e, ovviamente, scoprire (o provare a scoprire) chi si cela al dritto :)

Se è già tua, bell'acquisto; complimenti.

Luigi

Inviato

sì è già mia, ma ho il problema ormai da mesi delle foto. Forse, però, tra qualche ora risolvo

Inviato

Eccola!

Dritto

sopra la testa a sx si legge nitidamente "CE"

post-248-1181069747_thumb.jpg

Inviato

Rovescio

...le immagini non sono un granchè...

post-248-1181069795_thumb.jpg

Inviato

Eg,

il tuo esemplare è identico a quello del link (BMC 127).

Il rovescio va leggermente ruotato (prendi come riferimento la linea dell'esergo).

Luigi

Inviato

che testo hai consultato?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.