Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Per quanto concerne la moneta in oggetto, mi sorgono alcune domande (nate in seguito a varie ricerche in internet): come mai il valore cambia così tanto? Si passa da 10 € a 100 € come se fosse niente...

È una moneta nata all'origine già "inscatolata"? E se così fosse, non dovrebbe avere il suo valore con minimi - e non così ampi - scarti?

Grazie anticipatamente 👍 

20230816_173008.jpg

20230816_173108.jpg

20230816_173138 (1).jpg

Modificato da Mario Petrarca
Inserimento immagini

• Mario Petrarca ha rinominato il titolo in 500 Lire in argento Bimillenario Virgiliano
Inviato

Ho fatto una piccola ricerca e ho visto che viene venduta quasi sempre a 9-15 €. 

Le uniche di maggior valore sono quelle divenute ciondoli ma non fanno conto. 

Inviato
23 minuti fa, SAURON05 dice:

Ho fatto una piccola ricerca e ho visto che viene venduta quasi sempre a 9-15 €. 

Le uniche di maggior valore sono quelle divenute ciondoli ma non fanno conto. 

Io ne ho trovata una su ebay in vendita a 100 €, un'altra su picclick a 69,90 €, e a scendere fino a pochi euro... 

Ecco perché non mi spiego il senso di queste oscillazioni.

Ho pensato a qualche peculiarità/differenza insista nella tipologia o tiratura della moneta 🤷‍♂️

Supporter
Inviato
13 minuti fa, Mario Petrarca dice:

Io ne ho trovata una su ebay in vendita a 100 €, un'altra su picclick a 69,90 €, e a scendere fino a pochi euro... 

Ecco perché non mi spiego il senso di queste oscillazioni.

Ho pensato a qualche peculiarità/differenza insista nella tipologia o tiratura della moneta 🤷‍♂️

Nessuna peculiarità, da più di vent'anni la gente mette in vendita online quello che vuole a prezzi assurdi tipo:

3000.thumb.jpg.ebc46c9a19c376cc00589c6992d0bdba.jpg

Bimillenario virgiliano con la foto di un 50 lire e con solo 1.000 euro di spedizione :rofl:

10 euro più spese di spedizione (quest'ultima max 5/6 euro) è una vendita onesta.

Awards

Inviato
2 minuti fa, nikita_ dice:

Bimillenario virgiliano con la foto di un 50 lire e con solo 1.000 euro di spedizione :rofl:

Ma come si fa? 🤦‍♂️ Non voglio pensare che ci sia davvero gente così palesemente sprovveduta in giro ...

Inviato (modificato)

Le oscillazioni sono dovute a chi propone la moneta in vendita. Non esiste un limite: l'errore è guardare a quanto vengono proposte invece di controllare il venduto. Attualmente l'argento è valutato circa 0,50/0,60 € al grammo (bisogna guardare la valutazione giornaliera). Le 500 Lire (Caravelle, Commemorative, ecc.) hanno un contenuto di 835/1000 d'argento: perciò con un peso di 11 g. avremo 9,185 g. di fino. Questo peso moltiplicato per la quotazione giornaliera (vedi su) darà 4,60-5,50 € di valore del solo metallo. Facciamo una media di 5 € cui va aggiunto il valore numismatico dato soprattutto dalla conservazione. Un 500 Lire d'argento in FDC oscillerà tra i 10 ed i 15 €. Purtroppo le Caravelle sono monete ancora molto comuni mentre le Commemorative hanno perso parecchio del loro appeal (come tutta la Repubblica Italiana del resto). Io posso proporre una moneta di questo tipo anche a 1.000 € facendo leva sul fatto che il contorno è inciso leggibile tenendo il D/ in alto oppure il R/ (è una cosa normale poichè il C/ viene inciso prima della coniatura vera e propria, c'è chi lo fa, ma non credo ci sia chi ci casca...), ma non troverò un acquirente. L'unica speranza di rivalutazione di questi tondelli, sta nel ritmo di ritiro per farne lingotti d'argento (che è continuo e praticato da tanti negozianti), quindi fra una ventina d'anni è possibile che il loro valore aumenti sensibilmente entrando in gioco il fattore "rarità".

1314771478_500Lire1981Virgilio.thumb.jpg.b2a9ca70ccdb4527dbc7eca06aada24c.jpg

Modificato da El Chupacabra

Inviato
5 minuti fa, El Chupacabra dice:

Le oscillazioni sono dovute a chi propone la moneta in vendita. Non esiste un limite: l'errore è guardare a quanto vengono proposte invece di controllare il venduto. Attualmente l'argento è valutato circa 0,50/0,60 € al grammo (bisogna guardare la valutazione giornaliera). Le 500 Lire (Caravelle, Commemorative, ecc.) hanno un contenuto di 835/1000 d'argento: perciò con un peso di 11 g. avremo 9,185 g. di fino. Questo peso moltiplicato per la quotazione giornaliera (vedi su) darà 4,60-5,50 € di valore del solo metallo. Facciamo una media di 5 € cui va aggiunto il valore numismatico dato soprattutto dalla conservazione. Un 500 Lire d'argento in FDC oscillerà tra i 10 ed i 15 €. Purtroppo le Caravelle sono monete ancora molto comuni mentre le Commemorative hanno perso parecchio del loro appeal (come tutta la Repubblica Italiana del resto). Io posso proporre una moneta di questo tipo anche a 1.000 € facendo leva sul fatto che il contorno è inciso leggibile tenendo il D/ in alto oppure il R/ (è una cosa normale poichè il C/ viene inciso prima della coniatura vera e propria, c'è chi lo fa, ma non credo ci sia chi ci casca...), ma non troverò un acquirente. L'unica speranza di rivalutazione di questi tondelli, sta nel ritmo di ritiro per farne lingotti d'argento (che è continuo e praticato da tyanti negozianti), quindi fra una ventina d'anni è possibile che il loro valore aumenti sensibilmente entrando in gioco il fattore "rarità".

Davvero una spiegazione splendida ... anzi, una spiegazione "fior di conio" 😅👍

• Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)
16 minuti fa, Mario Petrarca dice:

Ma come si fa? 🤦‍♂️ Non voglio pensare che ci sia davvero gente così palesemente sprovveduta in giro ...

Non le comprerà nessuno, ad ogni modo, se presa singolarmente e non nella confezione divisionale del 1981,  anche da 15 euro in poi è un prezzo esagerato.

Modificato da nikita_
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.