Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve.

In base alle foto che allego, il valore della moneta ha deprezzamento? E se sì, in che misura potrebbe averne? 

Grazie anticipatamente 👍 

Screenshot_20230816_235405_Subito.jpg

Screenshot_20230816_235203_Gallery.jpg

Inviato

Buon giorno.

Mi scusi ma non riesco a capire il senso della domanda.

Potrebbe spiegare meglio cosa desidera sapere?

L'unica supposizione che potrei fare è che la sua domanda riguardi il valore legato alla conservazione; in questo caso, il valore, trattandosi di moneta da investimento , non cambierebbe perché  relativo al solo peso dell'oro.

Cordiali saluti.

Gabriella

Inviato
1 minuto fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno.

Mi scusi ma non riesco a capire il senso della domanda.

Potrebbe spiegare meglio cosa desidera sapere?

L'unica supposizione che potrei fare è che la sua domanda riguardi il valore legato alla conservazione; in questo caso, il valore, trattandosi di moneta da investimento , non cambierebbe perché  relativo al solo peso dell'oro.

Cordiali saluti.

Gabriella

Chiedo scusa se non sono riuscito a spiegarmi bene.

Nel dettaglio: la moneta in mio possesso presenta una sorta di consunzione (non so se dovuto a sporco accumulatosi nel tempo o altro, purtroppo sono un novizio in numismatica) in alcuni punti (vedasi tra le lettere: "U" ed "N" in "UNIDOS" e in altri piccoli punti).

Da qui la mia preoccupazione, ovvero la presenza che tali segni possano pregiudicare il valore totale della moneta.

Tutto qua. Grazie. 

Inviato

Come detto, la moneta è unicamente da investimento (non ha valore numismatico). In pratica, è come fosse un pezzo d'oro o un lingottino, l'impronta serve unicamente come garanzia da parte dello stato coniatore che la lega d'oro è di 900/1000 (in questo caso) e pertanto viene valutata per il peso che ha. Quando è in condizioni FDC fa fede il peso dichiarato, altrimenti il valore è dato al momento della pesatura.

Dalle immagini, peraltro non molto chiare, le macchie potrebbero essere punti di riaffioramento del rame contenuto nella lega (10%) non ben amalgamata e che l'unico che può ossidare (giudico da foto) e quindi nulla di preoccupante. Se fosse sporco, è facilmente removibile in quanto la lega è insensibile ai normali saponi.

1486726967_50Pesosoro1947.thumb.jpg.c8005cc000b48ad9e0f5afe2299604aa.jpg

• Mi piace 1

Inviato
5 minuti fa, El Chupacabra dice:

Come detto, la moneta è unicamente da investimento (non ha valore numismatico). In pratica, è come fosse un pezzo d'oro o un lingottino, l'impronta serve unicamente come garanzia da parte dello stato coniatore che la lega d'oro è di 900/1000 (in questo caso) e pertanto viene valutata per il peso che ha. Quando è in condizioni FDC fa fede il peso dichiarato, altrimenti il valore è dato al momento della pesatura.

Dalle immagini, peraltro non molto chiare, le macchie potrebbero essere punti di riaffioramento del rame contenuto nella lega (10%) non ben amalgamata e che l'unico che può ossidare (giudico da foto) e quindi nulla di preoccupante. Se fosse sporco, è facilmente removibile in quanto la lega è insensibile ai normali saponi.

1486726967_50Pesosoro1947.thumb.jpg.c8005cc000b48ad9e0f5afe2299604aa.jpg

Perfetto, grazie mille per la spiegazione. Non avevo minimamente idea di queste peculiarità per determinare il valore.

Buona giornata. 

Inviato

Ovviamente, sarebbe opportuno indicare, assieme alla foto (fronte, retro e contorno), il peso ed il diametro della moneta in oggetto poiché foto non molto chiare potrebbero nascondere una riproduzione (se dovessi giudicare unicamente dalla seconda immagine direi che la moneta ha il colore dell'ottone...).

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Ritorno su questo post perché finalmente mi sono dotato di bilancino centesimale. 

È questo il peso giusto? (a volte fa 41.7341.74, 41.75 e 41.76)

Diametro: 37 mm

È d'oro autentica?

Ancora grazie mille a chi risponderà 🙏

20230825_154753.jpg

Modificato da Mario Petrarca

Inviato (modificato)

Metto foto del bordo

20230825_161041.jpg

20230825_161047.jpg

20230825_161051.jpg

20230825_161056.jpg

Ho misurato il bordo, ma con un righello (più facile farlo con il diametro, più complesso col bordo) e siamo, millimetro più millimetro meno, sui 2,5 mm

Modificato da Mario Petrarca

Inviato

Buongiorno. Al di là delle imprecisioni delle misurazioni, non vedo motivi per dire che non sia autentica. Vale il peso dell'oro (ad oggi, in un compro oro della mia regione, verrebbe ritirata per 2.070€). Un modo spesso semplice per indagarne ulteriormente l'autenticità è: lei come ne è entrato in possesso? A chi apparteneva prima? Sovente la storia della moneta ci dice molto

Inviato

Grazie mille @Pontetto per la risposta.

L'ho ereditata da mio padre.

Il mio timore è che il peso da me rilevato (da 41.73 a 41.76) non è il canonico 41.67 di cui tutti i siti di Numismatica riportano.

Inviato
5 minuti fa, Mario Petrarca dice:

Grazie mille @Pontetto per la risposta.

L'ho ereditata da mio padre.

Il mio timore è che il peso da me rilevato (da 41.73 a 41.76) non è il canonico 41.67 di cui tutti i siti di Numismatica riportano.

Ok. È una moneta comune. Oggi vale tanti soldi, un tempo la si poteva acquistare molto più a buon mercato. Quindi la storia della moneta direi che è a favore della sua autenticità. Per quanto riguarda la differenza di peso potrebbe trattarsi di imprecisione della bilancia. Consiglio di testarla utilizzando per esempio 5 monete da 2 euro in buone condizioni (dico 5 tutte assieme così si riduce l'errore riconducibile alla singola moneta) 

Inviato
1 ora fa, Pontetto dice:

Consiglio di testarla utilizzando per esempio 5 monete da 2 euro in buone condizioni (dico 5 tutte assieme così si riduce l'errore riconducibile alla singola moneta) 

Ho provato a farlo ... ma sono stato talmente imbranato che ho sballato la bilancia e non so più come resettarla 🤦‍♂️🤦‍♂️

Inviato
4 ore fa, Mario Petrarca dice:

Ho provato a farlo ... ma sono stato talmente imbranato che ho sballato la bilancia e non so più come resettarla 🤦‍♂️🤦‍♂️

Forse cliccando Tare quando non c'è nulla sopra si azzera. Sicuramente pacioccando un po' si sistema. Poi se è nuova avrà il librettino di istruzioni

Inviato
3 minuti fa, Pontetto dice:

Forse cliccando Tare quando non c'è nulla sopra si azzera. Sicuramente pacioccando un po' si sistema. Poi se è nuova avrà il librettino di istruzioni

Ti assicuro che le ho provate tutte: manualetto, video su youtube....ma niente da fare 🤷‍♂️

Mi sto decidendo di prendere qualcosa di più serio...

Grazie comunque per le dritte 😉👍

Inviato
1 minuto fa, Mario Petrarca dice:

Ti assicuro che le ho provate tutte: manualetto, video su youtube....ma niente da fare 🤷‍♂️

Mi sto decidendo di prendere qualcosa di più serio...

Grazie comunque per le dritte 😉👍

Mi spiace. Se l'hai presa dal noto sito di vendite online, mandala indietro. Di fatto sono oggetti che valgono poco. Quindi di fatto anche poco si può pretendere da loro

Inviato
3 minuti fa, Pontetto dice:

Mi spiace. Se l'hai presa dal noto sito di vendite online, mandala indietro. Di fatto sono oggetti che valgono poco. Quindi di fatto anche poco si può pretendere da loro

Giustissimo, la penso allo stesso modo 😉

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.